Cos'è il botulismo?

Cos'è il botulismo?
Il botulismo è una malattia causata da veleni prodotti da un batterio chiamato Clostridium botulinum. Il Clostridium botulinum produce sette tipi di veleni (gli esperti li chiamano dalla a alla g). Tuttavia, solo i veleni a, b, eef hanno la capacità di causare malattie negli esseri umani.

Esistono tre forme di botulismo, tra cui il botulismo dell'avvelenamento da cibo, il botulismo della ferita e il botulismo nei neonati.

Quanto è comune il botulismo?
Il botulismo è una condizione che può colpire chiunque a qualsiasi età. Il botulismo non viene trasmesso dagli individui. È possibile limitare la possibilità di contrarre la malattia riducendo i fattori di rischio. Si prega di consultare il proprio medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi del botulismo?
La maggior parte dei sintomi del botulismo iniziano a comparire da 12 a 36 ore dopo aver mangiato cibo contaminato. Circa il 5-10% delle persone contrae il botulismo fatale. Le prime forme di botulismo sono:

Ptosi (diminuzione della palpebra)
Debolezza facciale su uno o entrambi i lati
Doppia vista (un oggetto sembra due)
Bocca secca
Parlare difficile
Difficile da ingoiare
I muscoli si indeboliscono
Quando dovrei vedere un dottore?
Consultare immediatamente un medico se si hanno sintomi di botulismo. Perché, se non vengono trattati in tempo, le tue mani e i tuoi piedi saranno paralizzati. È inoltre possibile sperimentare la paralisi dei muscoli respiratori o addirittura la paralisi totale. Potrebbe essere necessario un ventilatore o un respiratore.

causa
Quali sono le cause del botulismo?
Il botulismo è una condizione che può verificarsi quando si mangia cibo contenente tossine. Le tossine di solito appaiono e provengono da cibo cotto in modo improprio.

Inoltre, questa malattia può verificarsi anche quando i batteri entrano da una ferita che non si nota. Quindi i batteri si sviluppano e producono veleni. Questo caso è il caso più comune di persone che usano tipi di eroina iniettabili.

Inoltre, i bambini possono essere avvelenati da spore (da funghi) da terra quando giocano fuori. Poi più tardi le spore cresceranno nel tratto digestivo e produrranno tossine nel corpo.

Fattori di rischio
Cosa aumenta il mio rischio per il botulismo?
Il botulismo è una condizione che può verificarsi a causa dei seguenti fattori di rischio:

La pulizia del cibo è pessima
Appena nato
Ferite che non vengono pulite

Medicina e Medicina
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Quali sono le mie opzioni di trattamento per il botulismo?
Ci sono diversi trattamenti per il botulismo. Di solito, il medico controllerà e monitorerà alcuni sintomi, il dottore ti darà anche del veleno per rallentare la paralisi e rendere i sintomi del botulismo più leggeri.

Quali sono i soliti test per il botulismo
Il botulismo ha sintomi simili ad altre malattie, rendendo difficile la diagnosi. Avrai bisogno di diversi test in un laboratorio speciale prima di poter ottenere una diagnosi definitiva.

Trattamento a casa
Quali sono i cambiamenti dello stile di vita oi rimedi casalinghi che possono essere fatti per superare il botulismo?
I seguenti cambiamenti di stile di vita e rimedi casalinghi possono aiutarti a superare il botulismo:

La maggior parte dei casi si verifica a causa della cottura di cibi in scatola, specialmente verdure. Pertanto, fai attenzione nel processo di servire il cibo.
Far bollire il cibo per almeno 10 minuti, perché il veleno sarà distrutto a temperature elevate.
Fai attenzione quando i bambini mangiano il miele. Molti casi si verificano nei bambini durante la digestione del miele contaminato.
Assicurati che la ferita sia pulita. Il trattamento delle ferite appropriate e il non utilizzo di droghe che causano dipendenza contribuiranno a ridurre il rischio di botulismo associato a lesioni.
Se avete domande, si prega di consultare un medico per ulteriori informazioni e la soluzione migliore per voi.