Cause e trattamento del piede torto

Cos'è il piede torto?
Piede torto è un termine usato per descrivere i difetti della gamba come difetti alla nascita. I piedi del piede torto di solito appaiono storti come una forma lussata o innaturale.

Ciò è causato da tessuto connettivo muscolare e osseo che è più corto di quanto dovrebbe essere.

Il piede torto è una forma abbastanza comune di difetti alla nascita. Questa condizione può verificarsi su uno o entrambi i lati del piede. Il piede torto rende difficile per i bambini camminare, quindi il medico lo riferirà immediatamente per ottenere un trattamento dopo la nascita. più velocemente è affrontato, il piede torto può riprendersi completamente, anche se in seguito saranno necessari ulteriori interventi chirurgici.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi del piede torto?
I sintomi del piede torto più comuni sono:

La parte posteriore del piede è piegata verso il basso
Le gambe possono ruotare così male (il palmo è rivolto verso l'alto mentre la schiena è piegata verso il basso) in modo da sembrare sottosopra.
Debolezza dei muscoli del polpaccio
Le gambe che soffrono di piede torto sono generalmente più corte rispetto all'altra parte
Il piede torto non causa dolore.

Potrebbero esserci altri segni e sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi o domande su alcuni sintomi, consulta il tuo medico per maggiori informazioni.

causa
Quali sono le cause del piede torto?
Nella maggior parte dei casi, il piede torto si verifica perché i piedi del bambino si trovano in una posizione sbagliata mentre si sviluppano ancora nell'utero.

Tuttavia, il piede torto è spesso causato da una combinazione di genetica e esposizione ambientale che può aumentare il rischio di difetti alla nascita nei neonati.

Il piede torto è anche associato ad altre condizioni, come la spina bifida. Pertanto, non appena si sospetta, il medico riferirà immediatamente al neonato di sottoporsi a un test di salute.

Il piede torto può anche verificarsi a causa di lesioni del sistema saragico, muscolare e osseo, come ictus o traumi cerebrali.

Fattori di rischio
Cosa aumenta il mio rischio per il piede torto?
Ci sono molti fattori di rischio per il piede torto, come ad esempio:

Storia di famiglia Se hai mai dato alla luce un bambino che ha il piede torto, il rischio aumenta nella prossima gravidanza.
Predefinito nato. In alcuni casi, il piede torto può essere accompagnato da spina bifida, un grave difetto alla nascita che può essere fatale.
L'infezione, l'uso di droghe e il fumo durante la gravidanza aumentano il rischio di difetti alla nascita nei neonati, incluso il piede torto
Manca il liquido amniotico che può danneggiare il tessuto fetale in via di sviluppo nel grembo materno.

Diagnosi e trattamento
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Come viene diagnosticato il piede torto?
Gli ultrasuoni durante la gravidanza possono aiutare i medici a rilevare i primi segni di difetti alla nascita nei bambini. Anche così, il piede torto è più facile e diagnosticato più spesso alla nascita notando la forma dei piedi del bambino. I piedi del bambino normali sono flessibili e possono essere spostati normalmente. Nei bambini che hanno piede torto, le loro gambe sono rigide.

Come viene trattato il piede torto?
Le gambe, le articolazioni e i muscoli del bambino sono ancora molto flessibili, quindi il trattamento nella prima settimana dopo la nascita contribuirà a migliorare le sue condizioni. La terapia ha lo scopo di migliorare la forma e la funzione delle gambe in modo che il bambino possa camminare più agevolmente in seguito.

Altre terapie includono stretching e spaccature, fino all'intervento chirurgico.

La terapia che viene eseguita il prima possibile subito dopo la nascita può aumentare le probabilità che i bambini si muovano normalmente. Ma anche con un trattamento esteso, alcuni casi di piede torto non possono riprendersi completamente.

prevenzione
Quali sono i cambiamenti dello stile di vita per prevenire il piede torto?
La causa esatta del piede torto non è nota. Quindi, non è possibile prevenire completamente questa condizione. Ma se sei incinta, puoi ridurre il rischio di difetti alla nascita di tuo figlio:

No / smettere di fumare, non respirare il fumo di sigaretta.
Non bere alcolici.
Non prendere inavvertitamente le medicine senza l'approvazione del medico.