Qual è il calcolo renale?

Cosa sono i calcoli renali?
Le pietre nei reni sono depositi duri formati da sostanze nelle urine. Il processo è chiamato nefrolitiasi. I calcoli renali o le pietre urinarie sono in genere molto piccoli o possono raggiungere circa pochi centimetri. La più grande dimensione della pietra che riempie il canale che trasporta l'urina dal rene alla vescica è chiamata pietra staghorn.

Quanto sono comuni le malattie di pietra che hanno i reni?
Sono comuni calcoli renali o calcoli urinari, che di solito colpiscono persone di età superiore ai 40 anni. Calcoli renali o calcoli urinari possono essere superati riducendo i fattori di rischio per la nostra salute. Si prega di discutere con il medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi
Quali sono i sintomi dei calcoli renali?
Un terzo delle persone nel mondo ha la condizione di calcoli nei reni, ma solo la metà ha sintomi di calcoli renali.

Anche se è asintomatico, le pietre nei reni possono causare problemi, come infezioni e blocchi delle vie urinarie. Le pietre che sono bloccate nella vescica causano l'urina di pietra e causano molti sintomi.

I sintomi di calcoli renali che di solito si verificano sono dolori straordinari (coliche urinarie) che vanno e vengono e di solito si spostano dal lato posteriore (fianco) alla parte inferiore dell'addome (addome). Altri sintomi comuni di calcoli renali includono:

Lombalgia, cosce, inguine e genitali
Sangue nelle urine
Nausea e vomito
Se le pietre urinarie causate da calcoli di cristallo nei reni causano infezioni, dovresti immediatamente consultare un medico. I sintomi di altri calcoli renali possono includere febbre, febbre, sudorazione e minzione frequente, urgente e dolorosa.

Ci sono ancora molti segni o sintomi di calcoli renali che non sono menzionati sopra. Se hai un problema con uno dei sintomi, consulta il tuo medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
È necessario contattare il medico se si verificano alcuni sintomi di calcoli renali come:

Grave vomito, forte dolore che ti rende incapace di stare fermo
Dolore accompagnato da nausea e vomito
Dolore accompagnato da febbre e febbre
Urina sanguinante
Difficoltà a urinare, che è uno dei sintomi più comuni di calcoli renali
causa
Che cosa causa i calcoli renali?
La causa di calcoli renali o di calcoli urinari si può formare se l'urina o l'urina contengono troppe sostanze chimiche. Queste sostanze chimiche come calcio, gotta, cistina o struvite (una miscela di fosfato, magnesio e ammonio).

Una dieta ad alto contenuto proteico e bere poca acqua aumenta il rischio di provocare calcoli renali. Infatti, circa l'85% delle pietre del rene che causa calcoli urinari sono fatti di calcio. La gotta si verifica più spesso se si soffre anche di gotta. Le pietre di struvite si formano più frequentemente nelle urine infette (pietre infette).

Il tipo di pietra che causa calcoli urinari
I medici hanno trovato quattro principali tipi di cause di calcoli renali:

Pila di calcio
L'urina di pietra è spesso causata da calcoli renali che contengono calcio. L'eccesso di calcio può essere causa di calcoli renali. Perché il calcio che non viene utilizzato da ossa e muscoli va ai reni.

Nella maggior parte delle persone, i reni secernono calcio extra insieme al resto dell'urina. Le persone che hanno calcoli di calcio immagazzinano calcio nei loro reni.

Il calcio che rimane dietro unisce altri prodotti di scarto per formare rocce. Una persona può avere calcoli di ossalato di calcio e fosfato di calcio, sebbene i calcoli di ossalato di calcio siano più comuni.

Alto acido urico
Una pietra di acido urico può anche formarsi quando l'urina contiene troppo acido. Le persone che mangiano molta carne, pesce e molluschi possono essere esposte alle pietre di acido urico.

Infezione renale
Le pietre di struvite nei reni possono anche formarsi dopo aver avuto un'infezione renale.

Fattori genetici
I calcoli di cistina sono il risultato di anomalie genetiche, il che significa che il problema è passato da genitore a figlio. Il disturbo causa la perdita di cistina attraverso i reni e nelle urine.

Fattori di rischio
Cosa aumenta il rischio di malattia renale?
Ci sono molti fattori di rischio per calcoli renali, come:

Storia della salute familiare di aver sperimentato calcoli renali. Se ci sono famiglie che hanno sperimentato pietre nei reni, è probabile che tu possa essere colpito
La disidratazione o un corpo privo di fluidi può essere causa di calcoli renali
Alcune diete, come le diete ad alto contenuto di proteine, sodio e zucchero, possono rappresentare un rischio per i calcoli renali.
Essere obesi o sovrappeso può anche essere una causa di calcoli renali
Malattie dell'apparato digerente e chirurgia digestiva. Interventi di bypass gastrico, infezioni intestinali o diarrea cronica possono causare cambiamenti nel processo digestivo che influenzano l'assorbimento di calcio e acqua, aumentando i livelli di formazione di calcoli nelle urine.
Altre condizioni mediche possono anche aumentare il rischio di calcoli renali tra cui l'acidosi tubulare renale, la cistinuria, l'iperparatiroidismo, alcuni farmaci e alcune infezioni della vescica.

Medicina e Medicina
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Quali sono le opzioni per la medicina dei calcoli renali?
Il trattamento dipende da diverse cose, come la dimensione e il numero di pietre, dove si trovano e se c'è un'infezione o meno. La maggior parte delle pietre escono dal corpo da sole senza l'aiuto di un medico. I farmaci possono essere usati per ridurre il dolore. Gli antibiotici vengono somministrati se c'è un'infezione.

Le pietre che non escono devono essere rimosse con l'aiuto di un urologo. Un urologo è un medico specializzato in malattie del tratto urinario. L'urologo di solito usa un dispositivo lungo e sottile (ureteroscopio) per controllarlo.

A volte, i medici usano anche le onde d'urto per rompere le pietre in piccoli pezzi per renderli più facili da rimuovere. Questo trattamento è chiamato litotripsia extracorporea ad onde d'urto (ESWL). Non di rado, è necessario un intervento chirurgico per calcoli renali per rimuovere queste pietre (nefrolitotomia percutanea).

Chirurgia della pietra ai reni
Se i calcoli renali ostruiscono le vie urinarie, sono necessarie azioni come la chirurgia dei calcoli renali. Se nel rene si trovano solo piccole pietre, questo di solito non richiede un intervento chirurgico ai calcoli renali.

Potresti aver bisogno di antidolorifici per alleviare il dolore all'addome o quando vuoi urinare. Se vomiti spesso o non bevi abbastanza liquidi, potresti dover andare in ospedale e ottenere liquidi attraverso un ago nel braccio. È probabile che il medico consiglierà anche la chirurgia della pietra al rene in questa fase.

Se hai le pietre in un grande rene o il tuo tratto urinario è bloccato, un urologo può rimuovere le pietre o romperle in piccoli pezzi con cura oltre al seguente intervento chirurgico ai calcoli renali:

ureteroscopy

Gli urologi useranno un dispositivo lungo, come un tubo con un oculare, chiamato ureteroscopio, per trovare la crominanza nella malattia renale. Questo strumento è inserito nell'uretra e attraverso la vescica all'uretere.

Una volta trovata la pietra, l'urologia può sollevare o scomporla in piccoli pezzi con l'energia del laser.

Nefrolitotomia percutanea

Gli urologi usano dispositivi sottili per segare i fili, chiamati nefroscopi, per trovare e rimuovere i cristalli di pietra nella malattia dei calcoli renali.

Questo strumento viene inserito direttamente nel rene attraverso una piccola ferita sulla schiena. Per i casi più gravi di calcoli renali, le onde d'urto possono essere utilizzate anche per rompere le pietre in piccoli pezzi.

Shock Wave Lithotripsy (SWL)

SWL è uno dei farmaci per calcoli renali senza chirurgia che puoi scegliere. Questo metodo viene utilizzato per rimuovere le pietre nei reni o nel tratto urinario.

Qui, le onde d'urto saranno usate per concentrarsi sui calcoli renali usando raggi X o ultrasuoni. Ripetute riprese usando onde d'urto di solito causano la rottura della roccia in piccoli pezzi



Opzioni di trattamento diverse dalla chirurgia dei calcoli renali
1. Prova a bere molta acqua
La disidratazione è uno dei principali fattori di rischio che possono causare la formazione di calcoli nei reni. Bevendo abbastanza acqua ogni giorno, questo può essere un medicinale per i calcoli renali senza chirurgia.

Prova a bere 12 bicchieri d'acqua al giorno, più di raccomandazioni giornaliere che vanno da circa 8 bicchieri al giorno. Fatelo tutti i giorni per un po 'di tempo.

Dopo aver bevuto acqua come medicinale per calcoli renali, non dimenticare di prestare attenzione anche al colore della tua urina. L'urina normale dovrebbe essere chiara.

Se la tua urina ha altri colori come il giallo o il rosso, il segno è qualcosa di sbagliato nel tuo corpo. Consultare immediatamente un medico per ottenere farmaci per i calcoli renali e ulteriori trattamenti.

2. Bere acqua di limone

Oltre all'acqua potabile, puoi aggiungere limone fresco nell'acqua che bevi ogni giorno. Il limone è un frutto contenente citrato, che è una sostanza chimica per prevenire la formazione di calcoli di calcio nel corpo.

Il citrato può anche abbattere piccole pietre, permettendo loro di passare più facilmente attraverso i reni. L'acqua del limone può essere una medicina alternativa per i calcoli renali.

3. Aceto di mele

L'aceto di mele è una droga di calcoli renali contenente acido citrico. Lo stesso vale per il limone, che l'acido citrico nell'aceto di mele può aiutare a dissolvere i calcoli renali.

Questo farmaco per calcoli renali può aumentare l'acido nello stomaco per prevenire la formazione di nuove pietre. Oltre ad aiutare le sostanze a uscire più facilmente attraverso i reni, l'aceto di mele può anche alleviare il dolore causato dalla presenza di pietre nell'uretra.

È meglio non consumare più di un bicchiere d'acqua da 8 once mescolato con aceto di mele ogni giorno, specialmente se lo si usa come bevanda medicinale a base di calcoli renali.

Se ingerito in quantità maggiori, l'aceto di mele può causare bassi livelli di potassio e osteoporosi. I diabetici devono stare attenti quando si beve questa miscela. Monitorare attentamente i livelli di zucchero nel sangue durante tutto il giorno.

Evita di bere una miscela di acqua e aceto di mele se stai assumendo i seguenti farmaci:

insulina
digossina (Digox)
Diuretici come lo spironolattone (Aldactone)
Quali sono i test più comuni per rilevare i sintomi dei calcoli renali?
Il medico vedrà una storia medica, fare un controllo fisico e un test delle urine. Se necessario, è possibile eseguire radiografie o controlli a ultrasuoni sullo stomaco. Questo test può rivelare la maggior parte dei tipi di calcoli (calcoli di calcio, cistina e struvite).

Ma i raggi X non possono mostrare le pietre della gotta e mancheranno anche le pietre più piccole. La tomografia computerizzata (CT) nel tratto urinario è il miglior test per la diagnosi di calcoli e la rilevazione di altre malattie che possono causare sintomi simili a calcoli renali.

Molto raro, ma se la diagnosi non è chiara, verrà effettuato uno studio radiografico speciale (pielogramma intravenoso o IVP). In questo studio, gli agenti coloranti saranno utilizzati per tingere la vescica e aiutare con la ricerca di pietra.

Trattamento a casa
Quali sono i cambiamenti dello stile di vita oi rimedi casalinghi che aiutano a trattare le pietre trovate nei reni?

Il seguente stile di vita e rimedi casalinghi possono aiutarti a trattare i calcoli renali:

Prendi tutti i farmaci dati
Segui il consiglio del medico sulla dieta
Bere molti liquidi, almeno 2-3 litri al giorno
Rivolgersi al proprio medico se la condizione peggiora.
Se hai altre domande, consulta il tuo medico per capire meglio la soluzione migliore per te.

prevenzione
Prevenire i calcoli renali
1. Bevi molta acqua

Bere almeno 8 bicchieri d'acqua al giorno. Espandi l'assunzione di acqua se la tua attività fisica è classificata come densa e spesso sudata. L'acqua potabile diligente può ridurre il rischio di formazione di calcoli renali.

Tuttavia, limitare le bevande che contengono calorie o dolcificanti. Ridurre l'alcol, la caffeina, il tè e le bevande analcoliche. La ricerca dimostra che consumare almeno 1 tazza di bevande analcoliche ogni giorno può aumentare il rischio di calcoli renali fino al 23%.

2. Limitare il consumo di cibi salati

La maggior parte mangia cibo salato da sale o sodio, può innescare una malattia ai calcoli renali perché aumenta la quantità di calcio nelle urine.

Limitare il consumo massimo di sale in un giorno equivalente a 1 cucchiaino di sale (5 grammi di sale). Abituati a leggere e calcolare il contenuto nutrizionale in alimenti confezionati che contengono molto sodio

3. Mantenere il peso corporeo ideale

L'obesità è spesso associata al rischio di calcoli renali o urinari. Questo può portare all'insulino resistenza e un aumento della quantità di calcio nelle urine, quindi c'è un maggior rischio di calcoli renali.

A pH urinario tende ad essere più acido nelle persone che hanno più peso in modo da aumentare anche il rischio di formazione di calcoli renali.

4. Limitare l'assunzione di animali e contenere purine

Le fonti di carne e di proteine ​​animali che si mangiano normalmente come uova, interiora e latticini contengono purine. I purine sono sostanze che spesso causano la gotta.

Inoltre, la gotta è un ingrediente che formerà calcoli nei reni, pertanto, limita l'assunzione di cibi animali e altri alimenti contenenti purine.