Cos'è la bronchite acuta?

Qual è la bronchite acuta?
La bronchite acuta, nota anche come influenza al petto, è l'infiammazione e il gonfiore delle vie respiratorie localizzate nei polmoni. Questa malattia è causata dallo stesso virus dell'influenza e spesso l'influenza provoca bronchite acuta. Ci sono 2 tipi di bronchite:

Bronchite acuta
I pazienti di solito si riprendono in pochi giorni, ma la tosse può durare per più di alcune settimane.

Bronchite cronica
una tosse che si verifica ogni giorno e produce catarro che dura per almeno 3 mesi, 2 anni di fila. Questa malattia è anche un rischio per la malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO).

Quanto è comune la bronchite acuta?

La bronchite acuta è una malattia respiratoria comune. Sia le donne che gli uomini hanno lo stesso rischio. Questa malattia può verificarsi in tutte le fasce d'età.

È possibile prevenire questa malattia controllando i fattori di rischio. Le complicanze sono più comuni nei pazienti che fumano. Si prega di discutere con il medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi della bronchite acuta?
Di seguito sono riportati i segni e i sintomi che si verificano comunemente nella bronchite acuta, vale a dire:

Tosse che si verifica per diverse settimane dopo la scomparsa dell'infezione
La presenza di catarro che è bianco, grigio o giallo verdastro
Mancanza di respiro soprattutto quando si esercita energia.
Soffocamento o mancanza di respiro
fatica
Febbre e brividi
Il petto si sente male.
Se i sintomi sembrano peggiorare e hai la febbre e brividi, questo può causare polmonite. Dovresti vedere immediatamente un medico se questo accade.

Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su un particolare sintomo, consulta il tuo medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
È necessario contattare il medico se si verificano i seguenti sintomi:

Tosse che si verifica per più di 3 settimane e rende difficile dormire.
Febbre alta sopra 38 gradi Celsius.
Flemma annerita
Tossendo sangue.
Breve respiro o mancanza di respiro.

causa
Quali sono le cause della bronchite acuta?
La bronchite acuta è causata da un virus simile a quello che causa l'influenza o il raffreddore. Altri casi possono essere causati da infezioni batteriche, sostanze chimiche, polvere o altri inquinanti che causano irritazione alle vie respiratorie.

I fumatori e le persone con malattie respiratorie come la bronchite cronica, l'asma o la fibrosi cistica hanno un maggiore potenziale di bronchite acuta.

Fattori di rischio
Cosa aumenta il mio rischio di bronchite acuta?
Ci sono molti fattori di rischio per la bronchite acuta, vale a dire:

I fumatori. Se fumi o vivi con i fumatori, hai un rischio maggiore di bronchite acuta e bronchite cronica.
Sistema immunitario indebolito: questo può verificarsi a causa di sintomi acuti come l'influenza o le condizioni mediche croniche. Le persone anziane, i bambini sotto i 12 mesi ei bambini sono molto sensibili alle infezioni respiratorie a causa di un sistema immunitario indebolito.
Esposizione a sostanze chimiche sul lavoro: il rischio di bronchite aumenta quando si lavora in un'area contaminata come un mulino per cereali, una fabbrica tessile o l'esposizione a vapori chimici.
Reflusso nello stomaco: un forte bruciore di stomaco e disturbi alla gola ti renderanno sensibile alla bronchite.
Età: le persone sopra i 50 anni sono a rischio di sviluppare questa malattia.
Medicina e Medicina
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Quali sono le mie opzioni di trattamento per la bronchite acuta?
Lo scopo del trattamento è di farti respirare più facilmente. Per essere in grado di supportare il trattamento, dovresti:

Bevi molta acqua;
Respirare in condizioni calde e umide;
Prendi il farmaco con acetaminofene o aspirina per la tosse
In alcuni casi, il medico prescriverà medicine come:

Antibiotici: la bronchite è solitamente causata da un'infezione virale, quindi l'uso di antibiotici non è molto efficace. Tuttavia, se la causa è un'infezione batterica, il medico somministrerà antibiotici. Se hai un disturbo polmonare cronico o sei un fumatore, allora l'uso di antibiotici può ridurre l'insorgenza di infezioni secondarie.
Trattamento per la tosse: la tosse aiuta a rimuovere lo sporco dai polmoni. Se la tosse si verifica durante il sonno, allora dovresti assumere farmaci per curare una semplice tosse per aiutarti a dormire, ma questo farmaco non è molto efficace per rimuovere la tosse. Se si verifica una tosse che impedisce di dormire, il medico fornirà un farmaco per la tosse più efficace.
Altri medicinali: se soffre di asma o di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), il medico raccomanderà l'uso di inalatori e altri trattamenti che possano ridurre l'infiammazione e aprire il tratto respiratorio ristretto.
Se manifesti una bronchite acuta, dovresti parlare con il tuo medico del processo di guarigione della funzione polmonare. La riabilitazione polmonare è un programma di esercizi di respirazione, i terapisti respiratori ti aiuteranno a respirare facilmente ea migliorare gli esercizi di respirazione.

Quali sono i soliti test per la bronchite acuta?

Per essere in grado di conoscere la bronchite acuta, il medico eseguirà diversi test come segue:

Esame fisico: il medico controllerà i sintomi ed esaminerà i polmoni usando uno stetoscopio.
Radiografia del torace: questo test determinerà se soffre di polmonite.
Test dell'espettorato: questo test aiuterà a trattare la pertosse o altre malattie che possono essere trattate con antibiotici.
Funzione polmonare: il medico controllerà la quantità di aria che può essere immagazzinata e rimossa nei polmoni usando uno spirometro. Questo test scoprirà se hai asma o enfisema.
In caso di domande, contattare il medico.

Trattamento a casa
Quali sono i cambiamenti dello stile di vita oi rimedi casalinghi che possono essere fatti per trattare la bronchite acuta?
Qui ci sono lo stile di vita e rimedi casalinghi che possono aiutare ad affrontare le complicazioni della bronchite acuta e possono anche controllare i sintomi della bronchite cronica:

Evitare il contatto con impurità atmosferiche come il fumo di sigaretta. Utilizzare una maschera se l'aria è inquinata o esposta a impurità come la vernice o la pulizia degli arredi domestici con un forte aroma.
Usa la crema idratante della stanza. L'aria calda e umida può aiutare a ridurre la tosse e ad eliminare facilmente il muco. Tuttavia, è necessario pulire la crema idratante della stanza in base alle istruzioni del produttore per prevenire la crescita di batteri nel serbatoio dell'acqua.
Se l'aria fredda causa influenza e ha difficoltà a respirare, utilizzare una maschera durante il viaggio.
prevenzione
Come prevenire la bronchite acuta?
In realtà, non esiste un modo sicuro per prevenire la bronchite acuta, perché questa malattia è causata da molte cose. Tuttavia, puoi ridurre le possibilità di contrarre questa infezione:

Assicurati di dormire a sufficienza
Evita di toccarti la bocca, il naso e gli occhi se sei tra le persone infette.
Evitare l'uso di oggetti personali con altre persone.
Lavati sempre le mani, specialmente quando piove.
Evitare abitudini al fumo.
Mangia cibo sano e adotta uno stile di vita sano.
Vaccinare influenza e polmonite.
Limitare l'esposizione all'inquinamento atmosferico.