Cause allergiche di sintomi e trattamento

Cos'è l'allergia?
L'allergia è una risposta dal sistema immunitario o la reazione del corpo alle sostanze che sono solitamente innocue.

Ecco alcuni tipi di malattie allergiche:

Anafilassi. L'anafilassi è una grave malattia allergica e la reazione può essere pericolosa per la vita. Questo tipo di malattia allergica coinvolge un buon numero di nostri organi e può reagire molto rapidamente.
Asma. L'asma è una malattia cronica che può restringere le vie aeree dei polmoni, causando respiro sibilante, mancanza di respiro, senso di costrizione toracica e tosse. L'asma è solitamente causata da sostanze che scatenano allergie o allergeni.
Dermatite atopica (eczema). La dermatite atopica o nota come eczema è una condizione della pelle che ha infiammazione ma non è contagiosa. La pelle infiammatoria è caratterizzata da secchezza, prurito della pelle e secrezioni quando graffiato.
Allergia ambientale Le allergie ambientali possono verificarsi quando il sistema immunitario del corpo reagisce in modo anomalo a sostanze nocive come polvere o peli di animali. Le sostanze nocive possono scatenare reazioni allergiche nel naso e nei polmoni.
Allergia alimentare Le allergie alimentari si verificano quando il sistema immunitario del corpo risponde a cibo innocuo e combatte il cibo come se fosse una minaccia. Alcuni dei tipi più comuni di alimenti che causano reazioni allergiche sono latte, uova, arachidi, soia, grano, pesce, crostacei e frutti di mare.
Perché le allergie non dovrebbero essere sottovalutate?
La maggior parte delle allergie non può essere curata e dobbiamo essere preparati a vivere con questa condizione per sempre. Le allergie hanno anche conseguenze diverse per tutti, da piccole irritazioni ad anafilassi potenzialmente letale.

Cause e fattori di rischio
Quali sono le cause delle allergie?
Le allergie sono molto comuni. I geni e l'ambiente possono essere allergeni. Se abbiamo un genitore allergico, è probabile che avremo anche allergie.

Il sistema immunitario del corpo funziona come protezione contro sostanze nocive, come batteri e virus. Ma nei soggetti allergici, il sistema immunitario del corpo reagisce anche a sostanze innocue, chiamate allergeni. Gli allergeni sono generalmente innocui e non causano problemi agli altri. Ma per le persone che soffrono di allergie, il sistema immunitario è troppo sensibile e anche i materiali innocui causano una risposta. Sostanze chimiche come gli antistaminici sono prodotte dall'organismo e causano reazioni allergiche che normalmente vediamo o sperimentiamo.

Alcune cose che scatenano spesso allergie sono:

farmaci
polvere
cibo
veleni d'insetti
polline
animali domestici e peli di animali
fungo
Alcune allergie possono verificarsi a causa di temperature calde o fredde, la luce del sole o l'ambiente. A volte graffiare o strofinare la pelle può anche causare sintomi allergici. Se hai sinusite, eczema o asma, le allergie possono peggiorare la malattia.

Chi è a rischio di malattia allergica?
Diversi fattori rendono il corpo più suscettibile alle allergie, in particolare:

Avere una storia familiare di allergie o di avere l'asma. Se abbiamo un familiare allergico o asmatico, è probabile che avremo anche allergie.
I bambini hanno un maggiore rischio di allergie rispetto agli adulti e le loro allergie scompaiono di solito quando crescono.
Se abbiamo asma o allergie, abbiamo anche il potenziale per sperimentare altre allergie.
sintomo
Quali sono i sintomi di una malattia allergica?
Quando le parti del corpo vengono a contatto con allergeni, possono comparire sintomi allergici. Ecco alcuni esempi di sintomi allergici che si verificano spesso:

Gli allergeni inalatori spesso causano congestione nasale, prurito al naso e alla gola, muco, tosse e respiro sibilante.
Gli allergeni che toccano gli occhi possono causare prurito, gocciolamento, occhi rossi e gonfi.
I trigger allergici possono causare nausea, vomito, dolore addominale, crampi, diarrea o reazioni che possono essere pericolose per la vita.
Gli allergeni che toccano la pelle possono causare eruzioni cutanee, prurito, vesciche o pelle traballante.
Le allergie ai farmaci coinvolgono tutto il corpo e causano vari tipi di sintomi allergici.
Se alcuni sintomi allergici compaiono nel corpo, contattare immediatamente il medico in modo che le allergie possano essere trattate immediatamente.

Test e diagnosi
Come diagnosticare le allergie?
Di solito è necessario un test allergologico per scoprire se i sintomi sono causati da allergie o da altre cause. Alcuni test allergologici comuni sono:

Test sulla pelle. Questo è il metodo più comunemente usato per scoprire la causa delle allergie. Esistono 3 tipi di test sulla pelle, ovvero test di puntura, patch test e test intradermico.
Prova di sfida
Test per l'immunoglobulina E (IgE) del sangue per misurare il livello di sostanze allergiche e i loro effetti sul corpo.
Conteggio ematico completo (CBC) viene utilizzato per calcolare il numero di globuli bianchi eosinofili.
Quali altri test possono aiutare la diagnosi?
Il medico di solito le consiglierà di evitare o addirittura usare determinate sostanze o oggetti, per scoprire se la sua reazione allergica si sta deteriorando o migliora dopo l'esposizione all'oggetto. Questo test è chiamato test di eliminazione. Questo processo viene spesso utilizzato per verificare quali alimenti e farmaci possono causare allergie.

Inoltre, il medico esaminerà anche le reazioni del corpo usando calore, freddo o altri stimoli.

A volte gli allergeni vengono anche cercati e gocciolati nella palpebra inferiore per verificare eventuali reazioni allergiche. Questo test allergologico deve essere fatto solo da un medico o uno specialista della salute.

Medicina e Medicina
Quali sono i trattamenti per le malattie allergiche?
Il modo migliore per ridurre la ricorrenza dei sintomi allergici è quello di evitare i propri allergeni, come evitare cibi e farmaci che possono causare allergie.

Esistono diversi tipi di farmaci che funzionano per prevenire e curare le allergie e il loro uso dipende dalle raccomandazioni fornite dal medico. Di solito il medico raccomanderà una medicazione per le allergie a seconda del tipo di allergia e della misura in cui un'allergia compare in una persona. I seguenti farmaci sono comunemente usati per trattare le allergie:

antistaminici
Gli antistaminici possono essere utilizzati secondo la prescrizione del medico e questi farmaci sono disponibili in varie forme, tra cui:

Capsule e pillole
Collirio
iniezione
fluido
Spray nasale
corticosteroidi
I corticosteroidi sono farmaci anti-infiammatori che sono disponibili in varie forme, vale a dire:

Creme e unguenti per la pelle
Collirio
Spray nasale
Inalatore per i polmoni
Le persone con gravi sintomi allergici possono ottenere farmaci da prescrizione sotto forma di pillole di corticosteroidi o iniezioni utili a breve termine.

decongestionanti
I decongestionanti possono aiutare ad alleviare la congestione nasale. Non utilizzare spray nasali decongestionanti per più di pochi giorni perché questi farmaci possono causare un effetto di rimbalzo. Tuttavia, i decongestionanti in forma di pillola non hanno gli stessi effetti collaterali. Le persone che hanno la pressione alta, problemi cardiaci o problemi alla prostata, devono usare con cura il decongestionante.

Altre medicine
Gli inibitori del leucotriene sono farmaci che possono bloccare le sostanze che possono scatenare allergie. Le persone che hanno l'asma possono prendere questo medicinale.

Iniezioni di allergia
Iniezioni di allergia (immunoterapia) verranno somministrate se il corpo non può evitare allergeni e i pazienti presentano sintomi allergici difficili da controllare. Iniezioni allergiche funzionano mantenendo il corpo da una reazione esagerata agli allergeni. Le iniezioni di allergeni devono essere usate regolarmente. Le iniezioni verranno somministrate dalla dose più bassa e le iniezioni successive conterranno una dose continuamente più alta fino al raggiungimento della dose massima. Le iniezioni allergiche non possono essere utilizzate da tutti e si consiglia di visitare il medico frequentemente per ottenere questa iniezione.

Sublingual Immunotherapy Treament (SLIT)
L'immunoterapia sublinguale è un trattamento alternativo che può essere fatto per trattare le allergie senza iniezioni. Un allergologo darà una dose bassa al paziente. Questo farmaco è posto sotto la lingua per ridurre i sintomi allergici gravi. Reazioni allergiche gravi o anafilassi devono essere trattate con farmaci allergici o epinefrina. Questo farmaco è molto utile per salvare la vita.

Quali sono le complicazioni di allergie che potrebbero verificarsi?
Anafilassi (una reazione allergica che può minacciare la vita di una persona).
Problemi respiratori e disagio durante reazioni allergiche attaccano il corpo.
Sonnolenza e comparsa di effetti collaterali dovuti all'uso di droghe.
Come posso controllare la mia condizione allergica?
L'allattamento al seno può aiutare a prevenire o ridurre le allergie quando i bambini sono allattati al seno da 4 a 6 mesi di età. Cambiare la dieta durante la gravidanza o l'allattamento non può aiutare a prevenire le allergie.

Cambiare cibo o usare formule speciali non può prevenire allergie. Se abbiamo una storia familiare di eczema e allergie, quindi discutere del cibo con il medico in questione.

Esistono prove che dimostrano che se un bambino è esposto a sostanze allergeniche nel primo anno di vita, ciò gli impedirà di essere allergico a questa sostanza. Questa teoria è chiamata "ipotesi igienica". Questa conclusione si basa sull'osservazione che i bambini allevati nelle fattorie sono in genere meno allergici dei bambini che crescono in un ambiente più sterile. Tuttavia, questa teoria non si applica a tutti i bambini.