Cosa è il cantengan (unghie incarnite, onicocriptosi)?

Cosa è il cantengan (unghie incarnite, onicocriptosi)?
Cresce un unghia incarnita o un chiodo o il cantilene è una condizione in cui le unghie dei piedi (o le unghie) hanno un'estremità acuminata che cresce verso il basso e nella carne delle dita delle mani o dei piedi. Ogni dito o dito può avere unghie incarnite, ma di solito si verifica nell'alluce. Unghia incarnita non trattata può causare infezioni della pelle e gravi problemi alle ossa.

Di seguito verranno spiegati i sintomi delle unghie incarnite, le cause delle unghie incarnite e i trattamenti per unghie incarniti.

Quanto sono comuni il cantengan (unghie incarnite, onicocriptosi)?
I chiodi tendono ad addensarsi quando si invecchia, il che si traduce in persone anziane che hanno unghie incarnite. Anche i bambini e gli adolescenti tendono ad avere unghie incarnite. Questo può essere evitato riducendo i fattori di rischio. Si prega di discutere con il medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi del cantengan (unghie incarnite, onicocriptosi)?
I sintomi che si presentano includono dita che sono indurite, gonfie e si sentono fragili intorno alle unghie. Questa zona diventa rossa e molto dolorosa e si sente calda. La pelle cresce su unghie incarnite. Se il piede è infetto, il pus o il fluido possono fluire dalla punta.

Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su un particolare sintomo, consulta il tuo medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
Se si dispone dei segni o dei sintomi sopra elencati o si verifica un grave disagio ai piedi o pus o arrossamento che sembra diffondersi. Se ha il diabete o altre condizioni che causano l'interferenza con il flusso sanguigno alle gambe e avverte dolore o infezione alle gambe, consulti il ​​medico. Il corpo di ogni persona è diverso. Consultare sempre un medico per affrontare le proprie condizioni di salute.

causa

Cosa causa il cantengan (unghie incarnite, onicocriptosi)?

Le cause di questa condizione includono indossare scarpe troppo piccole, tagliare le unghie in modo errato, anomalie ossee o lesioni ai piedi come le dita dei piedi. Le persone che sono anziane, che hanno il diabete, o che hanno problemi di circolazione del sangue nelle gambe hanno una maggiore possibilità di avere unghie incarnite. Questo vale anche per i bambini e gli adolescenti che possono indossare scarpe strette.

Fattori di rischio
Cosa aumenta il mio rischio per cantengan (unghie incarnite, onicocriptosi)?
Ci sono molti fattori di rischio per unghia scura come:

età
diabete
Povero flusso di sangue alle gambe
Medicina e Medicina
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Quali sono le mie opzioni di trattamento per cantengan (unghie incarnite, onicocriptosi)?
Se il problema non è grave, immergere i piedi o le mani in acqua calda e sapone diverse volte al giorno può ridurre il problema. Può anche aiutare a sollevare il bordo incarnito dell'unghia e mettere del cotone sotto l'unghia per separarlo dal piede.

Per i piedi gravemente infetti o le unghie incarnite che continuano a tornare, il medico può rimuovere una parte dell'unghia. Il medico anestetizza le gambe e usa le forbici per tagliare la parte incarnita dell'unghia. Un podologo, un medico specializzato in problemi ai piedi, può anche rimuovere le unghie.

I medici prescriveranno antibiotici per i piedi infetti da un'unghia incarnita. Le persone con diabete possono avere gravi complicazioni da unghia come una ferita (ulcera del piede), che può richiedere un intervento chirurgico.

Quali sono i soliti test per cantengan (unghie incarnite, onicocriptosi)?
Il medico fa una diagnosi osservando e controllando le unghie e le dita dei piedi. Se le unghie diventano infette, il medico può prelevare un campione di pus o di liquido e inviarlo per essere studiato per scoprire i batteri che causano l'infezione.

Trattamento a casa
Quali sono alcuni cambiamenti nello stile di vita o rimedi casalinghi che possono essere fatti per trattare con cantengan (unghie incarnite, onicocriptosi)?
Qui ci sono stile di vita e rimedi casalinghi che possono aiutarti a superare un'unghia incarnita:

Indossa calzini puliti e scarpe temporanee con punta aperta per guarire i piedi
Pulire e asciugare l'area intorno alle unghie dopo il bagno
Mantieni i piedi puliti
Non tagliare le unghie ai bordi in modo da avere bordi taglienti. I bordi possono crescere nelle gambe attorno alle unghie