Cosa sono i calcoli biliari?

Cosa sono i calcoli biliari?
I calcoli biliari sono grumi di materiale o cristalli solidi che si formano nella cistifellea. La cistifellea funziona per aiutare il corpo a digerire il grasso immagazzinando e rilasciando la bile nell'intestino tenue. La cistifellea si trova sotto il fegato ed ha la forma di una pera. La bile può anche aiutare a eliminare il colesterolo nel corpo.

I calcoli biliari di solito si formano a causa di una cistifellea ostruita o del dotto biliare. I calcoli biliari possono essere composti da una miscela di alcuni composti o colesterolo.

La dimensione dei calcoli biliari è diversa per ogni persona. Alcune persone possono avere pietre eempediche che hanno solo le dimensioni di un granello di sabbia, mentre altre possono essere grandi come una pallina da golf. Non solo, il numero di pietre formate può variare, alcune hanno una sola pietra e ce ne sono anche molte. I calcoli biliari sono condizioni che possono causare dolore e effetti nocivi sul corpo.

Esistono 2 tipi di calcoli biliari, tra cui:

Colesterolo di pietra Il tipo più comune di calcoli biliari, spesso con calcoli di colesterolo a causa del loro colore giallastro. Le pietre di colesterolo contengono una raccolta di colesterolo che non può essere digerita e alcuni altri composti.
Pigment stone. A differenza dei calcoli di colesterolo, questo tipo di calcoli biliari è marrone scuro e nero perché contiene un'eccessiva bilirubina.
Quanto è diffusa questa malattia?
I calcoli biliari sono una malattia comune. Questa condizione di solito si verifica nelle persone anziane, nelle donne e nelle persone con eccesso di peso (obesità).

Le donne soffrono più facilmente dei calcoli biliari a causa dell'influenza dell'estrogeno ormonale. Nelle donne, l'estrogeno ormone femminile può aumentare la quantità di colesterolo nella bile e ridurre la contrazione della cistifellea per svuotare la bile.

In molti casi, i calcoli biliari sono più comuni nei nativi americani e messicani in America. Anche così, ci sono diversi fattori di rischio che potrebbero causare l'assunzione di questa malattia.

Puoi evitare questa malattia riducendo i fattori di rischio. Si prega di consultare un medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi dei calcoli biliari?
La maggior parte dei casi di calcoli biliari non mostrano sintomi tipici. Tuttavia, i sintomi compaiono quando la dimensione dei calcoli biliari è abbastanza grande, in modo che ostruisca i dotti della cistifellea o altro tratto digestivo.

In generale i sintomi dei calcoli biliari possono essere:

Dolore improvviso e persistente nell'addome superiore destro.
Dolore improvviso e persistente nell'addome centrale, sotto lo sterno.
Mal di schiena tra le tue spalle.
Dolore alla spalla destra.
Febbre.
Mastice BAB, bianco o pallido.
Nausea e vomito.
I sintomi di dolore dovuti a questa unica malattia possono durare da alcuni minuti ad alcune ore. Di solito l'apparizione dei sintomi se si mangiano certi cibi con alti livelli di grassi.

Ci possono essere segni e sintomi di calcoli biliari non menzionati sopra. Se hai dubbi su un particolare sintomo, non esitare a consultare il tuo medico.

Il medico eseguirà un esame per scoprire la causa e stabilizzare la diagnosi. In questo modo, il tuo medico scoprirà il trattamento migliore in base alle tue condizioni.

Quando dovrei vedere un dottore?
È necessario contattare il medico se si verificano i seguenti sintomi:

Il dolore addominale è intenso e continuo, quindi non è possibile sedersi o svolgere attività quotidiane.
Corpo o occhi gialli
Febbre alta o brividi
Diminuzione dell'appetito
Se si dispone dei segni o dei sintomi sopra riportati o di altre domande, consultare immediatamente il medico. Il corpo di ogni persona è diverso. Consultare sempre un medico per affrontare le proprie condizioni di salute.

causa
Che cosa causa i calcoli biliari?
I calcoli biliari sono una condizione che non ha una causa nota, ma i medici dicono che ci sono diversi fattori influenti, tra cui:

La tua cistifellea contiene un eccesso di colesterolo

Di solito, la cistifellea contiene abbastanza contenuto per abbattere il colesterolo rilasciato dal fegato. Ma se il fegato secerne più colesterolo di quanto la colecisti possa degradarsi, il colesterolo si cristallizza e diventa una pietra nella cistifellea.

La tua bile contiene un'eccessiva bilirubina

La bilirubina è il risultato della scomposizione dei globuli rossi. Alcune malattie fanno sì che il fegato produca più bilirubina. Questa malattia è ad esempio la cirrosi e l'infezione delle vie biliari. L'eccessiva bilirubina può causare calcoli biliari.

La cistifellea non può essere completamente vuota

Questo fa sì che la bile diventi più concentrata e indurita, formando calcoli biliari.

Fattori di rischio
Cosa aumenta il rischio di calcoli biliari?
I seguenti sono alcuni dei fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare calcoli biliari:

Invecchiato oltre 40 anni.
Obesi o sovrappeso.
È incinta
Mangiare troppi cibi ad alto contenuto di grassi, colesterolo alto e basso contenuto di fibre.
Avere familiari, come genitori, fratelli, nonni e nonne con una storia di questa malattia.
Avere determinate condizioni mediche come diabete, infezioni del fegato o cirrosi.
Prendere farmaci che abbassano il colesterolo, farmaci contenenti estrogeni o alcuni antibiotici usati per trattare le infezioni.
Esperienza drastica perdita di peso.
Movimento lento.
Sesso femminile
Medicina e Medicina
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Quali sono le opzioni di trattamento per questa condizione?
I calcoli biliari che non causano sintomi non richiedono terapia, ma richiedono una stretta supervisione. Ma se hai una storia di malattie come il diabete, ipertensione arteriosa nel fegato (ipertensione portale) e cirrosi epatica, il medico può consigliarti di assumere farmaci. Alcune condizioni mediche possono aumentare il rischio di complicanze se i calcoli biliari che hai non sono trattati correttamente.

Alcuni trattamenti che possono essere fatti per ridurre i sintomi dei calcoli biliari includono:

1. Farmaci per acidi biliari

Se i sintomi non sono troppo gravi e i cristalli formati nella bile non sono così grandi, l'uso di farmaci può aiutare. Oltre agli antidolorifici, i medici possono anche prescrivere farmaci contro gli acidi biliari. I farmaci per gli acidi biliari contengono alcune sostanze chimiche come l'ursodiolo o il chenodiolo che hanno dimostrato di essere in grado di sciogliere i calcoli biliari. Questo farmaco è disponibile in pillole di acido biliare orale.

Questi farmaci agiscono erodendo la bile, permettendo ai calcoli biliari di scoppiare e dissolversi nelle urine. Per molte persone questa pillola può essere ben tollerata dai pazienti. Tuttavia, se non si hanno sintomi, il trattamento più comune è "attendere e vedere i progressi".

Anche se i calcoli biliari si ripresentano ripetutamente, i medici possono ritardare il trattamento o la chirurgia a causa di altri problemi di salute. Se il tuo intervento chirurgico è in ritardo, devi rimanere sotto cura del medico e riferire immediatamente se i sintomi si ripresentano.

2. Iniezioni MTBE

Questa scelta di trattamento prevede l'iniezione di un solvente noto come metil terziario-butil etere (MTBE). Il solvente verrà iniettato nella cistifellea per dissolvere i calcoli biliari. La ricerca ha dimostrato che l'MTBE dissolve rapidamente i cristalli formati nella bile.

Ma proprio come le altre procedure mediche, anche le iniezioni di MTBE hanno diversi effetti collaterali. Anche gli effetti collaterali più gravi possono causare gravi ustioni. Pertanto, se si desidera utilizzare il metodo di iniezione di MTBE come trattamento per calcoli biliari, accertarsi di avere tutte le informazioni su questa procedura, incluso chiedere al proprio medico i possibili benefici ed effetti collaterali.

3. Terapia litotrips extracorporea ad onde d'urto (ESWL)

L'extracorporea Shock Wave Lithotrips (ESWL) è un'altra opzione terapeutica per i calcoli biliari senza intervento chirurgico. Questa terapia è più efficace se i calcoli biliari solitari hanno ancora meno di 2 centimetri di diametro.

Lo scopo di questo trattamento è quello di abbattere o distruggere i calcoli biliari mediante l'invio di onde d'urto attraverso i tessuti molli del corpo.

4. Colangio-pancreatografia retrograda endoscopica (ERCP)

Il blocco dovuto a calcoli nel dotto biliare può essere trattato con una procedura di Pancreatografia Cholangio retrograda endoscopica (ERCP). Questa procedura mira a rimuovere i calcoli biliari senza rimuovere la cistifellea per quelli la cui condizione non è abbastanza forte per sottoporsi alla procedura chirurgica.

Questa procedura può richiedere circa 30-60 minuti o più velocemente. Il periodo di tempo in cui la procedura dipenderà dalle condizioni del paziente e dal livello di difficoltà riscontrato dal medico durante l'esecuzione della procedura. Dopo aver subito questa procedura, i pazienti devono generalmente rimanere una notte in ospedale per monitorare le condizioni.

5. Funzionamento

La chirurgia è di solito la scelta migliore se i vari metodi sopra riportati non migliorano le condizioni e i sintomi dei calcoli biliari che si verificano tendono ad essere seri. Di solito questa procedura medica è raccomandata se i calcoli biliari continuano a formarsi di nuovo. Se la tua cistifellea viene presa, la bile fluirà direttamente dal fegato all'intestino tenue.

Il metodo di rimozione chirurgica della cistifellea eseguita più spesso dai medici è la colecistectomia laparoscopica, nota anche come chirurgia del buco della serratura. Questa procedura non comporterà una grande incisione. Il medico eseguirà solo una piccola incisione intorno all'ombelico e due o tre altre incisioni di dimensioni più piccole a destra dell'addome. Anche così questa operazione richiede ancora l'anestesia generale, quindi non sarai in uno stato cosciente durante l'azione.

Non devi preoccuparti quando vuoi fare l'intervento di rimozione della cistifellea. Prendere la cistifellea non influirà sulla tua condizione ogni giorno. Questo perché la cistifellea non è un organo importante che devi avere per sopravvivere.

Deve essere chiaro che ognuno ha condizioni diverse. Pertanto, consultare sempre il proprio medico per determinare le migliori opzioni di trattamento in base alle proprie condizioni.

Quali sono le solite prove per calcoli biliari?
Il medico vedrà una storia medica, fare un controllo fisico e un test delle urine. Il controllo con raggi X o ultrasuoni può anche essere eseguito se necessario. Ecografia o tomografia computerizzata (TC) della zona addominale è il miglior esame per vedere l'immagine della colecisti e rilevare altre malattie che possono causare sintomi simili a pietre nella cistifellea malattia.

I medici possono anche eseguire i controlli di canale ispezionando acido epatobiliare emepedu Iminodiacetic (HIDA), risonanza magnetica (MRI), o endoscopia colangiopancreatografia retrograda (ERCP).

prevenzione
Cosa dovrei fare per prevenire i calcoli biliari?
Ci sono un certo numero di cose che puoi fare per ridurre il rischio di sviluppare calcoli biliari, tra cui:

Non tardare a mangiare

Prova a provare a mangiare in tempo. Ritardare o saltare i pasti può aumentare il rischio di contrarre questa malattia.

Perdere lentamente peso

Se hai eccesso di peso o obesità, prova a perdere peso per raggiungere il peso ideale. Ma ricorda che la tua perdita di peso deve essere bilanciata con l'esercizio e l'assunzione di cibo adeguato.

Non scegliere il metodo istantaneo utilizzando droghe dimagranti che sono vendute sul mercato. Oltre alla sicurezza non garantita, l'uso di droghe per abuso di droghe aumenterà anche il rischio di contrarre altre malattie.

Presta attenzione all'assunzione di cibo

I calcoli biliari possono essere prevenuti mangiando cibi sani e ricchi di fibre, come frutta e verdura. Quindi, evitare cibi grassi o avere alti livelli di colesterolo. Mantenere il peso assumendo una dieta sana può anche ridurre il rischio di calcoli biliari.

Esercizio regolare

L'esercizio fisico svolge un ruolo importante nel mantenimento della salute generale, anche per evitare questa malattia. Come accennato in precedenza, l'obesità è uno dei fattori di rischio per calcoli biliari.

Aumentando l'attività fisica e facendo esercizio regolarmente, il rischio di diventare obesi diminuirà. Questo a sua volta riduce anche il rischio di ottenere calcoli nella cistifellea.

Mangiare olio d'oliva

Segnalazione dalla pagina WebMD, uno studio recente mostra che consumare olio d'oliva circa 2 cucchiai al giorno può ridurre il rischio di sviluppare calcoli biliari.

Sì, i ricercatori hanno scoperto che le persone che consumano regolarmente olio d'oliva hanno un rischio minore di sviluppare calcoli biliari. I composti contenuti nell'olio di oliva hanno dimostrato di aiutare a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e nella cistifellea.