Cos'è la borsite?

Cos'è la borsite?
La borsite è un'infiammazione o gonfiore di un sacchetto pieno di fluido lubrificante chiamato bursae. Le bursae si trovano solitamente intorno alle spalle, ai gomiti, ai fianchi, alle ginocchia, ai piedi. Le borse servono da cuscinetto tra le ossa e gli organi circostanti come muscoli, tendini, pelle, per facilitare il movimento.

La borsite si verifica spesso nelle articolazioni che vengono spesso spostate. Questa malattia può ripresentarsi dopo il trattamento, a meno che la causa non venga interrotta.

Quanto è comune la borsite?
La borsite è una condizione comune che può verificarsi in tutte le età e generi. Anche così, maggiore sarà il rischio, soprattutto per le persone che lavorano con attività ripetitive come pittori, giardinieri e musicisti.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi della borsite?
I segni e i sintomi della borsite sono in realtà abbastanza semplici e facili da riconoscere: un tipico sintomo della borsite è la comparsa di dolore e arrossamento nell'area delle articolazioni infiammate. Questo dolore solitamente peggiora quando ti muovi. Inoltre, la borsite produce anche sintomi di dolore e rigidità.

La borsite può manifestarsi in tutte le parti del corpo. Tuttavia, generalmente la borsite si verifica spesso nelle articolazioni che vengono spesso mosse, come i gomiti, le ginocchia, le spalle e i fianchi.

Quando dovrei vedere un dottore?
La borsite non è una malattia grave. Tuttavia, se non trattata correttamente può essere più grave. Dovresti contattare immediatamente un medico se:

Il dolore continua per più di 1 settimana senza riduzione.
Troppo gonfio, rosso, livido o rash nella zona interessata.
Dolore improvviso, soprattutto durante l'esercizio.
Avere la febbre
causa
Che cosa causa la borsite?
La causa più comune di borsite è un movimento ripetitivo o una posizione che mette sotto pressione l'articolazione, ad esempio:

Getta la palla o solleva qualcosa sopra la testa ripetutamente.
Appoggiati ai gomiti a lungo.
Accovacciarsi troppo a lungo quando si spazzola il pavimento.

Non solo, la borsite può anche essere causata da una ferita o un trauma direttamente nell'articolazione a causa di un duro impatto. Inoltre, malattie come l'artrite reumatoide, la gotta, le malattie della tiroide e il diabete possono causare borsite.

Fattori di rischio
Cosa aumenta il mio rischio di borsite?
Alcuni fattori che possono renderti più inclini alla borsite sono:

Età. Più sei vecchio, maggiore è il rischio di contrarre borsite.
Lavoro e hobby il rischio di borsite aumenterà se la professione o l'hobby richiedono movimenti ripetitivi, monotoni e stressanti su alcune parti della sinovia. Ad esempio, pittori, giardinieri e musicisti.
Storia di alcune malattie. Alcune malattie come l'artrite reumatoide, la gotta e il diabete possono aumentare il rischio di borsite.
Non avere fattori di rischio non significa che non puoi ottenere questa malattia. I fattori di rischio sono solo di riferimento. Consultare il proprio medico per ulteriori informazioni.

Medicina e Medicina
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Quali sono le mie opzioni di trattamento per la borsite?
Alcune opzioni di trattamento comuni per la borsite sono:

Riposare completamente e smettere di lavorare per almeno 2 settimane.
Indossare stecche o calchi per 7-10 giorni.
Utilizzare il ghiaccio in un'area dolorosa per ridurre il gonfiore e alleviare il dolore.
Farmaci anti-infiammatori come l'aspirina, l'ibuprofene, il naprossene possono efficacemente ridurre efficacemente lo scoppio da lieve a moderato.
Se la borsite è causata da un'infezione il medico può prescriverti degli antibiotici
L'aspirazione o l'assunzione di liquidi nella sinovia può aiutare ad alleviare il dolore e aiutare i medici a fare un controllo fluido per verificare se hai un'infezione o meno la gotta. Tuttavia, la malattia può tornare, e troppa aspirazione può aumentare il rischio di infezione e tendini lacrimali.
Se la malattia persiste nella remissione dopo 5-12 settimane di trattamento, il medico avrà bisogno di un intervento chirurgico artroscopico o aperto per riparare e alleviare la pressione nel sacco sinoviale. Un fisioterapista, un terapista o un preparatore atletico possono aiutarti a organizzare le attività nella vita per ridurre l'impatto della borsite.

Quali sono i soliti test per la borsite?
Il medico diagnostica la borsite in base alla storia medica e all'esame. Alcuni dei test comunemente eseguiti per diagnosticare la borsite sono:

Raggi X per aiutare ad eliminare altre cause di sintomi, come fratture.
USG e MRI possono essere usati se la borsite non può essere diagnosticata attraverso l'esame clinico.
Un esame del sangue o del fluido prelevato da un test in cui l'infezione si verifica per causare borsite.
Trattamento a casa
Quali sono i cambiamenti di stile di vita o rimedi casalinghi che possono essere fatti per trattare la borsite?

Alcuni cambiamenti dello stile di vita e rimedi casalinghi che potrebbero aiutarti a gestire la borsite sono:

Riposa e non spostare la parte infiammata per accelerare la guarigione.
Usa il ghiaccio per ridurre il gonfiore.
Se si soffre di borsite al ginocchio, posizionare un cuscino tra le gambe mentre si è sdraiati su un lato per ridurre la pressione sul ginocchio.
Se soffri di borsite sui gomiti, evita la pressione sulle mani mentre ti appoggi all'indietro.
Utilizzare attrezzature protettive quando si partecipa a competizioni sportive.
Evita le attività ripetitive.