Cos'è l'alito cattivo (alitosi)?

Cos'è l'alito cattivo (alitosi)?
L'alitosi, nel mondo medico, chiamato anche alitosi, è una condizione in cui la bocca e il respiro hanno un cattivo odore. In generale, devi aver incontrato 1 o 2 persone con l'alitosi. Puoi persino sperimentarlo da solo senza rendertene conto. Gomma alla menta e spray per la bocca possono eliminare gli odori temporanei, ma non risolveranno il problema.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi dell'alitosi (alitosi)?
Come suggerisce il nome, il sintomo più evidente è un cattivo odore dal respiro della tua bocca.

Quando dovrei vedere un dottore?
Se avete segni o sintomi come sopra elencati o se avete domande, si prega di consultare il medico. Ognuno reagisce in modo diverso. Discutere sempre con il proprio medico qual è il modo migliore per la propria situazione.

causa
Cosa causa l'alito cattivo (alitosi)?
Possibili cause di alitosi, oltre alla pulizia, sono:

Xerostomia: mancanza di saliva
Infezione: tartaro, malattie gengivali, infiammazione della bocca o infiammazione dei seni paranasali, delle tonsille e della gola
Condizioni mediche: cancro o disturbi metabolici (ad esempio, reflusso di acido gastrico)
Fattori di rischio
Cosa aumenta il mio rischio di alitosi (alitosi)?
Ci sono molti fattori che ti fanno correre il rischio di respirare male, come:

Fumo e tabacco
cibo
Bocca secca
Medicina e Medicina
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Come viene diagnosticata l'alitosi (alitosi)?
Nella maggior parte dei casi, l'alitosi può andare via da solo se si cambiano le abitudini di pulizia della bocca come lavarsi i denti più spesso, soprattutto sulle gengive e sulla lingua, usare il filo interdentale e bere più acqua. Se la situazione non migliora, potrebbe essere necessario visitare un dentista per scoprire cosa è successo.

A seconda del caso, il medico ti aiuterà a scegliere il trattamento più appropriato. Se il tuo alito cattivo si manifesta a causa di altre condizioni mediche, il trattamento della causa può eliminare l'alitosi. Il tuo dentista può dare un collutorio anti-batterico e uno spazzolino da denti per ridurre l'impatto.

Trattamento a casa
Quali sono i cambiamenti dello stile di vita oi rimedi casalinghi che si possono fare per trattare l'alito cattivo (alitosi)?
Per prevenire l'alitosi, devi sottoporti a sane abitudini di igiene orale come lavarti i denti dopo aver mangiato. Il filo interdentale è molto utile perché può eliminare il cibo rimasto bloccato nella parte in cui lo spazzolino non può raggiungerlo. Non dimenticare la tua lingua, perché è lì che vive un sacco di batteri. Ecco alcuni consigli per curare l'alito cattivo:

Smetti di fumare
Bevi molta acqua
Masticare gomma senza zucchero per stimolare la saliva
Limitare il consumo di alimenti zuccherati
Evitare cibi come cipolle o aglio
Cambia spazzolino ogni 3 o 4 mesi.