Cos'è l'abrasione corneale?

Cos'è l'abrasione corneale?
L'abrasione corneale è un graffio sulla superficie della cornea a causa di un oggetto estraneo. Va notato che la cornea è uno strato di fluido trasparente all'esterno del bulbo oculare, che agisce come uno "scudo", insieme alla luce di messa a fuoco del corpo vitreo e della retina dall'immagine alla retina all'interno del bulbo oculare. Questi oggetti estranei, come polvere, granelli di sabbia, piccoli insetti, possono entrare negli occhi e attaccarsi alla cornea. Se non si ottiene un trattamento adeguato, questa malattia può causare danni alla cornea permanenti.

Quanto è diffusa l'abrasione corneale?
L'abrasione corneale è una condizione che può manifestarsi all'improvviso a tutte le età e durante lo svolgimento di normali attività come lo sport alla guida di un veicolo, la riparazione di oggetti o addirittura il colpo accidentale della cornea. È possibile limitare questa malattia riducendo i fattori di rischio. Consultare sempre un medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi

Quali sono i segni e i sintomi dell'abrasione corneale?
Per lo più, se nella cornea c'è un oggetto estraneo, gli occhi saranno rossi, dolenti e sensibili alla luce. La visione potrebbe sfocare temporaneamente. Qual è un segno che hai l'abrasione corneale è:

Calore agli occhi, irritazione, dolore, arrossamento o cola
Visione alterata;
I muscoli intorno agli occhi continuano a muoversi.
Alcuni altri sintomi o segni potrebbero non essere elencati sopra. Se ti senti in ansia per questi sintomi, consulta immediatamente il tuo medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
Quando un oggetto estraneo viene catturato negli occhi, consultare un medico per ottenere il miglior trattamento.

bambini: contattare un pediatra se il bambino ha problemi alla vista, dolore agli occhi, occhi rossi o che gocciolano
adulti: consultare un medico se non è possibile prendere un oggetto estraneo dall'occhio o sentire l'occhio che si alza anche dopo aver rimosso un oggetto estraneo nell'occhio, o visione offuscata, occhi sanguinanti
Il medico guiderà e fornirà un trattamento per prevenire l'improvvisa abrasione corneale.

causa

Cosa causa l'abrasione corneale?
Ci sono molte cause di improvvisa abrasione corneale. Gli oggetti estranei che volano o si attaccano agli occhi sono la causa principale dell'abrasione corneale. Oggetti estranei come polvere, particelle di sabbia attaccate alle palpebre possono graffiare la cornea quando si ammiccano. Il fumo di sigaretta, l'uso di lenti a contatto troppo a lungo, lo sfregamento degli occhi o il contatto diretto con la luce solare possono anche causare abrasioni corneali.

Fattori di rischio

Cosa aumenta il mio rischio di abrasione corneale?
La possibilità di una cornea graffiata o di un oggetto estraneo che vola nell'occhio è più alta se:

indossare lenti a contatto
lavorare in un ambiente pieno di fumo come negozi di legno, fabbriche tessili, senza indossare occhiali protettivi
vivere in un posto sabbioso o contaminato
fare sport come il baseball, il basket

Medicina e Medicina

Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Quali sono le mie opzioni di trattamento per l'abrasione corneale?
I medici possono offrire un trattamento adeguato in base allo stato della ferita nell'occhio e al tipo di oggetto estraneo. Di solito, i dottori useranno colliri o unguenti contenenti steroidi o farmaci antiinfiammatori non steroidei (FANS) per ridurre l'infiammazione e impedire che la cornea si graffi. Potrebbe essere consigliato l'uso di colliri antispasmodici per alleviare il dolore e ridurre l'irritazione muscolare. Se un oggetto estraneo va troppo in profondità, potrebbe essere necessario sottoporsi a un intervento chirurgico.

Quali sono i soliti test per l'abrasione corneale?
Il medico effettuerà una diagnosi osservando un oculista con un'attrezzatura speciale. Potrebbe essere necessario un collirio che contenga pigmenti biologici per gli occhi piccoli, che aiutano i medici ad analizzare le ferite corneali con maggiore facilità e precisione.

leggi : 

Trattamento a casa

Quali sono alcuni cambiamenti nello stile di vita o rimedi casalinghi che possono essere fatti per affrontare l'abrasione corneale?


Se la cornea è graffiata, si dovrebbe mantenere la routine di seguito per rendere il trattamento più efficace:

Utilizzare un collirio e unguenti secondo le istruzioni e i farmaci del proprio medico.
Riposati sempre gli occhi dopo aver lavorato a lungo.
Dillo al tuo medico se i tuoi occhi sono doloranti, l'irritazione o le condizioni della cornea peggiorano.
Indossare sempre occhiali protettivi quando si lavora.