Cosa sono i vermi intestinali (Ascariasis)?

Cos'è l'Ascaris lumbricoides?
Ascaris lumbricoides è il nome latino di ascaridi che vivono nell'intestino umano. Questo verme è la causa degli ascariasis, noti come vermi negli umani. Ascaris include parassiti nel corpo umano da nematodi. Questi vermi sono spesso in ambienti impuri e vivono in regioni temperate calde.

La lunghezza degli Ascaris lumbricoides adulti che si riproducono nell'intestino umano può essere superiore a 30 cm. Questo è il motivo per cui questo grande verme può essere visto ad occhio nudo.

Se non vengono curati immediatamente, i vermi possono causare seri problemi di salute, come malnutrizione e anemia.

Quanto è comune la sverminazione (ascariasis)?
Ascaris lumbricoides sono i parassiti più comuni che causano vermi intestinali. Chiunque può sperimentare vermi intestinali a causa dell'infezione con questo parassita del verme. Anche così, questa malattia è più comune nei bambini che vivono in aree con scarsa igiene e igiene.

È possibile evitare questa malattia riducendo i fattori di rischio. Consultare il proprio medico in merito a misure preventive che è possibile adottare.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi dei vermi intestinali (ascariasis)?
L'infezione iniziale di questo verme di solito non ha sintomi. I sintomi appariranno mentre si sviluppa la crescita dei vermi. Ci sono due sintomi che possono verificarsi, a seconda della parte del corpo in cui il worm infetta. L'organo che viene solitamente attaccato sono i polmoni e l'intestino.

I sintomi che compaiono quando si verificano nematodi nei polmoni, vale a dire:

tosse
Il respiro si sente più breve
C'è sangue nel muco
Il petto si sente a disagio
febbre
I sintomi che appariranno quando ascaris lumbricoides attaccano l'intestino comprendono:

nausea
bavaglio
diarrea
Lo stomaco si sente a disagio
Perdita di peso
L'appetito diminuisce
Blocco intestinale in modo che lo stomaco possa sentirsi doloroso e si verifichi un forte vomito
Quando dovrei vedere un dottore?
Se ha segni o sintomi come menzionato sopra o ha domande, si prega di consultare il medico. Ogni corpo è diverso nel rispondere a una condizione. Potrebbero esserci altri sintomi non menzionati sopra. Consultare un medico per affrontare le proprie condizioni di salute.

causa
Quali sono le cause dei vermi intestinali?
La causa dei vermi intestinali è il verme ascaris lumbricoides, noto anche come nematodi. Sebbene questi vermi non vengano trasmessi da una persona all'altra, questi vermi possono essere trasmessi attraverso il contatto con acqua, cibo o mani contaminati (ad esempio mangiando verdure crude che crescono su suolo contaminato senza prima lavarsi).

Il verme dei giovani ascaris lumbricoides (larve) si sposta per spostarsi dall'intestino ad altre parti del corpo, come i polmoni. Questo verme ritorna quindi nell'intestino, dove i vermi crescono e producono uova.

Fattori di rischio
Fattori di rischio per infezioni da ascaridi lumbricoides
Alcuni fattori di rischio che possono indurre una persona a sviluppare ascariasis sono:

Età. La maggior parte delle persone infettate con Ascaris lumbricoides sono bambini, in particolare bambini di età inferiore ai 10 anni. I bambini di questa fascia di età possono essere a rischio più elevato perché sono felici di giocare a terra.
Clima caldo Le infezioni da verme lumbricoides sono più comuni nei paesi con temperature calde durante tutto l'anno, come l'Indonesia.
Scarse condizioni igienico-sanitarie. I vermi di Ascaris lumbricoides si moltiplicano in luoghi con scarsa igiene.
Medicina e Medicina
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Quali sono le opzioni per il trattamento dei vermi intestinali (ascariasis)?
Di solito, solo le infezioni gravi devono essere trattate. In alcuni casi, questa malattia causata dal verme di Ascaris lumbricoides guarirà da sola. Le seguenti opzioni per il trattamento di sverminazione sono:

Droga. Gli antiparassitari sono la prima linea di trattamento per l'ascariasis. La scelta dei farmaci antiparassitari è Albendazole (Albenza), Ivermectin (Stromectol) e Mebendazole. Questi farmaci vengono consumati da uno a tre giorni per uccidere i vermi adulti. Tuttavia, questo farmaco non può essere utilizzato nelle donne in gravidanza.
Operazione. Nei casi più gravi, può essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere i vermi. Ostruzione intestinale o perforazione, ostruzione del dotto biliare e appendicite sono complicazioni di vermi intestinali che possono richiedere un intervento chirurgico.
Quali sono i soliti test per i vermi (ascariasis)?
Alcuni test comunemente usati per rilevare i vermi intestinali sono:

Test delle feci. Per diagnosticare l'ascariasis, il medico esaminerà le feci se contiene uova e larve microscopiche oppure no. Anche così, le nuove uova appariranno di solito almeno 40 giorni dopo essere stati infettati. Se sei infetto solo da vermi maschi, il tuo corpo non avrà uova di verme.
Esame del sangue Il tuo sangue può essere testato per misurare un aumento del numero di alcuni tipi di globuli bianchi, chiamati eosinofili. La causa è perché l'ascariaside può aumentare i tuoi eosinofili. Tuttavia, oltre ai vermi intestinali, molte altre condizioni di salute possono anche aumentare i tuoi eosinofili. Quindi, alti eosinofili non significano necessariamente che devi essere soddisfatto dei vermi intestinali.
Test di imaging. A seconda della situazione, il medico può utilizzare i raggi X, gli ultrasuoni, la TAC o la risonanza magnetica.

Trattamento a casa
Cambiamenti nello stile di vita o rimedi casalinghi per curare i vermi intestinali (ascariasis)?
Alcuni rimedi casalinghi e di stile di vita che possono aiutarti ad affrontare i vermi intestinali causati da ascaris lumbricoides sono:

Evitare cibi e bevande contaminati. Cuocere cibo e bevande fino a cottura.
Dillo al tuo medico se sei incinta.
Lavarsi accuratamente le mani prima di mangiare e dopo aver usato il bagno con sapone.
Controlla gli animali domestici se hanno vermi o no.
Controlla tutti i membri della famiglia per sapere se hanno determinate infezioni o no.
Pulire accuratamente le attrezzature del bagno dopo il trattamento.
Chiama il tuo medico se hai la febbre e un forte mal di stomaco.
Chiama il medico se continua ad avere dolore addominale, dolore toracico o mancanza di respiro.
Se necessario, provare a consumare regolarmente la medicina contro i vermi. Tuttavia, consultare il proprio medico prima di assumere la medicina worm.