Cos'è l'artrite settica?

Cos'è l'artrite settica?
L'artrite settica o l'artrite settica è un'infezione nell'articolazione, il che significa che i batteri entrano nell'articolazione e causano gonfiore e dolore. L'artrite settica si verifica raramente in più articolazioni allo stesso tempo.

Articolazioni soggette a infezioni come ginocchia, fianchi, polsi, articolazioni della spalla, gomiti e articolazioni della caviglia.

L'artrite settica è dolorosa e dannosa per le articolazioni, potrebbe anche essere necessario un intervento di sostituzione dell'articolazione.

Quanto è comune l'artrite settica?
Chiunque può essere a rischio di sviluppare l'artrite settica. Tuttavia, questa malattia è molto comune nei bambini sotto i 3 anni e negli anziani di età superiore agli 80 anni. Può essere superato riducendo i fattori di rischio. Consultare un medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi dell'artrite settica?
Segni di artrite settica sono gonfiore delle articolazioni che sono veloci, molto dolorosi e difficili da spostare. Inoltre, ci sono sintomi come: febbre alta, brividi, dolori muscolari e affaticamento.

Potrebbero esserci sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su un sintomo, consulta il tuo medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
Dovresti consultare un medico il prima possibile se riscontri dolore intenso in alcune articolazioni. Più è veloce il trattamento, migliore è la possibilità che le articolazioni infiammate migliorino senza intervento chirurgico. Il corpo di ogni persona funziona in un modo diverso. È bene discutere con il proprio medico la soluzione migliore per la propria situazione.

causa
Quali sono le cause dell'artrite settica?
Le cause più comuni di artrite settica sono alterazioni anormali delle articolazioni, come ad esempio:

ferita
Un'altra forma di artrite
Il sistema immunitario è indebolito da altre malattie come il diabete, le malattie renali o il cancro e i farmaci chemioterapici
Avere un impianto articolare

Fattori di rischio
Cosa aumenta il mio rischio per l'artrite settica?
Ci sono molti fattori di rischio per l'artrite settica, come ad esempio:

Sistema immunitario debole innato
Avere altre condizioni come diabete, cancro o malattie autoimmuni
Lesioni al giunto
farmaci
Medicina e Medicina
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Quali sono le mie opzioni di trattamento per l'artrite settica?
Il processo di trattamento dell'artrite settica ha 3 fasi: antibiotici, chirurgia, artrocentesi, mentre la fisioterapia aiuterà nuovamente l'articolazione a muoversi normalmente.

Di solito il medico inietterà antibiotici nelle prime 2 settimane e prescriverà farmaci per 2 o 4 settimane dopo.

Il medico prenderà dei liquidi se l'infezione non migliora. Il liquido verrà prelevato con punte di traduzione di aritocentesi (inserendo un ago nell'articolazione e aspirando il liquido) o il medico eseguirà un intervento di artrocentesi.

Dopo diversi giorni di trattamento, inizierai la fisioterapia per ripristinare il movimento delle articolazioni in modo da non sentire dolore e la funzionalità articolare è di nuovo normale.

Quali sono i soliti test per l'artrite settica
I medici possono diagnosticare infezioni articolari sulla base di anamnesi e controlli sanitari. Inoltre, il medico controllerà il liquido prendendo un liquido con un ago e un esame del sangue per verificare l'infezione.

Scansioni MRI e TC e altri metodi di immagini ossee possono anche essere utilizzati per aiutare i medici a fare diagnosi accurate.

Trattamento a casa
Quali sono alcuni cambiamenti nello stile di vita o rimedi casalinghi che possono essere fatti per trattare l'artrite settica?
Il seguente stile di vita e rimedi casalinghi possono aiutarti ad affrontare l'artrite settica:

Utilizzare i farmaci prescritti dal proprio medico e consultare regolarmente un medico per monitorare l'andamento della malattia
Esercizio per aiutare le articolazioni a diventare più forti. Se si sente male dopo l'allenamento, è necessario contattare il proprio medico o specialista di fisioterapia per le regolazioni
Non arrenderti quando fai la fisioterapia. Anche se questo processo non è divertente, devi essere paziente e seguire le indicazioni degli esperti per migliorare in fretta.
Peso inferiore se sei in sovrappeso. La perdita di peso può aiutare le articolazioni; soprattutto la pressione sulle articolazioni dei piedi sarà molto ridotta e migliore per la vostra salute generale