Cos'è un ascesso cerebrale?

Cos'è un ascesso cerebrale?
Un ascesso cerebrale è una condizione in cui piccoli spazi pieni di pus si formano nel cervello.

Il sistema immunitario, il cervello e gli strati di tessuto circostante aiutano a proteggere il cervello dalle infezioni. Anche così, alcuni batteri e altri organismi possono passare attraverso questo strato protettivo e causare infezioni. Quando il cervello risponde a questo disturbo facendo piccoli spazi pieni di pus, questo è chiamato un ascesso.

Tieni presente che il cervello fa parte del sistema nervoso centrale del corpo. Il cervello funziona come la fonte principale del computer, riceve, acquisisce immagini e memorizza i dati dall'esterno e fornisce dati di feedback.

Quanto sono comuni gli ascessi cerebrali?
L'ascesso cerebrale è una condizione rara e può verificarsi a qualsiasi età, ma è più comune nelle persone di età compresa tra 30 e 45 anni. Il rischio aumenta se si verifica insieme a trauma cranico, abuso di droghe, diabete, cancro, AIDS, malattie gravi, infezioni del viso, dell'orecchio, del naso e degli occhi.

Quando si verifica questa malattia, il paziente deve essere immediatamente portato al pronto soccorso dell'ospedale. L'uso di antibiotici, tomografia condotta (TC) e risonanza magnetica (MRI) ridurrà il tasso di mortalità del 10% a causa di ascessi cerebrali. Anche così, quasi il 50% della malattia continua con gli effetti sul sistema nervoso e gli aspetti del comportamento dopo la terapia.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi dell'ascesso cerebrale?
Ci sono molti segni e sintomi di ascesso cerebrale. Ma i sintomi più comuni sono febbre, mal di testa e problemi legati al sistema nervoso. Altri problemi includono confusione, disorientamento, difficoltà di movimento e comunicazione, cambiamenti nello stato neurologico o debolezza delle braccia o delle gambe. Inoltre, ci sono anche altri sintomi come nausea, vomito, rigidità del collo e convulsioni.

Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su un particolare sintomo, consulta il tuo medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
Deve contattare immediatamente il medico se ha mal di testa, febbre, convulsioni, disturbi nervosi come problemi di comunicazione o parti deboli del corpo,

Se si dispone dei segni o dei sintomi sopra o di altre domande, consultare il medico. Il corpo di ogni persona è diverso. Consultare sempre un medico per affrontare le proprie condizioni di salute.

causa
Che cosa causa ascessi cerebrali?
L'ascesso cerebrale è una condizione causata da batteri. Inoltre, anche le persone con un sistema immunitario debole (come le persone con AIDS) e frequenti infezioni fungine possono causare questa malattia. L'ascesso cerebrale è anche una conseguenza di altre malattie come sinusite, malattia dell'orecchio medio, malattia dentale o complicazioni dopo l'intervento chirurgico per rimuovere i tumori nel cervello.

Fattori di rischio
Cosa aumenta il mio rischio di ascessi cerebrali?
L'ascesso cerebrale è una condizione che ha molti fattori di rischio, tra cui:

Il sistema immunitario è debole o danneggiato a causa di malattie come l'HIV, l'AIDS.
Cancro, diabete o altre malattie croniche.
Cardiopatia congenita
Meningite (infiammazione del rivestimento del cervello).
Farmaci che interferiscono con il sistema immunitario (come la chemioterapia)
Non avere un fattore di rischio non significa che non si può soffrire di questa malattia. Questo fattore è solo un riferimento. Dovresti consultare uno specialista per informazioni più dettagliate.

Medicina e Medicina
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Quali sono le mie opzioni di trattamento per ascessi cerebrali?
L'uso di antibiotici, chirurgia di drenaggio ascesso o metodi di sollevamento può essere usato per trattare ascessi cerebrali. A volte gli antibiotici possono curare la malattia, ma in alcuni casi, hai bisogno di aiuto da altri trattamenti. Nel decidere sull'operazione di drenaggio ascesso o sul metodo dell'appuntamento (se necessario) sarà determinato dal terapeuta.

Per complicazioni chirurgiche come peggioramento delle condizioni, ictus e infezioni, il consumo di acqua e gli antibiotici possono curarlo. Se un fungo provoca un ascesso cerebrale, verranno usati farmaci speciali per curarlo.

Quali sono le solite prove per ascessi cerebrali?
I medici effettueranno una diagnosi basata sull'anamnesi, sull'esame fisico generale o sui risultati della TC o della risonanza magnetica cerebrale.

Trattamento a casa
Quali sono alcuni cambiamenti nello stile di vita o rimedi casalinghi che possono essere fatti per affrontare gli ascessi cerebrali?
Qui ci sono lo stile di vita e i rimedi casalinghi che possono aiutarti ad affrontare gli ascessi cerebrali:

Usa gli antibiotici come raccomandato dal medico. Spendi il farmaco dato.

Siate consapevoli che una diagnosi quanto prima avrà un effetto sul sistema nervoso e sul comportamento.

Essere obbediente al programma di ispezione, come il controllo medico e la TAC o la risonanza magnetica, anche se ripetuto, per garantire che la malattia sia guarita.
Se ci sono domande, consulta il tuo medico per la migliore soluzione al tuo problema.