La necrosi avascolare è una condizione in cui il tessuto osseo muore a causa della mancanza di sangue, con conseguenti danni alle ossa e persino distruzione ossea.
La necrosi avascolare è anche spesso nota come osteonecrosi, necrosi asettica o necrosi ossea ischemica
Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi della necrosi avascolare?Nelle prime fasi della necrosi avascolare, potrebbe non essere a conoscenza di sintomi evidenti. Tuttavia, con il progredire del processo, inizierà ad apparire il dolore. All'inizio, proverai solo dolore quando appendi un peso a un osso problematico.
Il dolore sarà costante quando le ossa e l'ambiente si fondono. A causa del dolore intenso, non puoi più usare le articolazioni.
Ad esempio, se la necrosi avascolare si sviluppa sull'anca, non sarai in grado di camminare. Può richiedere da 1 mese a 1 anno dai primi sintomi alla completa distruzione ossea.
Quando dovrei vedere un dottore?
Quando senti un dolore costante alle articolazioni, devi cercare aiuto medico il prima possibile.
causa
Cosa causa la necrosi avascolare?La necrosi avascolare può essere causata da un trauma, come uno spostamento delle articolazioni che può distruggere i vasi sanguigni. Inoltre, i depositi di grasso nei piccoli vasi sanguigni possono limitare l'apporto di sangue alle ossa.
Altre condizioni (anemia falciforme o malattia di Gaucher) e alcuni farmaci (radiazioni dal trattamento del cancro) possono essere responsabili della debolezza ossea e dei danni ai vasi sanguigni. Se non trattata, non solo la necrosi avascolare può distruggere l'osso ma anche causare grave artrite.
Fattori di rischio
Cosa aumenta il mio rischio di necrosi avascolare?Ci sono molti fattori che aumentano il rischio di sviluppare necrosi avascolare, come ad esempio:
Livello di colesterolo
Consumo di alcol
Uso di steroidi
Medicina e Medicina
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.Come viene diagnosticata la necrosi avascolare?
La necrosi avascolare viene diagnosticata mediante esami fisici ed esami attraverso immagini quali raggi X, risonanza magnetica, tomografia computerizzata e ossa a raggi X.
Quali sono i trattamenti per la necrosi avascolare?
Sebbene il trattamento non possa ripristinare le condizioni ossee come prima, ciò preverrà ulteriori danni alle ossa. A seconda del danno osseo, il medico fornirà un piano di trattamento che fa per te. Le opzioni disponibili includono:
Trattamento per alleviare il dolore e rallentare il processo, come ridurre la resistenza dei vasi sanguigni
Fisioterapia per trattare la flessibilità articolare
Chirurgia: trapianto osseo, formazione ossea, sostituzione articolare e altri.
leggi :
- Cos'è la sindrome del tunnel carpale
- Quali sono i morbilli che causano e trattano
- Cos'è la sindrome del tunnel cubitale?
- Coccidioidomicosi cause e trattamento
- Cos'è il cancro (ulcera talpa)?
Trattamento a casa
Quali sono alcuni cambiamenti nello stile di vita o rimedi casalinghi che possono essere fatti per superare la necrosi avascolare?Infatti, è possibile ridurre il rischio di contrarre la necrosi avascolare controllando i livelli di colesterolo in modo che il grasso non inibisca il flusso sanguigno. È inoltre possibile limitare il consumo di alcol perché i bevitori pesanti sono uno dei principali fattori di rischio, proprio come l'uso di steroidi, che possono riferirsi a danni alle ossa a causa di alte dosi.
Se ci sono domande, consulta il tuo medico per la migliore soluzione al tuo problema.