Cos'è la blefarite (blefarite)?

Cos'è la blefarite?
La blefarite è un'infiammazione palpebrale che di solito si verifica nell'area di crescita delle ciglia e può interessare entrambe le palpebre.

Questa condizione si verifica generalmente quando le ghiandole del petrolio piccole situate vicino alla base delle ciglia sono bloccate. Questo blocco di piccole ghiandole sebacee può quindi causare occhi irritati e arrossati.

La blefarite è spesso una condizione cronica difficile da superare. La blefarite fa sentire il sofferente a disagio e antiestetico. Tuttavia, questa condizione di solito non causa danni permanenti alla vista. Anche se provoca irritazione e occhi rossi, questa malattia non è contagiosa.

Quanto è diffusa la blefarite?
Questa condizione è una condizione molto comune e può colpire pazienti di qualsiasi età. La blefarite può essere trattata riducendo i fattori di rischio. Discutere con il medico per ulteriori informazioni.

Caratteristiche e sintomi
Quali sono le caratteristiche e i sintomi della blefarite?
L'infiammazione delle palpebre di solito interferisce con l'aspetto, può anche irritare gli occhi e può influenzare la vista. I sintomi di infiammazione includono:

Palpebre pruriginose
Palpebre gonfie
Palpebre rosse o infiammatorie
Sensazione di bruciore negli occhi
Palpebre oleose
Sentirsi come qualcosa sta bloccando negli occhi
Occhi rossi
Occhi acquosi
Crosta sulle ciglia o sulla punta dell'occhio
Sensibilità alla luce
Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su un particolare sintomo, consulta il tuo medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
Se si dispone dei segni o dei sintomi sopra o di altre domande, consultare il medico. Il corpo di ogni persona è diverso. Consultare sempre un medico per affrontare le proprie condizioni di salute.

causa
Che cosa causa la blefarite?
La causa della blefarite è incerta. Questa condizione può essere associata a uno o più fattori, tra cui:

Dermatite seborroica (forfora) sul cuoio capelluto e sulle sopracciglia
Infezione batterica
Blocco o malfunzionamento delle ghiandole dell'olio nelle palpebre
Rosacea: una condizione della pelle caratterizzata da arrossamento del viso
allergia
Pidocchi sulle ciglia
Squilibrio ormonale
Esistono due tipi di infiammazione palpebrale: anteriore e posteriore.

L'infiammazione degli occhi anteriori si verifica all'esterno dell'occhio, che si trova sulle ciglia. Forfora sulle sopracciglia e reazioni allergiche agli occhi possono causare l'infiammazione delle palpebre anteriori.
L'infiammazione degli occhi posteriori si verifica generalmente nella parte interna dell'occhio. Questo tipo di infiammazione è solitamente causato da ghiandole oleifere nelle ciglia che non funzionano.
Fattore di innesco
Cosa mi rende a rischio di blefarite?
Ci sono diversi fattori scatenanti che ti mettono a rischio di blefarite, vale a dire:

Effetti collaterali del trattamento
Mal funzionamento della ghiandola dell'olio
Forfora sul cuoio capelluto o sulle sopracciglia
Reazioni allergiche al trucco del viso o ai prodotti cosmetici che vengono utilizzati intorno agli occhi, innescando così l'infiammazione delle palpebre.
Diagnosi e trattamento
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Come viene diagnosticata la blefarite?
I test e le procedure per diagnosticare la blefarite includono:

Controlla le palpebre. Il dottore esaminerà attentamente le palpebre e gli occhi. Durante l'esame è possibile utilizzare un dispositivo di ingrandimento speciale.
Tamponare la pelle per il test. In alcuni casi, i medici possono utilizzare i tamponi per prelevare campioni di olio o croste che si formano sulle palpebre. I campioni possono essere analizzati per vedere la presenza di batteri, funghi o segni di allergia.
Come trattare la blefarite?
Se soffri di blefarite, procedi nel seguente modo per pulire gli occhi:

Bagnare un panno pulito con acqua tiepida (non acqua calda).
Stringere e posizionare gli occhi chiusi per 5 minuti.
Bagnare di nuovo se necessario per riscaldarsi. Questo può ammorbidire la crosta e liberare i fiocchi oleosi.
Trattamento per combattere l'infezione

Gli antibiotici vengono somministrati alle palpebre infette. Gli antibiotici alleviano i sintomi e superano le infezioni batteriche delle palpebre. Esistono diversi tipi di antibiotici che possono essere utilizzati, tra cui colliri, creme e unguenti. Se i farmaci per uso topico o le gocce non hanno effetto, il medico somministrerà antibiotici per via orale.

Trattamento per il controllo dell'infiammazione

Gocce di steroidi o unguenti possono aiutare a ridurre l'infiammazione. Antibiotici e farmaci anti-infiammatori possono essere combinati.

Trattamento che migliora il sistema immunitario

La ciclosporina topica (restasi) è un inibitore della calcineurina che ha dimostrato di alleviare i segni e i sintomi della blefarite.

Trattamento per altre malattie che causano blefarite

La blefarite causata da dermatite seborroica, rosacea o altre malattie può essere controllata superando o trattando la causa.

prevenzione
Come prevenire la blefarite?
Ecco alcuni consigli o alcuni modi che puoi fare a casa per prevenire o curare la blefarite:

Tieni le palpebre pulite.
Assicurati di pulire il tuo viso regolarmente. Questo include la pulizia degli occhi e il trucco del viso prima di andare a letto. Non toccare gli occhi con le mani sporche e non strofinare gli occhi prurito. Strofinare gli occhi può diffondere infezioni esistenti.
Non usare l'eyeliner sulla parte posteriore della palpebra dietro le ciglia.
Se si è nelle prime fasi del trattamento della blefarite, è possibile prevenire ulteriori irritazioni non utilizzando il trucco del viso.
Una volta che si ricomincia a utilizzare il trucco facciale, sostituire il prodotto utilizzato per la zona degli occhi. Il prodotto potrebbe essere contaminato.
Se ci sono domande, consulta il tuo medico per la migliore soluzione al tuo problema.