Cos'è il mixoma atriale?

Cos'è il mixoma atriale?
Il mixoma atriale è un tumore benigno (non canceroso) che inizia dal rivestimento del cuore (endocardio). Circa il 90 percento del mixoma atriale si verifica nell'atrio, solitamente nell'atrio sinistro e nel muro (setto) che separa i due lati del cuore.

Quanto è comune il mixoma atriale?
Sulla base della ricerca, il mixoma atriale viene di solito osservato per la prima volta a un'età media di 56 anni. I casi nelle donne sono il doppio rispetto agli uomini. È possibile superare questa condizione riducendo i fattori di rischio. Discutere con il medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi

Quali sono i segni e i sintomi del mixoma atriale?
I segni e i sintomi del mixoma atriale sono:

Difficoltà a respirare o mancanza di respiro
Mal di testa o vertigini
Dolore al petto
Gonfiore delle gambe
svenimenti
febbre
Perdita di peso drastica senza causa
palpitazioni
Dolore muscolare
I nuovi tratti possono essere causati da un accumulo di sangue che si sposta dal tumore al cervello. Il sangue nei polmoni può causare difficoltà a respirare. Nei casi gravi, i sintomi includono anche la pelle blu (lividi) senza causa, tosse e clubbing (club), e il disagio generale sentito in tutto il corpo.

Potrebbero esserci sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su un sintomo, consulta il tuo medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
Se si dispone dei suddetti segni o sintomi, o se si hanno domande, consultare il proprio medico. Il corpo di ogni persona funziona in un modo diverso. È bene discutere con il tuo medico la migliore soluzione per la tua condizione.

causa

Che cosa causa il mixoma atriale?
Il 90% dei casi di mixoma atriale non è noto (sporadico). Si stima che circa il 10 percento venga ereditato dalla famiglia di generazione in generazione. I derivati ​​del mixoma atriale si presentano per la prima volta in media all'età di 25 anni.

Fattori di rischio

Cosa aumenta il mio rischio di mixoma atriale?
Alcuni fattori che possono aumentare il rischio di mixoma atriale sono

Sesso. le donne hanno un rischio più elevato di mixoma atriale rispetto agli uomini.
Età. L'età media dei pazienti affetti da mixoma atriale è di 56 anni o più.

Medicina e Medicina

Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Quali sono le mie opzioni di trattamento per il mixoma atriale?
Il trattamento più comune per il mixoma atriale è la rimozione chirurgica del tumore.

Quando viene effettuata una diagnosi, l'operazione potrebbe non essere ritardata perché può verificarsi una morte improvvisa in attesa di un intervento chirurgico. Le complicazioni derivanti dalla chirurgia includono dolore, infezione, aritmie (disturbi ritmici del cuore) e morte improvvisa.

La chirurgia può aumentare le aspettative di vita molto bene, con un'aspettativa di vita del 95% dopo 3 anni. Tuttavia, fino al 5% dei casi è sporadico e fino al 20% dei casi di mixoma ereditario può riapparire nei primi 6 anni dopo l'intervento.

Quali sono i soliti test per i mixomi atriali?
Il medico utilizzerà una storia medica e un esame fisico per la diagnosi. Il miglior test per la rilevazione del mixoma atriale è l'ecocardiografia. L'ecocardiografia utilizza le onde sonore per fare in modo che le immagini del cuore e del sangue scorrano su di esse.

Leggi :

Trattamento a casa

Quali sono i cambiamenti dello stile di vita oi rimedi casalinghi che possono essere fatti per trattare il mixoma atriale?
Alcuni stili di vita e rimedi casalinghi che possono aiutarti a superare il mixoma atriale sono

Controlla regolarmente la salute per tenere il passo con la malattia e le tue condizioni di salute
Durante il trattamento, seguire sempre le linee guida del medico