Cos'è l'atresia biliare?

Cos'è l'atresia biliare?
L'atresia biliare è una rara malattia del dotto biliare che attacca solo i bambini. Il dotto biliare nel fegato, chiamato anche dotto epatico, serve per distruggere il grasso, assorbire le vitamine liposolubili e trasportare tossine e prodotti di scarto dal corpo.

Nell'atresia biliare, il canale si gonfia e si blocca. Di conseguenza, la bile aumenta nel fegato e provoca danni al fegato. Questo rende difficile per il fegato rimuovere le tossine nel corpo.

Ci sono 2 tipi di atresia biliare, cioè fetale e perinatale. L'atresia biliare fetale appare quando il bambino è ancora nel grembo materno. L'atresia biliare perinatale è più comune e non si realizza fino a 2-4 settimane dopo la nascita. Alcuni bambini, in particolare quelli nati con atresia biliare fetale, hanno anche disabilità nel cuore, nella milza e nell'intestino.

Quanto è comune l'atresia biliare?
L'atresia biliare è rara e si verifica solo in 1 su 18.000 bambini. Questa malattia è più comune nelle donne, nei bambini prematuri e nei bambini asiatici o africani.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi di atresia biliare?
I sintomi iniziali di atresia biliare sono l'ittero e gli occhi gialli. Generalmente, i bambini nascono con lieve ittero nelle prime 1-2 settimane e scompaiono da 2-3 settimane. Anche così, nei bambini con ostruzione biliare, l'ittero che sperimentano può peggiorare. Alcuni altri sintomi di atresia biliare sono:

Colore urinario scuro come il tè
BAB è grigio o bianco come stucco
Crescita lenta
Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su un particolare sintomo, consulta il tuo medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
Se 2-3 settimane dopo la nascita, il bambino ha ancora sintomi come ittero o movimenti intestinali grigi, dovresti portarlo immediatamente dal medico.

Se si dispone dei segni o dei sintomi sopra o di altre domande, consultare il medico. Il corpo di ogni persona è diverso. Consultare sempre un medico per affrontare le proprie condizioni di salute.

causa
Che cosa causa l'atresia biliare?
L'atresia biliare è una malattia che può essere causata da varie cose. Sfortunatamente, fino ad ora non ci sono prove definitive. Anche così, gli esperti ritengono che l'atresia biliare non sia una malattia genetica, il che significa che questa malattia non è data da genitore a figlio. Inoltre, le persone che hanno atresia biliare non rischiano di dare questa malattia ai loro figli.

L'atresia biliare è più probabilmente causata da un evento nell'utero o attorno al momento della nascita. Alcuni dei fattori scatenanti che potrebbero contribuire allo sviluppo di atresia biliare sono:

Infezioni virali o batteriche dopo la nascita, come citomegalovirus, retrovirus o rotavirus.
Problemi del sistema immunitario, come quando il sistema immunitario attacca il fegato o il dotto biliare senza motivo.
Mutazioni genetiche, che apportano modifiche permanenti alla struttura genetica.
Problemi durante lo sviluppo del fegato e dei dotti biliari nell'utero.
Fattori di rischio
Cosa aumenta il mio rischio per Atresia biliare?
Alcuni fattori che possono aumentare il rischio di una persona di avere atresia biliare sono:

Colpito da un'infezione virale o batterica dopo la nascita
Ha una malattia autoimmune che attacca il fegato o il dotto biliare
Si verificano mutazioni genetiche
Difetti congeniti del fegato e dei dotti biliari
Esposizione a sostanze pericolose
Medicina e Medicina
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Quali sono le mie opzioni di trattamento per Atresia Biliare?
L'atresia biliare viene solitamente trattata con un intervento chirurgico, chiamato procedura Kasai o trapianto di fegato.

Procedura Kasai

La procedura di Kasai è solitamente la terapia iniziale per l'atresia biliare. Durante la procedura di Kasai, il chirurgo rimuoverà i dotti biliari bloccati nel bambino e prenderà l'intestino per sostituirli. Quindi la bile scorrerà direttamente nell'intestino tenue. Nel caso di un intervento chirurgico di successo, il paziente avrà una buona salute e non avrà problemi al fegato.

Se la chirurgia Kasai fallisce, il bambino avrà bisogno di un trapianto di fegato in 1-2 anni. Sebbene dopo la terapia abbia successo, la maggior parte dei bambini sarà a rischio di cirrosi biliare ostruttiva come adulti. Quindi, i bambini devono essere controllati regolarmente per monitorare l'attività del fegato.

Trapianto di fegato

Lo sviluppo e il progresso della chirurgia dei trapianti aumenta la disponibilità e l'uso del fegato nel trapianto efficiente nei bambini. In precedenza, i trapianti di fegato venivano eseguiti solo se il fegato era disponibile da un donatore adatto, da un bambino piccolo morto. Ora con la chirurgia più avanzata, i chirurghi possono eseguire trapianti di fegato adulti per i bambini piccoli. Questo è chiamato trapianto di fegato spaccato.

Quali sono i soliti test per l'atresia biliare?
Per diagnosticare correttamente, il medico può eseguire una serie di test. Alcuni dei test più comuni che i medici fanno per assicurare la diagnosi di atresia biliare sono:

Revisione della storia medica e dell'esame obiettivo
Esame del sangue
Radiografia addominale
ultrasuono
Scansione del fegato
E / o biopsia epatica
Trattamento a casa
Quali sono i cambiamenti dello stile di vita oi rimedi casalinghi che possono essere fatti per trattare l'atresia biliare?
Alcuni cambiamenti dello stile di vita e rimedi casalinghi che possono aiutarti a trattare l'atresia biliare sono:

I bambini con atresia biliare di solito non hanno nutrizione e hanno bisogno di diete speciali, man mano che invecchiano. Quindi, i bambini hanno bisogno di più calorie nella loro dieta quotidiana. Anche i bambini con atresia biliare hanno difficoltà a digerire il grasso, il che a sua volta causa una mancanza di vitamine e proteine. Ulteriori vitamine e l'aggiunta di oli di trigliceridi a catena media possono essere somministrati agli alimenti per l'infanzia
Dopo un trapianto di fegato, la maggior parte dei bambini può mangiare normalmente. Anche così, consulta sempre con il tuo pediatra la dieta migliore per il tuo bambino