Cos'è un ascesso epatico?

Cos'è un ascesso epatico?
L'ascesso epatico è una malattia di piccoli fori nel fegato che sono pieni di pus a causa dell'infezione. Il fegato è un organo importante con varie funzioni come immagazzinare energia, proteine ​​e rimuovere sostanze nocive dal corpo. Quando il fegato è infetto da un parassita, può comparire un piccolo foro di suppurazione.

I sintomi di ascessi epatici, cause di ascessi epatici e farmaci per ascessi epatici, saranno spiegati più avanti.

Quanto è comune un ascesso epatico?
L'ascesso epatico è una malattia che può colpire chiunque, compresi uomini e donne. È possibile superare questa malattia riducendo i fattori di rischio. Consultare un medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi di un ascesso epatico?
I sintomi di un ascesso epatico possono apparire vaghi e possono essere simili ad altre malattie. Tuttavia, alcuni dei segni e sintomi che si verificano più spesso quando una persona ha un ascesso epatico sono:

febbre
brivido
sudore
nausea
bavaglio
diarrea
dolore addominale in alto a destra
Ci sono anche sintomi che appaiono meno frequentemente come oppressione al petto, perdita di appetito e ingiallimento della pelle e degli occhi.

Alcuni altri sintomi o segni potrebbero non essere elencati sopra. Se ti senti in ansia per questi sintomi, consulta immediatamente il tuo medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
Chiama il medico se si verifica uno dei sintomi o segni sopra. Dolore addominale particolarmente intenso e febbre alta che non guarisce. Ognuno ha diverse condizioni. Discutere sempre con il proprio medico per ottenere la migliore diagnosi e il metodo di trattamento in base alle proprie condizioni.

causa
Quali sono le cause degli ascessi epatici?
Le tre principali cause di ascesso epatico sono:

I batteri che causano ascessi epatici sono Escherichia coli e Klebsiella pneumoniae.
L'ameba provoca l'ascesso epatico, Entamoeba histolytica.
Funghi che provocano ascessi epatici, principalmente Candida sp.
Gli ascessi epatici causati dai batteri sono chiamati ascessi epatici piogeni. Condizioni infiammatorie come appendicite, diverticolite e colecistite spesso causano la maggior parte dei casi di ascessi epatici. Parassiti di insetti come l'ameba causano anche il pus. Questa situazione si verifica principalmente a causa delle condizioni di scarsa igiene. In tutto il mondo, il più comune ascesso epatico è l'ascesso epatico piogenico a causa dell'ameba.

Fattori di rischio
Cosa mi fa correre il rischio di avere un ascesso epatico?
Alcuni dei fattori che aumentano il rischio di ascesso epatico sono:

Gli alimenti che non sono puliti sono garantiti.
Cibo crudo o mezzo cotto.
Ha una storia di disturbi nel fegato, come disturbi del fegato o della funzione epatica.
Le donne hanno maggiori probabilità di sperimentare ascessi epatici rispetto agli uomini. Tuttavia, la differenza non è troppo lontana.
60-70 anni. Anche così, gli ascessi epatici possono verificarsi anche nei neonati, insieme alle infezioni del cordone ombelicale.

Medicina e Medicina
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Quali sono le mie opzioni di trattamento per ascessi epatici?
Il miglior metodo di trattamento per ascessi epatici è la rimozione del pus e della terapia antibiotica. La maggior parte dei pazienti ha bisogno di due o tre tipi di antibiotici. Di solito, gli antibiotici vengono somministrati attraverso liquidi per via endovenosa fino a quando la febbre e l'infiammazione migliorano. Il medico può usare un ago inserito nell'ascesso epatico e aspirare l'infezione.

Quali sono i soliti test per ascessi epatici
I medici rilevano spesso ascessi epatici mediante ultrasuoni (utilizzando le onde sonore per creare immagini del fegato). Un altro metodo per diagnosticare è una TAC.

Se il trattamento con antibiotici non è efficace, il medico eseguirà una biopsia inserendo un ago nell'addome fino all'ascesso per prelevare campioni di tessuto ed esaminarli con un microscopio. I medici possono anche utilizzare il metodo di trapianto per scoprire cause più specifiche.

Trattamento a casa
Quali sono alcuni cambiamenti nello stile di vita o rimedi casalinghi per trattare gli ascessi epatici?
Alcuni cambiamenti dello stile di vita e rimedi casalinghi che potrebbero aiutare a superare un ascesso epatico sono:


Prendere gli antibiotici secondo quanto prescritto dal medico
Procedura di controllo medico da parte del medico per monitorare le condizioni di salute
Lavati sempre le mani prima di mangiare
Assicurati di cuocere il cibo finché non è cotto
Evita gli snack a caso
Contatti immediatamente il medico se avverte dolore addominale, vomito, febbre, diarrea, sudorazione, brividi o ittero