Cos'è l'anemia da carenza di b12 e di folati?

Cos'è l'anemia da carenza di b12 e di folati?
L'anemia da carenza di vitamina B12 e acido folico è una condizione in cui il tuo corpo non ha abbastanza vitamina B12 e folato, con conseguente apoptosi degli eritroblasti. In altre parole, non avere abbastanza vitamina B12 può causare anemia, a causa dell'eritropoiesi inefficace.

I globuli rossi o eritrociti (il tipo più comune di cellule del sangue) hanno un ruolo nel fornire ossigeno ai tessuti del corpo attraverso il sistema circolatorio. Le vitamine B12 e il folato svolgono un ruolo importante nel processo di eritropoiesi in cui vengono prodotti nuovi e sani globuli rossi per sostituire i vecchi globuli rossi. Gli eritroblasti richiedono folato e vitamina B12 per la profilatura durante la differenziazione.

Quanto sono comuni l'anemia da deficienza di b12 e di folati?
L'anemia da carenza di vitamina B12 e acido folico è comune e può essere trattata riducendo i fattori di rischio. Discutere con il medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi dell'anemia da carenza di b12 e di folati?
I sintomi comuni di vitamina B12 e anemia da carenza di folati sono:

fatica
Mancanza di respiro
vertigini
Pelle pallida o giallastra
Battito cardiaco irregolare
Perdita di peso
Intorpidimento o formicolio alle mani e ai piedi
Debolezza muscolare
Cambiamento di personalità
Movimento mobile
Noioso o facile da dimenticare
Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su un particolare sintomo, consulta il tuo medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
Se si dispone dei segni o dei sintomi sopra o di altre domande, consultare il medico. Il corpo di ogni persona è diverso. Consultare sempre un medico per affrontare le proprie condizioni di salute.

causa
Che cosa causa l'anemia da carenza di b12 e acido folico?
La mancanza di assorbimento di B12 e folati è la causa principale di questo tipo di anemia. Ad esempio:

Hai un'anemia perniciosa in cui le cellule che svolgono un ruolo nell'assorbire la vitamina B12 nello stomaco vengono attaccate dal tuo sistema immunitario.
Hai fatto un intervento chirurgico per rimuovere lo stomaco o parte dell'intestino tenue, l'ileo. La chirurgia include anche il tipo di chirurgia per la perdita di peso nelle persone in sovrappeso.
Hai problemi con il tratto digestivo, come le ulcere da cancro (altrimenti noto come malattia celiaca), la malattia di Chron, la crescita batterica nell'intestino tenue o parassiti.
Fattori di rischio
Cosa aumenta il mio rischio di anemia da carenza di b12 e di folati?
Anemia dovuta a carenza di folati

Il rischio di anemia dovuta a carenza di folati può aumentare se:

Sei incinta e il tuo consumo non è in linea con l'aumento delle esigenze nutrizionali durante la gravidanza.
Hai disturbi digestivi che interferiscono con l'assorbimento dei folati.
Abusi di alcol, perché l'alcol interferisce con l'assorbimento dei folati.
Prendi farmaci da prescrizione, come i farmaci antiepilettici, che possono inibire l'assorbimento dei folati.
Sei sottoposto ad emodialisi per insufficienza renale. Chiedi al tuo medico se hai bisogno di integratori di acido folico per prevenire il deficit.
Stai subendo un trattamento per il cancro. Alcuni farmaci antitumorali possono interferire con il metabolismo dei folati.
Hai una dieta squilibrata e la mancanza di frutta e verdura, o cucini troppo spesso, potresti essere a rischio di anemia a causa della carenza di folati.
Anemia dovuta a carenza di vitamina B12 (anemia perniciosa)

Il rischio di anemia dovuto a carenza di vitamina B12 può aumentare se:

Non mangi carne e latticini, alimenti ricchi di vitamina B12. I vegetariani, le persone che non consumano latticini e vegani, persone che non mangiano carne animale, rientrano in questa categoria.
Hai una malattia digestiva o una crescita batterica anormale nello stomaco, oppure l'intestino o lo stomaco sono stati rimossi.
Mancano fattori intrinseci - la proteina prodotta dallo stomaco è importante per l'assorbimento della vitamina B12. La mancanza di fattori intrinseci può essere causata da una reazione autoimmune o ridotta.
Prendi certe droghe. Gli antiacidi, gli inibitori della pompa protonica (come l'omeprazolo) e alcuni farmaci per il diabete di tipo 2 possono interferire con l'assorbimento della vitamina B12.
Hai altri disturbi autoimmuni. Le persone con malattie autoimmuni endocrine, come il diabete o la tiroide, hanno un rischio più elevato di anemia perniciosa.
Medicina e Medicina
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Come diagnosticare l'anemia da deficienza di b12 e folati?
I medici diagnosticano l'anemia dovuta alla carenza di vitamine osservando i sintomi e i risultati della parachina. Un esame del sangue è uno strumento efficace per confermare i casi di anemia da carenza di vitamina B12 e folati.

Come tratti l'anemia da deficienza di b12 e di folati?
In molti casi di carenza di vitamina B12 e di folati, ai pazienti vengono solitamente somministrate iniezioni o compresse integrative per sostituire le vitamine perse.

Gli integratori di vitamina B12 vengono generalmente somministrati per iniezione. Quindi, il medico prenderà in considerazione le tue condizioni e potrà fornirti altre cure per te. Potrebbe essere necessaria una compressa di vitamina B12 tra pasti, iniezioni o una dieta migliore.

Le compresse di acido folico sono utilizzate per ripristinare i livelli di folato. Il trattamento di solito dura per 4 mesi.

Una dieta equilibrata è anche un trattamento efficace e una prevenzione per questa condizione.

Trattamento a casa
Quali sono i cambiamenti dello stile di vita o rimedi casalinghi che possono essere fatti per superare l'anemia da carenza di b12 e folati?
Qui ci sono lo stile di vita e rimedi casalinghi che possono aiutare a superare l'anemia da carenza di vitamina B12 e folati:

Abbia una dieta sana che contiene vari tipi di cibo.
Gli alimenti ricchi di folati comprendono verdure a foglia verde scuro, noci, prodotti di grano fortificato, come pane, cereali, pasta e riso, frutta e succhi di frutta.
Gli alimenti ricchi di vitamina B12 includono uova, cibi fortificati, come cereali, latte, formaggio e yogurt, carne rossa e bianca, crostacei.