Qual è la causa della bradicardia e come trattarla

Cos'è la bradicardia?
La bradicardia o bradicardia è una condizione in cui la frequenza cardiaca di una persona è inferiore a 60 battiti al minuto. Un cuore sano di solito batte tra 60-100 volte al minuto negli adulti durante il riposo.

Una bassa frequenza cardiaca è ancora considerata normale e sana, se si verifica in:

Adulti fisicamente attivi che spesso hanno una frequenza cardiaca a riposo più lenta di 60 volte al minuto ma non causano problemi.
La frequenza cardiaca può scendere al di sotto di 60 volte al minuto durante il sonno profondo.
Le persone anziane sono più sensibili ai problemi con un battito cardiaco lento.
Tuttavia, questa condizione può essere un segno di un problema nel sistema elettrico del cuore.

Quanto è diffusa la bradicardia?
Questa condizione può verificarsi in pazienti di qualsiasi età. La bradicardia può essere trattata riducendo i fattori di rischio. Discutere con il medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi della bradicardia?
I sintomi più comuni di bradicardia sono:

Quasi svenuto o svenuto (sincope)
vertigini
debolezza
fatica
Mancanza di respiro
Dolore al petto
Stordimento o problemi nella memoria
Facile da stancarsi durante l'attività fisica
Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su un particolare sintomo, consulta il tuo medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
Se si dispone dei segni o dei sintomi sopra o di altre domande, consultare il medico. Il corpo di ogni persona è diverso. Consultare sempre un medico per affrontare le proprie condizioni di salute.

causa
Quali sono le cause della bradicardia?
Danneggiamento del tessuto cardiaco associato all'invecchiamento
Danno al tessuto cardiaco da malattie cardiache o infarto
Alta pressione sanguigna (ipertensione)
Anomalie cardiache congenite (difetti cardiaci congeniti)
Infezione del tessuto cardiaco (miocardite)
Complicazioni da cardiochirurgia
Ghiandola tiroidea iperattiva (ipotiroidismo)
Squilibrio di sostanze legate ai minerali necessari per gli impulsi elettrici (elettroliti)
Ripetuti problemi respiratori durante il sonno (apnea ostruttiva del sonno)
Malattie infiammatorie, come la febbre reumatica o il lupus
Accumulo di ferro negli organi (emocromatico)
Farmaci, compresi alcuni farmaci per anomalie della frequenza cardiaca, ipertensione e psicosi
Fattori di rischio
Cosa aumenta il rischio di bradicardia?
Ci sono molti fattori che ti rendono più a rischio per la bradicardia, vale a dire:

Età: il principale fattore di rischio per la bradicardia. La malattia cardiaca, che è spesso associata alla bradicardia, è più comune nelle persone anziane.

La bradicardia è spesso associata a danno del tessuto cardiaco da vari tipi di malattie cardiache. Pertanto, i fattori che aumentano il rischio di malattie cardiache aumentano anche il rischio di bradicardia.

Cambiamenti nello stile di vita o trattamenti medici possono ridurre il rischio di malattie cardiache associate ai seguenti fattori:

Alta pressione sanguigna
fumo
Uso eccessivo di alcol
Uso di droghe illegali
Stress psicologico o ansia
Medicina e Medicina
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Come viene diagnosticata la bradicardia?
Per diagnosticare la tua condizione, il medico esaminerà i tuoi sintomi, la storia medica e la storia familiare e condurrà un esame fisico.

Il medico eseguirà anche una serie di test per misurare la frequenza cardiaca, associare un battito cardiaco lento ai sintomi e identificare condizioni che possono causare bradicardia.

Elettrocardiogramma (ECG o ECG). L'elettrocardiogramma è lo strumento principale per valutare la bradicardia. L'ECG utilizza un piccolo sensore (elettrodo) sul petto e sulle braccia per registrare segnali elettrici quando si va al cuore. Il medico può vedere lo schema del segnale per determinare il tipo di bradicardia che hai. La bradicardia spesso scompare e ritorna, quindi un ECG standard eseguito su un medico potrebbe non rilevarlo. L'ECG può identificare la bradicardia solo se l'hai durante il test.

Pertanto, i medici possono anche consigliarti di utilizzare un dispositivo ECG portatile a casa per fornire informazioni più complete sulla frequenza cardiaca e aiutare a determinare la relazione tra un battito cardiaco lento e sintomi. Questo dispositivo include:

Monitor Holter. Questo dispositivo ECG portatile viene inserito in una borsa o in una cintura. Questo strumento è in grado di registrare l'attività cardiaca per un periodo di 24 ore, il che da molto tempo per il medico di vedere il ritmo cardiaco. Il medico può anche chiederti di registrare il diario di 24 ore con i sintomi che avverti e il momento in cui si manifestano i sintomi.
Registratore di eventi Questo dispositivo ECG portatile ha lo scopo di monitorare l'attività cardiaca da alcune settimane a diverse settimane. Attiva solo se senti i sintomi associati a un battito cardiaco lento. Quando si avvertono sintomi, premere il pulsante e verrà registrata la striscia ECG per alcuni minuti. Questo aiuta il medico a vedere il ritmo cardiaco al momento dei sintomi.
I medici possono anche utilizzare i monitor ECG quando fanno altri test per vedere le cause della bradicardia, come ad esempio:

Test del tavolo inclinato. Questo test aiuta i medici a capire meglio come la bradicardia contribuisca allo svenimento. Ti troverai su un tavolo speciale e il tavolo è inclinato mentre ti trovi. I cambiamenti di posizione possono causare svenimenti e aiutare i medici a vedere la relazione tra frequenza cardiaca e episodi di svenimento.
Test del tapis roulant. Il medico può monitorare la frequenza cardiaca quando si cammina su un tapis roulant o si guida su una bicicletta statica per vedere se la frequenza cardiaca aumenta bene durante l'attività fisica.
Il medico eseguirà un esame del sangue per vedere le condizioni sottostanti che possono contribuire alla bradicardia, come infezioni, ipotiroidismo o squilibrio elettrolitico. Se si pensa che l'apnea notturna contribuisca alla bradicardia, puoi eseguire un test per monitorare il sonno.

Quali sono i trattamenti per la bradicardia?
Il trattamento per la bradicardia dipende dal tipo di problema elettrico, dalla gravità dei sintomi e dalla causa del battito cardiaco lento.

Cause di risoluzione dei problemi: se un disturbo causale, come l'ipotiroidismo o l'apnea ostruttiva del sonno, causa apnea del sonno, il trattamento per il disturbo può correggere la bradicardia.
Cambiamenti nel trattamento: alcuni farmaci, anche per trattare altre condizioni cardiache possono causare bradicardia. Il medico può controllare quali farmaci stai usando e può consigliarti altri trattamenti alternativi. Cambiare farmaci o ridurre le dosi può correggere i problemi con un battito cardiaco lento.
Pacemaker: il pacemaker è un dispositivo con una batteria che viene impiantata sotto la clavicola. Il cavo del dispositivo è cucito lungo le vene al tuo cuore. Gli elettrodi alle estremità dei cavi sono attaccati al tessuto cardiaco. Il pacemaker monitora la frequenza cardiaca e produce gli impulsi elettrici necessari per mantenere un battito adeguato. La maggior parte dei pacemaker registra anche le informazioni che un cardiologo usa per monitorare il cuore. Farai regolarmente degli appuntamenti regolari per controllare il tuo cuore e garantire il funzionamento del tuo pacemaker.
Trattamento a casa
Quali sono i cambiamenti dello stile di vita oi rimedi casalinghi che possono essere fatti per trattare la bradicardia?
Qui ci sono lo stile di vita e i rimedi casalinghi che possono aiutarti ad affrontare la bradicardia:

Avere una dieta sana per il cuore e includere un sacco di frutta, verdura, cereali integrali, pesce e prodotti caseari che sono a basso contenuto di grassi o senza grassi.
Attivo per diversi giorni alla settimana. I medici possono consigliare un livello di esercizio sicuro per te.
Avere un peso sano
Smetti di fumare.
Superare altri problemi di salute, come ipertensione o colesterolo alto.