Cos'è una carie del biberon?

È la carie della bottiglia del biberon?
Il biberon a decadimento dentale è carie nei neonati e nei bambini. La carie del biberon si verifica quando i liquidi dolci o con zuccheri naturali (come latte, formule e succhi di frutta) si attaccano ai denti del bambino per lungo tempo.

I batteri in bocca si sviluppano con questo zucchero e producono acidi che attaccano i denti. Ciò può causare gravi carie, note anche come carie del biberon (BBTD).

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi della carie dei denti di un bambino?
A differenza delle cavità negli adulti che di solito non si vedono, il decadimento dei denti da latte attacca chiaramente i denti anteriori. Ma i genitori spesso si sentono calmi perché in pochi mesi i denti si indeboliscono lentamente e il danno non si vede. Una volta compromesso lo strato protettivo dei denti, il processo di decadimento avverrà rapidamente.

Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su un particolare sintomo, consulta il tuo medico.

trattamento
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Come gestisci la carie di un bambino?
Alcuni semplici passaggi possono aiutare a prevenire i biberon con carie, come ad esempio fare presto buone abitudini di igiene orale.

Pulire le gengive del bambino con una garza o un panno pulito dopo ogni poppata.
Inizia a spazzolare i denti del tuo bambino, senza dentifricio, quando il primo dente inizia a crescere.
Pulire e massaggiare le gengive nelle zone senza denti.
Pulire con filo interdentale una volta cresciuti tutti i denti del bambino.
Assicurati che il tuo bambino abbia abbastanza fluoro, che aiuta a ridurre i buchi nei denti. Se la tua fonte d'acqua locale non contiene fluoro, chiedi al tuo medico o al dentista come può farlo tuo figlio.
Organizza incontri regolari con il dentista da quando l'età del bambino inizia 1 anno. I dentisti offrono anche rivestimenti speciali che possono prevenire la carie nei bambini.

Non è mai troppo tardi per smettere di burul. Se il bambino beve spesso un liquido dolce da una bottiglia e / o dorme con una bottiglia, interrompe l'abitudine e riduce il rischio di carie del biberon:

Sciogliere gradualmente il contenuto della bottiglia con acqua in 2-3 settimane.
Una volta che il tempo è completo, riempire la bottiglia con acqua semplice.
Ricorda che i denti da latte sani produrranno denti permanenti sani.

Quando dovrei essere portato dal dentista?
Forse non ti accorgi che si sta formando un buco nei denti del tuo bambino. Pertanto, è importante controllare e pulire i denti quando il bambino ha i denti che crescono. Tuttavia, se trovi un'anomalia, porta immediatamente il bambino dal dentista.

prevenzione
Come previene la carie dei denti di un bambino?
Suggerimenti per l'alimentazione per prevenire la carie:

NON riempire biberon con liquidi ricchi di zucchero, come ad esempio punch, gelatina o bevande analcoliche.
Dare una bottiglia per il bambino a dormire con acqua - non succo di frutta, latte o altre bevande.
Dai ai bambini dai 6 ai 12 mesi di latte artificiale da bere da una bottiglia.
Prendi una bottiglia o smetti di allattare quando il bambino dorme.
Evitare di permettere ai bambini di usare una bottiglia di succo o latte come ciuccio. Evitare l'uso di tettarelle prolungate e NON immergere il ciuccio su miele, zucchero o sciroppo.
Inizia a insegnare ai bambini a bere da una tazza quando hanno circa 6 mesi. Cerca di smettere di usare le bottiglie a 12-14 mesi di età.
Limita il consumo di succo a meno di 6 once al giorno dopo aver mangiato.
Suggerimenti per la cura dei denti del bambino:

Dopo l'allattamento, pulire delicatamente i denti e le gengive del bambino con un panno o una garza per rimuovere la placca.
Inizia a spazzolare i denti del tuo bambino una volta che il bambino ha i denti. Lavati bene i denti, almeno prima di andare a letto. Se hai un bambino o un bambino piccolo, applica un po 'di dentifricio senza fluoro e strofina delicatamente sui denti del bambino. Puoi passare al dentifricio con fluoro se ritieni che tuo figlio stia buttando via tutto il dentifricio dopo aver lavato i denti. I bambini più grandi possono usare spazzolini da denti con morbida pelliccia di nylon. Usa una quantità molto piccola di dentifricio (non più delle dimensioni di un pisello).
Iniziare a pulire i denti del bambino con il filo interdentale quando tutti i denti primari sono cresciuti (di solito intorno ai 2 anni e mezzo).
Se il bambino ha 6 mesi o più, usa acqua con integratori di fluoro o fluoro se hai una fonte d'acqua senza fluoro. Se usi acqua in bottiglia, assicurati che l'acqua contenga fluoro.
Controlla regolarmente i denti del tuo bambino e inizia a visitare il dentista quando tutti i denti da latte sono cresciuti o all'età di 2 o 3 anni, a seconda di cosa si verifica per primo.