Cos'è un'ameba che mangia cervello?

Cos'è un'ameba che mangia cervello?
L'uccello di Naegleria, noto anche come ameba mangia-cervello, è una specie del genere Naegleria, inclusa nel philo Percolozoa. L'ameba è un organismo unicellulare, una specie scoperta nel 1965. Sebbene sia stata identificata per la prima volta in Australia, si ritiene si sia evoluta negli Stati Uniti.

C'è solo una specie di Naegleria che infetta gli umani: Naegleria fowleri.

Questa ameba può causare una malattia infettiva nota come meningoencefalite amebica primaria o ameba primaria meningoencefalite, che è una condizione in cui l'ameba infetta le membrane cerebrali e cerebrali.

Quanto è comune l'ameba mangiare il cervello?
Sebbene Amoeba Naegleria fowleri sia abbastanza comune, quest'ameba raramente causa una malattia al cervello. Naegleria fowleri è conosciuta come meningoencefalite amebica primaria (PAM). Questa condizione si verifica da 0 a 8 volte all'anno, quasi sempre da luglio a settembre. Molti studi dimostrano che molte persone hanno anticorpi contro N. fowleri. Questo dimostra che sono stati infettati da questa ameba ma il sistema immunitario lo combatte.

Questa condizione può verificarsi nei pazienti di qualsiasi età, ma può essere trattata riducendo i fattori di rischio. Discutere con il medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi dell'ameba che mangia cervello?
Naegleria fowleri causa una malattia chiamata meningoencefalite amebica primaria (PAM). Questa malattia causa l'infiammazione del cervello e la distruzione del tessuto cerebrale.

Generalmente a partire da 2 a 15 giorni dopo l'esposizione all'ameba, segni e sintomi dell'infezione da naegleria possono includere:

Cambiamenti nel senso dell'olfatto o del gusto
febbre
Mal di testa gravi e improvvisi
Collo rigido
Sensibilità alla luce
Nausea e vomito
distratto
Perdita di equilibrio
sonnolenza
convulsioni
allucinazioni
Segni e sintomi possono svilupparsi rapidamente. Generalmente i sintomi causano la morte entro una settimana.

Quando dovrei vedere un dottore?
Rivolgersi immediatamente a un medico se si verificano febbre, mal di testa, torcicollo e vomito improvviso, specialmente se si è appena usciti da acqua calda e fresca.

Se si dispone dei segni o dei sintomi sopra o di altre domande, consultare il medico. Il corpo di ogni persona è diverso. Consultare sempre un medico per affrontare le proprie condizioni di salute.

causa
Che cosa causa l'ameba mangia-cervello?
Naegleria fowleri si trova comunemente nei laghi degli stati meridionali durante l'estate, ma di recente si sono verificate infezioni anche negli stati del nord. Ciò significa che gli utenti di acqua ricreativa devono prestare attenzione al basso rischio di infezione quando entrano in acqua.

L'infezione da Naegleria è causata dall'ameba Naegleria fowleri, che si trova comunemente nelle acque dolci di tutto il mondo, specialmente nei mesi estivi. Anche l'ameba si trova a volte sul terreno. L'ameba entra nel corpo attraverso il naso, attraverso acqua o polvere contaminata, e si sposta nel cervello attraverso i nervi che portano l'olfatto.

Solo una piccola percentuale dei milioni di persone esposte a Naegleria Fowleri provano dolore. Perché alcune persone sono infette e altre non sono infette sconosciute.

L'ameba non si diffonde da persona a persona o bevendo acqua contaminata. Le piscine che vengono pulite e disinfettate non contengono ameba naegleria.

Fattori di rischio
Cosa aumenta il mio rischio per l'ameba che mangia cervello?
Milioni di persone sono esposte all'ameba che causa l'infezione da naegleria ogni anno, ma solo poche persone vivono questa malattia.

Ci sono molti fattori di rischio per l'Amoeba che mangia il cervello, vale a dire:

Nuota in acqua dolce
Molte persone si sono ammalate di nuotare nei laghi di acqua dolce nelle ultime 2 settimane.

Ondata di calore
L'ameba si sviluppa in acqua calda o calda.

acqua
I bambini e i giovani adulti sono i gruppi di età che hanno più probabilità di essere infetti, probabilmente perché tendono ad essere più a lungo in acqua e più attivi.

Medicina e Medicina
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Come viene diagnosticata l'ameba che mangia cervello?
La diagnosi di questa malattia può includere:

Test di imaging
La tomografia computerizzata (TC) o la risonanza magnetica (MRI) possono mostrare gonfiore e sanguinamento nel cervello.

Scansione TC
Questa procedura combina i raggi X presi da varie direzioni in immagini trasversali.

MRI
Le macchine per la risonanza magnetica utilizzano onde radio e forti campi magnetici per produrre immagini molto dettagliate di tessuti molli, come il cervello.

Colpetto spinale (puntura lombare)
L'ameba naegleria può essere vista al microscopio nel fluido che circonda il cervello e il midollo spinale. Il liquido spinale viene preso inserendo un ago tra la colonna vertebrale nella parte bassa della schiena. Questo test misura anche la pressione del liquido cerebrale spinale e vede le cellule infiammatorie.

Quali sono i trattamenti per l'ameba che mangia cervello?
Poche persone sopravvivono alle infezioni da naegleria, anche durante il trattamento. La diagnosi precoce e il trattamento sono molto importanti per sopravvivere.
Il trattamento principale per l'infezione da naegleria è un farmaco antifungino, l'amfotericina B - solitamente iniettata in un vaso sanguigno (per via endovenosa) o nella zona intorno al midollo spinale per uccidere l'ameba.
Un farmaco sperimentale chiamato miltefosine (Impavido) è disponibile per il trattamento di emergenza delle infezioni da naegleria attraverso i Centers for Disease Control and Prevention (CDC). Questo farmaco, se usato con altri farmaci e restrizioni aggressive sul gonfiore del cervello, può mostrare speranza di sopravvivenza.
Trattamento a casa
Quali sono i cambiamenti dello stile di vita oi rimedi casalinghi che possono essere fatti per superare l'ameba che mangia cervello?
Qui ci sono lo stile di vita e i rimedi casalinghi che possono aiutarti a superare l'ameba che mangia il cervello:

Non nuotare o saltare in laghi o fiumi d'acqua dolce caldi.
Tieni o avvicina il naso o usa un fermaglio per naso quando salti o ti tuffi in acqua dolce e calda.
Evitare di toccare i sedimenti quando si nuota in acqua fresca e tiepida.