Qual è la mal d'altitudine?

Che cos'è il mal di montagna?
La malattia di altitudine è una condizione anormale che si verifica nel corpo quando ci si trova in un luogo ad alta quota. Acute Mountain Sickness (AMS) è la forma più comune di mal di montagna.

Quanto è comune il mal di montagna?
Secondo le statistiche, metà delle persone sulla terra, sia uomini che donne, può sperimentare mal di montagna, soprattutto a un'altitudine di 2400 metri e oltre. Questa condizione è anche più comune nelle persone che hanno disturbi polmonari e che sono abituate a vivere in aree basse, quindi non hanno familiarità con le condizioni di aria e pressione nelle aree alte.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi del mal di montagna?
I segni e i sintomi più comuni di mal di montagna sono:

mal di testa
nausea
bavaglio
Mancanza di respiro
Difficoltà a dormire
vertigini
fatica
L'appetito diminuisce
I sintomi solitamente durano 6-48 ore dopo l'arrampicata e in alcuni rari casi il mal di montagna può anche causare accumulo di liquidi nel cervello e nei polmoni (edema polmonare ed edema cerebrale) che possono causare segni e sintomi gravi come:

Sembra che la carta venga tirata mentre respira.
Difficoltà respiratorie molto difficili.
Tosse con liquido rosa e schiumoso.
Stordimento e difficoltà a camminare.
Confusione che può causare perdita di coscienza.
I sintomi sopra menzionati indicano lo stato del paziente che ha toccato la soglia critica e deve essere immediatamente trattato da un dipendente medico. Inoltre, ci sono anche alcune caratteristiche e sintomi non menzionati sopra. Se hai la stessa lamentela, consulta il tuo medico.

Quando dovrei contattare un medico?
La malattia dell'altitudine è una condizione medica che generalmente scompare quando ci si abitua a condizioni naturali a una certa altezza, anche quando si ritorna a una quota inferiore. Tuttavia, se si è verificato un accumulo di liquido nei polmoni e non è grave, è necessario occuparsi immediatamente di un'emergenza medica.

causa
Cosa causa mal d'altitudine?

Quando ci si trova in un punto con un'altitudine maggiore, il livello di ossigeno nell'aria diminuirà. Nel frattempo, il tuo corpo cercherà di regolare la frequenza cardiaca e la respirazione più veloce per mantenere la diffusione di ossigeno necessaria al corpo. Se ti arrampichi troppo velocemente in breve tempo, il tuo corpo non sarà in grado di adattarsi correttamente, quindi potrebbe apparire mal di montagna.

Fattori di rischio
Cosa aumenta il rischio di essere esposti a mal di montagna?
Alcuni fattori di rischio che possono influenzare le tue possibilità di contrarre il mal di montagna sono:

Età. I giovani sono più spesso colpiti da mal di montagna rispetto agli anziani.
Area della residenza Se vivi in ​​una zona bassa, come un'area urbana pianeggiante vicino alla costa e non scalare mai una montagna.
La tua resistenza non è male.
Hanno avuto una malattia polmonare.
Medicina e Medicina
le informazioni di seguito non sostituiscono i consigli medici di un medico; SEMPRE consultare il proprio medico professionista.

Quali sono alcuni esempi di trattamenti che possono essere eseguiti su pazienti con mal di montagna?
Il trattamento somministrato dipende dall'altezza e dalla gravità dei sintomi riscontrati. Alcuni dei trattamenti più comuni per superare il mal di montagna sono:

Generalmente i pazienti devono essere portati immediatamente in un posto più basso per iniziare l'ossigenoterapia. Quindi, i reclami di solito scompaiono dopo 1-3 giorni di riposo.
Oltre a dare farmaci come il paracetamolo e l'aspirina può anche alleviare i sintomi che non sono troppo gravi. Altri farmaci come acetazolamide e nifedipina vengono consumati se i sintomi sono entrati in un livello più grave.
Quando il liquido cerebrale si alza in pazienti causati dall'altezza, i pazienti devono essere portati immediatamente in un posto più alto e somministrati con ossigenoterapia, quindi desametasone (uno steroide), per aiutare a prevenire danni ai nervi ed evitare sintomi più gravi inclusa la morte.
Quali sono i tipi di test comunemente eseguiti per chi soffre di mal di montagna?
Il medico diagnosticherà il mal di montagna in base alla sua esperienza di visita di un luogo ad alta quota e all'esame clinico dei sintomi che si presentano. Generalmente, il medico utilizzerà uno stetoscopio per rilevare suoni come l'attrito nei polmoni. Il suono può essere un segno che c'è un liquido polmonare versato.

Il medico ti chiede anche di eseguire una serie di test come segue:

Esame del sangue
TC cerebrale
Raggi X sul petto
ECG


Trattamento a casa
Quali sono alcune forme di cambiamento dello stile di vita o rimedi casalinghi che possono aiutarmi a superare il mal di montagna?
Alcuni stili di vita sani e rimedi casalinghi che possono aiutare a gestire il mal di montagna sono.

Non fare attività di arrampicata su posizioni elevate troppo velocemente, almeno 2-4 giorni in modo che il tuo corpo si abitui ad esso.
Prima di fare la salita, dovresti vedere un medico e chiedere istruzioni su quali medicine dovrebbero essere assunte per prevenire il mal di montagna. È necessario portare acetazolamide prima di salire e continuare ad usarlo. Tuttavia, durante l'assunzione di questo medicinale, è possibile che si verifichino effetti collaterali quali nausea e intorpidimento delle labbra, delle dita delle mani e dei piedi.
Riposati a sufficienza.
Bevi molta acqua e aumenta la quantità di carboidrati nel tuo corpo per minimizzare l'effetto dell'altezza.
Quando sei ad un'altezza, spostati immediatamente in una posizione inferiore se senti di avere problemi nervosi e respiratori.
In caso di domande, consultare immediatamente un medico professionista per ottenere la migliore soluzione medica.