Quali sono le allergie alimentari?

Quali sono le allergie alimentari?
Le allergie alimentari sono reazioni eccessive dal sistema immunitario del corpo ai composti di alcuni alimenti che sono in realtà innocui. Le allergie alimentari possono essere croniche (di lunga durata) o acute (improvvisamente).

Le reazioni acute possono causare condizioni gravi e potenzialmente letali. Questa reazione allergica acuta è nota come shock anafilattico.

Quanto sono comuni le allergie alimentari?
Le allergie alimentari sono una condizione di salute più spesso sperimentata dai bambini e possono svilupparsi fino a diventare adulti. Tuttavia, ci sono anche alcune persone che hanno appena dato origine a reazioni allergiche quando sono adulti.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi delle allergie alimentari?
I sintomi delle allergie alimentari di solito peggiorano in pochi minuti fino a diverse ore dopo aver mangiato determinati cibi. Segni e sintomi di allergia alimentare sono:

Sensazione di pizzicore o prurito in bocca
Macchie rosse, prurito o eczema
Gonfiore delle labbra, del viso, della lingua, della gola o di altre parti del corpo
Congestione nasale o naso che cola
Dolore addominale, diarrea, nausea o vomito
vertigini
Sensazione di voler svenire o svenire
Per alcune persone, le allergie alimentari possono stimolare una grave reazione allergica chiamata shock anafilattico. Questo può richiedere vite. I segni e i sintomi delle reazioni allergiche dell'alimento anafilattico sono:

Mancanza di respiro
Gola gonfia o grumi in gola che rendono difficile respirare
Sperimenta lo shock con una diminuzione della pressione sanguigna
Palpitazioni cardiache
Vertigini, si sente svenire o perde conoscenza
Il trattamento di emergenza è molto importante per anafilattici. I pazienti con shock anafilattico che non vengono trattati possono sperimentare il coma fino alla morte.

Quando dovrei vedere un dottore?
Visita un medico o un allergologo (immunologo) se hai sintomi di allergia alimentare subito dopo aver mangiato. Se possibile, visita il tuo medico quando si verifica una reazione allergica. Questo può aiutare il medico a fare una diagnosi.

Portare immediatamente il paziente al pronto soccorso e cercare un trattamento di emergenza se si presentano i segni e i sintomi delle allergie alimentari che sono shock anafilattico.

causa
Quali sono gli allergeni alimentari?
Quando hai un'allergia alimentare, il tuo sistema immunitario reagisce in modo eccessivo ai composti di alcuni alimenti che sono in realtà innocui. Ciò fa sì che il sistema immunitario del corpo stimoli le cellule a rilasciare anticorpi noti come anticorpi immunoglobuline E (IgE) per neutralizzare il cibo che si ritiene sia pericoloso o le sue particelle di cibo (allergeni).

Queste sostanze alla fine causano segni e sintomi di allergia alimentare. Alcuni dei sintomi più comuni di allergie alimentari sono naso che cola, prurito agli occhi, gola secca, eruzione cutanea rossa o alveari che appaiono prurito, nausea, diarrea, difficoltà di respirazione, a shock anafilattico.

Le allergie alimentari sono spesso stimolate da alcune proteine ​​di frutti di mare come gamberi, pesce, aragoste e granchi, noci come noci e noce moscata e uova. Nei bambini, le allergie alimentari sono generalmente stimolate dalle proteine ​​nelle uova, latte, noci, fagioli e grano.

Tieni presente che al fine di produrre una reazione allergica, il corpo ha bisogno di tempo, anche anni. Le sostanze che causano allergie devono essere a un certo punto in modo che possa emergere una reazione allergica. Questa sostanza può entrare nel corpo molte volte senza causare una reazione allergica.

Tuttavia, quando la sostanza ha oltrepassato la linea, il nuovo corpo reagirà. Pertanto, non è sorprendente se ci sono alcune persone che hanno appena avuto una reazione allergica quando sono adulti o adolescenti.

Fattori di rischio
Cosa aumenta il mio rischio di allergie alimentari?
I fattori di rischio per le allergie alimentari sono:

Storia di famiglia Sei ad alto rischio di avere allergie alimentari se hai una famiglia con una storia di allergie alimentari.
Avere altre allergie Se hai un'allergia ad un alimento, sei ad alto rischio di sperimentare allergie ad altri alimenti. Allo stesso modo, se si hanno altri tipi di reazioni allergiche, come le allergie alla polvere, il rischio di avere allergie alimentari diventa maggiore.
Età. Le allergie alimentari si verificano generalmente nei bambini, specialmente nei bambini piccoli e nei neonati. Quando cresci, il tuo sistema digestivo diventa più maturo e il tuo corpo minimizza la digestione del cibo che stimola le allergie.
Asma. L'asma e le allergie alimentari si verificano generalmente insieme. Quando ciò accade, allergie alimentari e asma, i sintomi di entrambi tendono ad essere più gravi.
Fattori che aumentano il rischio di reazioni anafilattiche, tra cui:

Avere una storia di asma
Invecchiato o più giovane
Troppo tardi per usare l'adrenalina per trattare i sintomi di allergia alimentare
Medicina e Medicina
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Quali sono le opzioni per il trattamento di allergie alimentari?
Ecco alcune scelte di farmaci allergia alimentari in base alla loro gravità:

Per reazioni lievi, allergie alimentari prescritte o antistaminici raccomandati possono aiutarti a ridurre i sintomi. Questi farmaci possono essere assunti dopo aver conosciuto gli alimenti che scatenano le allergie. Tuttavia, gli antistaminici non possono trattare lo shock anafilattico.
Per lo shock anafilattico, i farmaci per l'allergia alimentare efficaci sono le iniezioni di adrenalina e gli aiuti di emergenza all'ospedale. Molte persone con allergie portano iniezioni di epinefrina ovunque (EpiPen, Twinjet o Auvi-Q). Questo strumento è una combinazione di spray e aghi per iniettare una singola dose di medicinale quando viene premuto sulle cosce.
Quali sono i soliti test per le allergie alimentari?
Non esiste un test standard utilizzato per rilevare o determinare le allergie alimentari. Il medico effettuerà una diagnosi in base a una descrizione dei sintomi del cibo. Inoltre, il medico eseguirà test cutanei (puntura della pelle), test delle urine o prove sugli alimenti per confermare la diagnosi.

Trattamento a casa
Quali sono i cambiamenti dello stile di vita oi rimedi casalinghi per superare le allergie alimentari?
Alcuni modi per superare le allergie alimentari sono:

Evitare cibi che possono scatenare allergie.
Leggere attentamente le etichette alimentari prima di acquistare o preparare il cibo.
Impara come usare le iniezioni ipoallergeniche e insegnare alle persone intorno a te, se improvvisamente si verifica uno shock anafilattico. Prendi sempre medicinali per l'allergia alimentare ovunque tu vada.
Usa un braccialetto medico o una collana come segno che le persone sanno che hai allergie.
Dillo alla tua famiglia, ai badanti e agli insegnanti se tuo figlio ha un'allergia alimentare.
Lavare accuratamente l'attrezzatura prima di preparare pappe. Questo può aiutare a prevenire gli allergeni.