Cos'è l'artrite?

Cos'è l'artrite?
L'artrite è un'infiammazione delle articolazioni e può interessare diverse articolazioni. I due tipi più comuni di artrite sono l'artrosi (OA) e l'artrite reumatoide (RA).

osteoartrite

L'artrosi può influenzare il rivestimento della cartilagine articolare, che causa dolore e difficoltà di movimento per il malato. In condizioni estreme, la perdita di cartilagine può far sfregare le ossa l'una contro l'altra, modificare la forma dell'articolazione e forzare l'osso fuori dalla loro posizione normale. La posizione in cui appare spesso l'artrosi è nelle articolazioni della mano, della colonna vertebrale, del ginocchio, dell'anca. Questo tipo di artrite di solito si sviluppa nelle persone di mezza età, soprattutto tra i 40 ei 40 anni.

Artrite reumatoide

Le persone di età compresa tra 40 e 50 anni presentano un rischio elevato di artrite reumatoide. Il protettore articolare esterno è il primo a essere interessato. Quindi, l'infiammazione si diffonderà alle articolazioni circostanti. Se qualcuno ha l'artrite reumatoide, sperimenteranno cambiamenti nella forma delle loro articolazioni. Questo può rompere ossa e cartilagine. In una fase più seria, l'artrite reumatoide può anche innescare problemi nei tessuti e negli organi.

Quanto è comune l'artrite?
L'artrite è abbastanza comune. Questo di solito colpisce più donne che uomini. Inoltre, l'artrite può colpire anche i pazienti a qualsiasi età, anche nei bambini. La maggior parte dei tipi di artrite infantile sono noti come artrite idiopatica giovanile. Tuttavia, l'artrite può essere controllata riducendo i fattori di rischio. Si prega di discutere con il medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi dell'artrite?
I sintomi comuni di artrite sono:

Dolori alle articolazioni, anche senza movimento
Gonfiore e rigidità delle articolazioni
Infiammazione dentro e intorno all'articolazione
Movimento articolare limitato
Rossore della pelle attorno all'articolazione
Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su un particolare sintomo, consulta il tuo medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
Se si dispone dei segni o dei sintomi sopra o di altre domande, consultare il medico. Il corpo di ogni persona è diverso. Consultare sempre un medico per affrontare le proprie condizioni di salute.

causa
Cosa causa l'artrite?
L'artrite può svilupparsi quando il tessuto cartilagineo si infiamma, causando una grave diminuzione. La cartilagine è il tessuto connettivo che è responsabile per proteggere le tue ossa dallo sfregarsi gli uni contro gli altri quando ti muovi. Le cause variano in vari tipi di artrite.

L'osteoartrite comporta il danneggiamento e la lacerazione della cartilagine articolare - uno strato scivoloso e duro sulla punta dell'osso. Il danno può causare lo sfregamento diretto delle ossa tra loro, che causa dolore e movimento limitato. Questa usura può verificarsi per anni o può essere accelerata da lesioni alle articolazioni o infezioni.

Nell'artrite reumatoide, il sistema immunitario attacca lo strato capsulare articolare, una membrana resistente che copre tutte le parti dell'articolazione. Questo strato, noto come membrana sinoviale, diventa infiammato e gonfio. Il processo di questa malattia può alla fine danneggiare la cartilagine e l'osso nell'articolazione.

Fattori di rischio
Cosa aumenta il mio rischio di artrite?
Ci sono molti fattori di rischio per l'artrite. Se l'articolazione è stata ferita prima di svolgere attività faticose per le articolazioni, è possibile sviluppare l'artrite quando si raggiunge la mezza età. Coloro che sono obesi hanno anche un rischio maggiore di artrite, perché i muscoli, i grassi, i liquidi ecc. In eccesso possono mettere più pressione sulle articolazioni rispetto alla loro capacità di resistere.

Medicina e Medicina
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Come viene diagnosticata l'artrite?
Durante la diagnosi, il medico esaminerà il fluido intorno all'articolazione infiammata con uno dei seguenti test:

Utilizzando i bassi livelli di radiazioni per visualizzare le ossa, i raggi X possono mostrare perdita di cartilagine, danni alle ossa e speroni ossei. I raggi X potrebbero non mostrare un danno reumatico precoce, ma sono spesso utilizzati per monitorare la progressione della malattia.
Le scansioni di tomografia computerizzata (TC) prendono i raggi X da vari angoli e combinano le informazioni per creare una vista in sezione trasversale della struttura interna. La TC può visualizzare sia l'osso circostante che i tessuti molli.
Imaging a risonanza magnetica (MRI): combina le onde radio con un forte campo magnetico, la risonanza magnetica può produrre immagini cross-sectional dettagliate di tessuti molli come cartilagine, tendini e legamenti.

Analizzando il livello di infiammazione nel sangue e nel liquido articolare, il medico può concludere quale tipo di artrite si sviluppa in lei.

Quali sono i trattamenti per l'artrite?
L'artrite può essere trattata completamente, ma ci sono diversi modi per ridurre il disagio che si verificano.

Per l'artrosi, un farmaco che viene spesso prescritto:

Antidolorifici: possono ridurre il dolore, ma non aumentare l'infiammazione.
Farmaci anti-infiammatori non steroidei come l'ibuprofene
corticosteroidi
Nei casi più gravi, il medico può consigliarvi diversi interventi chirurgici:

Artroplastica (sostituzione dell'articolazione) per sostituire l'articolazione con artificiale
Arthodesis (articolazioni articolari): le estremità delle tue ossa sono bloccate insieme fino a quando non guariscono e diventano un tutt'uno
Osteotom: dove l'osso viene tagliato e riallineato
Trattamento a casa
Quali sono alcuni cambiamenti nello stile di vita o rimedi casalinghi che possono essere fatti per curare l'artrite?
Oltre alle cure mediche, alcuni cambiamenti nel tuo stile di vita possono aiutarti a gestire l'artrite.

La dieta e l'esercizio fisico sono due cose importanti per te.
L'esercizio regolare e leggero manterrà la flessibilità congiunta. Per questo motivo, il nuoto è una buona scelta per le persone con artrite perché non mette sotto pressione le articolazioni. Rimanere attivo è importante, ma è necessario sapere quando riposare ed evitare l'eccesso di attività, in modo da non peggiorare la condizione.
Mangiare cibi contenenti antiossidanti può ridurre l'infiammazione. Poiché il sovrappeso è una delle cause dell'artrite, devi mantenere una dieta sana per ridurre il rischio di artrite e ridurre i sintomi se già ne hai.
Se ci sono domande, consulta il tuo medico per la migliore soluzione al tuo problema.