Cos'è un coagulo di sangue?

Cos'è un coagulo di sangue?
Un coagulo di sangue è il risultato del processo di raccolta del sangue in una parte del corpo lacerata (lesioni) che mira a fermare il sanguinamento quando si è feriti o feriti.

Ad esempio, le tue mani sono tagliate da oggetti appuntiti. Il processo di coagulazione del sangue viene quindi attivato. Le piccole cellule del sangue chiamate piastrine vengono quindi chiamate nel sito di incisione per creare patch iniziali. I fattori di coagulazione nel sangue causano una reazione a catena rapida che si traduce nella formazione di trecce di fibrina che uniscono le piastrine. Altre piastrine sono chimicamente attratte per formare coaguli più forti per fermare il sanguinamento.

Altre proteine ​​nel corpo aiutano a determinare la cessazione del processo di coagulazione quando il coagulo di sangue è abbastanza grande. Quando la ferita è guarita, la treccia si dissolve da sola e le piastrine tornano al normale tessuto sanguigno.

Quanto sono comuni i coaguli di sangue?
Questa condizione di salute è molto comune. Può colpire pazienti a qualsiasi età. Questo può essere superato riducendo i fattori di rischio. Discutere con il proprio medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi di un coagulo di sangue?
Potresti rendertene conto quando lo tagli. Ci sono alcune aree che sono gonfie attorno all'incisione, a volte pruriginose e ovviamente dolorose. I sintomi di coaguli di sangue inaspettati non sono diversi. Quando si verifica il congelamento nella vena, ci sarà arrossamento, dolore, gonfiore e può sentirsi caldo. A volte, l'intera area gonfia diventa bluastra a causa del grande congelamento.

Tuttavia, se un coagulo di sangue si verifica nelle arterie, questo può essere più grave. Il sangue scorre nelle arterie per svolgere funzioni biologiche come la respirazione, quindi se c'è il congelamento, puoi provare sudorazione, mancanza di respiro, a volte nausea, dolore o pressione al petto, indigestione. Il sangue non può fluire correttamente al cervello può causare stordimento, perdita di capacità di vedere o parlare. Tratto indica un coagulo di sangue che si verifica da qualche parte nel corpo.

Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su alcuni sintomi, consulta il tuo medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
Se manifesta uno qualsiasi dei segni o dei sintomi sopra menzionati, o se hai domande, consulta il medico. Il corpo di tutti reagisce in modo diverso. È sempre meglio discutere con il tuo medico cosa è meglio per la tua situazione.

causa
Cosa causa coaguli di sangue?
I coaguli di sangue si verificano quando si viene tagliati. Tuttavia, se il flusso sanguigno viene bloccato o diventa stagnante, il sangue può anche coagularsi.

La trombosi venosa profonda e la fibrillazione atriale sono due cause comuni di coaguli di sangue quando il sangue si muove lentamente in un vaso sanguigno. La trombosi venosa profonda si verifica quando il sangue denso scorre lentamente e la fibrillazione atriale si verifica quando la frequenza cardiaca ha difficoltà a mantenere l'ordine in modo da pompare il sangue nel caos.

Il colesterolo alto nel sangue può essere la causa di accumulo di placca nelle arterie. Quando questa placca si rompe, il sangue inizierà a coagularsi.

Fattori di rischio
Cosa aumenta il rischio di coaguli di sangue?
Esistono fattori di rischio associati a diverse condizioni ben note, come ad esempio:

ipertensione
livello di colesterolo alto
diabete
fumo
anamnesi di pazienti affetti da infarto o ictus
cancro
persone con problemi di immobilità (a causa di lesioni o trascorrendo molto tempo seduto)
disordini genetici
Medicina e Medicina
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Come viene diagnosticato un coagulo di sangue?
La prima cosa è comprendere l'anamnesi del paziente per determinare le condizioni che possono aver causato potenziali coaguli di sangue. I coaguli di sangue sono il processo naturale del corpo quando qualcosa va storto, quindi, comprendere pienamente la condizione aiuterà a dirigere il corso del trattamento.

Qualsiasi variazione in coaguli di sangue innocuo mostra un'indicazione diversa perché i coaguli di sangue possono verificarsi in qualsiasi parte del corpo, dal cervello ai piedi. Ultrasuoni, EEG, ECG, TAC o altri test importanti sono necessari per ulteriori diagnosi.

Quali sono i trattamenti per i coaguli di sangue?
Con variazioni nella condizione dei coaguli di sangue, c'è una gamma di trattamenti disponibili dall'uso di farmaci alla chirurgia. La posizione e la gravità della coagulazione determineranno il tipo di trattamento appropriato.

Nel complesso, l'obiettivo del trattamento è di rendere il flusso sanguigno normale senza una funzione anormale di coagulazione. Ci può anche prendere parte al processo di trattamento non medico vivendo uno stile di vita sano. L'esercizio frequente per garantire una sana circolazione sanguigna può essere un buon inizio.

Trattamento a casa
Quali sono alcuni cambiamenti nello stile di vita o rimedi casalinghi che possono essere fatti per trattare coaguli di sangue?
Il seguente stile di vita e rimedi casalinghi possono aiutarti a gestire i coaguli di sangue

Vita attiva
Controlla il colesterolo mangiando una dieta sana.
Consuma cibi a basso contenuto di grassi saturi, colesterolo e sodio.
Supera la pressione sanguigna.
Ridurre il peso.
Ridurre la glicemia.
Smetti di fumare.
Se hai domande, consulta il tuo medico per capire la soluzione migliore per te.