Cos'è l'anemia?
L'anemia è una condizione in cui il numero dei globuli rossi è inferiore al normale.
L'anemia può anche verificarsi se i globuli rossi non contengono abbastanza emoglobina. L'emoglobina è una proteina ricca di ferro che dà un colore rosso sangue. Questa proteina aiuta i globuli rossi a trasportare l'ossigeno dai polmoni in tutto il corpo.
Se hai l'anemia, il tuo corpo non riceve abbastanza sangue ricco di ossigeno. Di conseguenza, potresti sentirti stanco o debole. Potresti anche avere altri sintomi, come mancanza di respiro, vertigini o mal di testa.
Altri tipi di anemia includono:
Anemia da carenza di vitamina B12
Anemia da carenza di folato
Anemia da carenza di ferro
Anemia dovuta a malattia cronica
Anemia emolitica
Anemia aplastica
Anemia megaloblastica
Anemia perniciosa
Anemia falciforme
talassemia
Perché l'anemia non dovrebbe essere considerata banale?
Grave anemia o danno duraturo al cuore, al cervello e ad altri organi nel corpo. L'anemia molto grave può persino causare la morte.
Cause e fattori di rischio
Che cosa causa l'anemia?
Sebbene molte parti del corpo contribuiscano a produrre globuli rossi, la maggior parte di questo lavoro viene svolto nel midollo osseo. Il midollo osseo è un tessuto molle nel mezzo dell'osso che aiuta a formare tutte le cellule del sangue.
Leggi anche: Cos'è un ascesso epatico?
I globuli rossi sani durano tra 90 e 120 giorni. La parte del tuo corpo rimuoverà i vecchi globuli. Un ormone chiamato eritropoietina (EPO) prodotto nei reni segnala al tuo midollo osseo di produrre più globuli rossi.
L'emoglobina è una proteina che trasporta ossigeno nei globuli rossi. Questa proteina dà globuli rossi rossi. Le persone con anemia non hanno abbastanza emoglobina.
Il corpo ha bisogno di determinate vitamine, minerali e sostanze nutritive per produrre abbastanza globuli rossi. Ferro, vitamina B12 e acido folico sono le tre sostanze più importanti. Il corpo potrebbe non avere abbastanza di questo nutriente perché:
Cambiamenti nel rivestimento dello stomaco o dell'intestino che influenzano il modo in cui vengono assorbiti i nutrienti (ad esempio, la celiachia)
Dieta povera
Perdita di sangue lenta (ad esempio, a causa di periodi mestruali pesanti o ulcere gastriche)
Chirurgia che rimuove parte dello stomaco o dell'intestino.
Possibili cause di anemia includono:
Alcune droghe
La distruzione dei globuli rossi prima del solito (che può essere causata da un problema del sistema immunitario)
Malattie croniche a lungo termine come la malattia renale cronica, il cancro, la colite ulcerosa o l'artrite reumatoide
Alcune forme di anemia, come la talassemia o l'anemia falciforme, possono essere ridotte
gestazione
Problemi con il midollo osseo come linfoma, leucemia, mielodisplasia, mieloma multiplo o anemia aplastica.
Leggi anche: Cos'è un ascesso perianale?
Chi è a rischio di anemia?
Questi fattori aumentano il rischio di sviluppare anemia:
Una dieta priva di determinate vitamine. Mangiare cibi a basso contenuto di ferro, vitamina B-12 e folati aumenta continuamente il rischio di anemia.
Disturbi intestinali Avere disturbi intestinali che influenzano l'assorbimento dei nutrienti nel tuo intestino tenue (come la malattia celiaca e il morbo di Crohn) ti mette a rischio di anemia. La rimozione chirurgica o la chirurgia per parti del piccolo intestino dove vengono assorbiti i nutrienti possono causare malnutrizione e anemia.
Haid. In generale, le donne che non hanno subito la menopausa hanno un rischio maggiore di sviluppare anemia da carenza di ferro rispetto agli uomini e alle donne in postmenopausa. Questo perché le mestruazioni causano la perdita di globuli rossi.
Gravidanza. Se sei incinta, hai un aumentato rischio di anemia da carenza di ferro perché il tuo ferro dovrebbe contribuire ad aumentare il volume del sangue e diventare una fonte di emoglobina per far crescere il tuo bambino.
Condizione cronica Ad esempio, se ha un cancro, un'insufficienza renale o epatica o altre condizioni croniche, potrebbe essere a rischio di anemia dovuta a malattia cronica. Questa condizione può causare una carenza di globuli rossi. La perdita di sangue cronica e lentamente da ferite gastriche o altre fonti nel tuo corpo possono drenare riserve di ferro dal tuo corpo, che causa anemia da carenza di ferro.
Storia di famiglia Se la tua famiglia ha una storia di anemia ereditaria, come l'anemia falciforme, potresti anche avere un maggiore rischio di questa condizione.
Altri fattori Una storia di alcune infezioni, malattie del sangue e malattie autoimmuni, alcolismo, esposizione a sostanze chimiche tossiche e l'uso di alcuni farmaci possono influenzare la produzione di globuli rossi e causare anemia.
sintomo
Quali sono i sintomi dell'anemia?
Potresti non avere sintomi se hai una lieve anemia. Se il problema si sviluppa lentamente, i sintomi che si verificano per primi possono includere:
Sentirsi arrabbiato facilmente
Sentirsi debole o stanco più spesso del solito, o durante l'esercizio
mal di testa
Problemi di concentrazione o di pensiero
Se l'anemia peggiora, i sintomi possono includere:
Blu al bianco sugli occhi
Unghie fragili
Il desiderio di mangiare cubetti di ghiaccio, terra o altre cose che non sono cibo (chiamato anche 'pica')
Vertigini quando ti alzi
Colore della pelle pallido
Mancanza di respiro
Lingua irritata
Alcuni tipi di anemia possono avere altri sintomi.
Quando devo vedere un dottore?
Prendi un appuntamento con il tuo medico se ti senti stanco per ragioni che non possono essere spiegate. Alcuni tipi di anemia, come anemia sideropenica o carenza di vitamina B-12 sono comuni.
La stanchezza ha molte cause oltre all'anemia, quindi non dare per scontato che se sei stanco sarai sicuramente anemico. Alcune persone si rendono conto di avere una bassa emoglobina (che è un sintomo di anemia) quando donano sangue.
L'emoglobina bassa può essere solo un problema temporaneo che può essere superato mangiando più cibi ricchi di ferro o assumendo multivitaminici contenenti ferro. Questo può anche essere un segnale di pericolo di emorragia nel tuo corpo che potrebbe causare carenza di ferro.
Se le viene detto che non è possibile donare il sangue a causa della bassa emoglobina, consultare il medico.
Leggi anche: Cos'è una frattura alla caviglia?
diagnosi
Come diagnosticare l'anemia?
Per diagnosticare l'anemia, il medico può testare il sangue. Se ha un'anemia, il medico potrebbe aver bisogno di fare un altro test per scoprire cosa ha causato questa condizione.
L'anemia normocitica si trova più spesso con test di routine che fanno parte di un esame fisico. Questa condizione può essere trovata con un esame del sangue che tu abbia altre funzioni. Un esame emocromocitometrico completo (chiamato anche CBC) può mostrare se si dispone di anemia normocitica.
Se il tuo esame del sangue completo mostra un basso numero di globuli rossi di dimensioni normali, il medico potrebbe volere che tu faccia più esami per vedere quali sono le cause dell'anemia. Se sei nato con questa condizione, potrebbe essere necessario testare anche altri membri della famiglia.
Gli esami del sangue sono utilizzati per diagnosticare diversi tipi comuni di anemia che possono includere:
Livelli di ferro, vitamina B12, acido folico e altre vitamine e minerali
Numero di globuli rossi e livello di emoglobina
Conteggio dei reticolociti
Altri test possono essere fatti per trovare problemi medici che possono causare anemia.
Quali altri test medici possono aiutare la diagnosi?
Se si riceve una diagnosi di anemia, il medico può ordinare ulteriori test per determinare la causa sottostante di questa condizione.
Ad esempio, l'anemia da carenza di ferro può causare sanguinamento cronico dell'ulcera, polipi benigni nell'intestino crasso, cancro del colon, tumori o problemi renali.
A volte, potrebbe essere necessario studiare il tuo campione di midollo osseo per diagnosticare l'anemia.
Medicina e Medicina
Qual è il trattamento per l'anemia?
Il trattamento deve essere diretto alla causa dell'anemia e può includere:
Trasfusione di sangue
Corticosteroidi o altri farmaci che sopprimono il sistema immunitario
Eritropoietina, un farmaco che aiuta il tuo midollo osseo a produrre più globuli rossi
Integratori di ferro, vitamina B12, acido folico o altre vitamine e minerali
Quali complicazioni potrebbero verificarsi a causa di anemia?
Se non trattata, l'anemia può causare varie complicazioni, come ad esempio:
Leggi anche: Cos'è un'allergia ai farmaci?
Grave affaticamento Quando l'anemia è abbastanza grave, potresti essere così stanco che non riesci a completare le tue attività quotidiane. Potresti essere troppo stanco per lavorare o giocare.
Problema cardiaco L'anemia può causare un battito cardiaco veloce o irregolare - chiamato aritmie. Il tuo cuore deve pompare più sangue per compensare la mancanza di ossigeno nel sangue quando sei anemico. Questo può anche causare insufficienza cardiaca congestizia.
Morte. Alcuni anemia ereditaria, come l'anemia falciforme, possono essere gravi e causare complicazioni potenzialmente letali. Un sacco di perdite di sangue causa rapidamente anemia grave e può essere fatale.
Come posso superare la mia anemia?
Spesso, puoi curare e controllare l'anemia. Se ha segni o sintomi di anemia, cerca la diagnosi e il trattamento giusti. Il trattamento può aumentare il livello di energia e l'attività, migliorare la qualità della vita e aiutarti a vivere più a lungo.
Con il giusto trattamento, molti tipi di anemia che sono lievi e brevi possono essere superati. Tuttavia, l'anemia può essere molto grave, di lunga durata o addirittura fatale quando è causata da una malattia ereditaria o da una malattia cronica o da un trauma.
Scegli cibi ricchi di vitamine
Molti tipi di anemia non possono essere prevenuti. Tuttavia, è possibile evitare l'anemia da deficienza di ferro e l'anemia da carenza di vitamine scegliendo una dieta che include varie vitamine e sostanze nutritive, tra cui:
Ferro. Gli alimenti ricchi di ferro includono carne di manzo e altre carni, noci, lenticchie, cereali fortificati con ferro, verdure a foglia verde scuro e frutta secca.
Folato. questa sostanza nutritiva, e la sua forma di acido folico, può essere trovata in agrumi e succhi, banane, verdure a foglia verde scuro, noci e pane, cereali e pasta.
Vitamina B-12. Questa vitamina si trova naturalmente nella carne e nei latticini. Questa vitamina viene anche aggiunta ad alcuni cereali e prodotti a base di soia, come il latte di soia.
Vitamina C. Gli alimenti che contengono vitamina C (come agrumi, meloni e altri frutti) contribuiscono ad aumentare l'assorbimento del ferro.
Considera la consulenza genetica se hai una storia familiare di anemia
Se hai una storia familiare di anemia ereditata, come l'anemia falciforme o la talassemia, parlane con il tuo medico e potresti anche essere in grado di consultare un consulente genetico sui tuoi rischi e sui rischi che puoi inviare ai tuoi figli.