Cos'è una tosse cronica?

Cos'è una tosse cronica?
Una tosse cronica è una tosse che dura 8 settimane o più negli adulti o 4 settimane nei bambini. Alcuni casi gravi di tosse cronica possono causare vomito, vertigini e persino crepe nelle costole.

La tosse cronica non solo è irritante, ma può anche interferire con il sonno e farti sentire stanco. Fortunatamente, la tosse cronica di solito scompare una volta superata la causa.

Quanto è comune la tosse cronica?
La tosse cronica è riportata tra il 10% e il 20% negli adulti. La tosse può essere correlata al lavoro e la storia generale del lavoro è molto importante per la valutazione.

Tuttavia, la tosse cronica può essere trattata riducendo i fattori di rischio. Discutere con il medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi della tosse cronica?
Tosse cronica può verificarsi con vari altri segni e sintomi come:

Naso che cola o chiuso
Sembra una scarica dalla parte posteriore della gola (gocciolamento postnasale)
Frequente schiarimento della gola o mal di gola
rauco
Mancanza di respiro e mancanza di respiro
Bruciore di stomaco o sapore aspro in bocca
In rari casi, tossendo sangue
Quando dovrei vedere un dottore?
Rivolgersi immediatamente al medico se si verificano i seguenti sintomi.

Se si dispone dei segni o dei sintomi sopra o di altre domande, consultare il medico. Il corpo di ogni persona è diverso. Consultare sempre un medico per affrontare le proprie condizioni di salute.

causa
Che cosa causa la tosse cronica?
Dovresti sapere che la tosse è a volte normale - aiuta a rimuovere le sostanze irritanti e le secrezioni dai polmoni e previene anche le infezioni. Tuttavia, una tosse che dura per diverse settimane è di solito un risultato di problemi medici. In molti casi, è coinvolta più di una causa.

Le seguenti sono cause comuni, da sole o in combinazione, che svolgono un ruolo nella maggior parte dei casi di tosse cronica:

Tubercolosi polmonare (TBC polmonare)
L'Indonesia è uno dei paesi che ha un alto livello di infezione da tubercolosi. Un sintomo di tubercolosi polmonare negli adulti è la tosse per più di 2 settimane, anche se è stato trattato con medicine contro la tosse e antibiotici.

Flebo postnasale
Se il naso o i seni producono un eccesso di muco, il muco può fluire nella parte posteriore della gola e innescare un riflesso della tosse. Questa condizione è anche nota come sindrome della tosse delle vie aeree superiori (UACS)

asma
Le tosse associate all'asma possono andare e venire in base alla stagione, apparire dopo un'infezione delle vie respiratorie superiori o peggiorare quando si è esposti all'aria fredda o ad alcune sostanze chimiche o fragranze. In un tipo di asma (tosse variante asma), la tosse è il sintomo principale.

Acido dello stomaco
In questa condizione comune, l'acido dello stomaco risale al canale che collega lo stomaco e la gola (esofago). L'irritazione costante può causare tosse cronica. La tosse, quindi il peggioramento delle condizioni acide di stomaco, diventa un ciclo continuo.

infezione
La tosse può continuare dopo che i sintomi di polmonite, influenza o febbre o infezione del tratto respiratorio superiore sono scomparsi. Una causa comune ma raramente riconosciuta di tosse cronica negli adulti è la pertosse, o pertosse.

Farmaci per la pressione del sangue
In alcune persone è noto che gli inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE), comunemente usati per l'ipertensione e l'insufficienza cardiaca, causano tosse cronica.

Bronchite cronica
L'infiammazione a lungo termine delle vie aeree principali (bronchi) può causare tosse che produce catarro colorato. La maggior parte delle persone con bronchite cronica sono fumatori attivi o ex fumatori. La bronchite cronica di solito svolge un ruolo in varie malattie associate al fumo, chiamata malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO). L'enfisema è anche incluso nel termine, e la bronchite cronica e l'enfisema si verificano spesso insieme a fumatori o ex fumatori con BPCO.

Più raramente, la tosse cronica può essere causata da:

Aspirazione (cibo negli adulti, corpi estranei nei bambini)
Bronchiectasie (danni alle vie respiratorie)
bronchiolite
Fibrosi cistica
Reflusso laringofaringeo (l'acidità di stomaco sale alla gola)
Cancro ai polmoni
Bronchite eosinofila nonastmatica (infiammazione delle vie aeree non causata dall'asma)
Sarcoidosi (raccolta di cellule infiammatorie in varie parti del corpo, specialmente nei polmoni)

Fattori di rischio
Cosa aumenta il mio rischio di tosse cronica?
Ci sono molti fattori di rischio per la tosse cronica, vale a dire:

Fumo: il fumo costante o sempre attivo è un importante fattore di rischio per la tosse cronica. Ciò è causato dall'inalazione diretta di veleni di sigarette o fumo passivo (inalando veleni di sigarette nell'aria).
Allergie: le persone con allergie hanno un aumentato rischio di tosse quando esposte a determinati allergeni.
Ambiente: alcuni luoghi di lavoro possono avere sostanze irritanti nell'aria che possono essere inalate e causare tosse. Le aree ad alto inquinamento o l'uso di carbone per cucinare o riscaldare possono anche aumentare il rischio di tosse.
Malattia polmonare cronica: le persone con asma, bronchiectasie (dilatazione delle vie aeree), BPCO e precedenti infezioni polmonari con cicatrici sono a maggior rischio di tosse.
Donne: le donne hanno un riflesso della tosse più sensibile, aumentando il rischio di sviluppare una tosse cronica.
Medicina e Medicina
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Come viene diagnosticata una tosse cronica?
Il medico vedrà i segni vitali inclusa la temperatura corporea. Il medico può vedere il livello di ossigeno posizionando una piccola clip sul dito. Il medico vedrà la gola e le orecchie se necessario. Il medico ascolterà anche i polmoni e il cuore con uno stetoscopio e potrà vedere i tuoi piedi e la tua pelle.

prova

I medici possono decidere di effettuare ulteriori test, come ad esempio:

Radiografia del torace: immagine del torace facile e veloce
Campione di sangue: per vedere se il tuo corpo sta combattendo l'infezione
Scansione TC del torace: un'immagine con una qualità migliore sul petto
Rimozione della gola: in genere eseguita con cotone a tampone lungo
Test dell'espettorato: prelevati dopo una tosse profonda e per la diagnosi della TBC, vengono prelevati tre campioni di espettorato in momenti diversi.
Spirometria: ti verrà chiesto di espirare rumorosamente e velocemente su un piccolo strumento di plastica per misurare la tua espirazione.
Test di resistenza alla metacolina: un test respiratorio standard per l'asma che viene spesso utilizzato per vedere vari tipi di asma.
Quali sono i trattamenti per la tosse cronica?
Se sta assumendo un farmaco ACE-inibitore, il medico può sostituirlo con altri farmaci che non hanno effetti collaterali della tosse.

I farmaci usati per trattare la tosse cronica includono:

Antistaminici, glucocotricoidi e decongestionanti. Questi farmaci sono farmaci standard per allergie e gocciolamento postnasale.
Farmaci per l'asma per via inalatoria I farmaci più efficaci per la tosse associati all'asma sono glucocorticoidi e broncodilatatori, che riducono l'infiammazione e aprono le vie respiratorie.
Antibiotici. Se un'infezione batterica provoca una tosse cronica, il medico può somministrare antibiotici.
Bloccanti acidi Se i cambiamenti dello stile di vita non hanno a che fare con l'acido dello stomaco, puoi essere trattato con farmaci che inibiscono la produzione di acido. Alcune persone hanno bisogno di un intervento chirurgico per affrontare i problemi.
Soppressori della tosse Se la causa della tosse non può essere determinata e causa gravi problemi per te, come il disturbo del sonno, il medico può somministrare i sedativi della tosse. Tuttavia, non ci sono prove che i medicinali contro la tosse da banco siano efficaci.

Trattamento a casa
Quali sono alcuni cambiamenti nello stile di vita o rimedi casalinghi che possono essere fatti per trattare la tosse cronica?
Mantenere uno stile di vita sano, specialmente se si è ad alto rischio, è importante, come ad esempio:

Smetti di fumare
Dopo aver smesso di fumare, avrai meno probabilità di avere il raffreddore o di soffrire di tosse cronica.

Cambiamenti nella dieta
Se hai bisogno di aiuto per regolare la tua dieta, il tuo medico può aiutarti a consigliare o consigliare un nutrizionista.

Condizioni mediche
Si raccomanda di evitare le persone che soffrono di malattie infettive, come la bronchite, per prevenire il contatto con i germi. Dovresti lavarti spesso le mani e non condividere stoviglie, asciugamani o cuscini.