Ascesso peritonsilico

Cos'è l'ascesso peritonsil?
L'ascesso peritonsillare è un'infezione batterica che di solito inizia come una complicazione di mal di gola o tonsille non trattate. Gli ascessi peritonsillari di solito formano grumi pieni di pus che crescono vicino ai grumi delle tonsille.

Gli ascessi peritonsillari si trovano più comunemente nei bambini, negli adolescenti e nei giovani adulti. Gli ascessi peritonsillari compaiono più spesso durante la stagione di transizione, dove virus e batteri che causano mal di gola e tonsille sono molto invasivi.

Le persone che fumano sono più inclini a questo.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi dell'ascesso peritonsillare?
I sintomi dell'ascesso peritonsillare sono simili a mal di gola o tonsillite. Ciò che lo distingue è l'aspetto dei grumi pieni di pus nella parte posteriore della gola. Il nodulo sembra uno scarico vaginale gonfio. Altri sintomi che possono accompagnare includono:

Infiammazione delle tonsille (una o entrambe)
Febbre fredda o calda
È difficile aprire la bocca
Difficile da ingoiare
Sbavando (difficile deglutire la saliva)
Gonfiore del viso o del collo
mal di testa
Voce rauca
Mal di gola (che è più grave su un lato)
La ghiandola si gonfia nella gola o nella mascella (morbida al tatto e dolore all'orecchio sul lato della gola che ha un'infezione
Alito cattivo
Gli ascessi peritonsillari possono causare sintomi più gravi (ma rari) o addirittura complicazioni, tra cui:

Infezione polmonare
Vie aeree ostruite
Infezione che si diffonde alla gola, alla bocca, al collo e al petto
Rottura degli ascessi
Se il nodulo non viene trattato immediatamente, questo può causare infezioni in tutto il corpo. Questo nodulo può anche restringere ulteriormente le vie respiratorie.

Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su un particolare sintomo, consulta il tuo medico.

causa
Cosa causa l'ascesso peritonsillare?
L'ascesso peritonsillare di solito appare come una complicazione della tonsillite. Un grumo di ascesso può formarsi lentamente se un'infiammazione della tonsillite si diffonde nell'area circostante.

Tuttavia, questo incidente è sempre più raro grazie all'uso di antibiotici come primo trattamento di mal di gola e tonsille.

L'infezione da mononucleosi può causare ascessi peritonsillari. Allo stesso modo con le infezioni dentali e gengivali. In rari casi, i grumi di ascesso possono crescere senza alcuna infezione. Generalmente questo è causato dall'infiammazione della ghiandola di Weber, che lubrifica appena sotto la lingua per produrre la saliva.

Diagnosi e trattamento
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Come viene diagnosticato un ascesso peritonsillare?
All'inizio, il dottore esaminerà la bocca e la gola. Il medico può anche prelevare un campione di tessuto faringeo o riferirti a un esame del sangue per confermare la diagnosi. I segni di ascessi includono:

Gonfiore su un lato della gola
Gonfiore in bocca
Gola rossa gonfia e collo
La ghiandola della milza si gonfia
Il medico può indirizzarti a una scansione TC per osservare un gonfiore più profondo. Il medico può anche prelevare un campione di fluido da un ascesso utilizzando un ago, per verificare la presenza di un'infezione.

Come viene trattato l'ascesso peritonsillico?
L'ascesso peritonsillare più comune viene trattato con antibiotici soggetti a prescrizione. I medici possono anche sgonfiare il nodulo drenando il liquido in esso per accelerare il recupero. Di solito, questa procedura viene eseguita da un chirurgo ORL.

Se non puoi mangiare o bere, potresti ricevere l'assunzione di liquidi per via endovenosa. Il medico può prescrivere anche antidolorifici se si sente molto male.

Quando l'ascesso continua a ripetersi, il medico può consigliarti di rimuovere le tonsille con la chirurgia per evitare il rischio di recidiva dell'infezione in seguito.

Trattamento a casa
Quali sono i cambiamenti dello stile di vita o rimedi casalinghi che possono essere fatti per trattare ascessi peritonsillari?
Puoi fare i seguenti cambiamenti nello stile di vita per trattare gli ascessi peritonsillari:

Tieni i denti e la bocca puliti lavando diligentemente i denti due volte al giorno e facendo i gargarismi con il collutorio. La routine va anche dal dentista ogni 6 mesi.
Smetti di fumare