Cos'è la dermatite allergica da contatto (eczema allergico)?

La dermatite allergica da contatto o la dermatite allergica è una malattia della pelle che viene scatenata da un'infiammazione dovuta al contatto diretto tra la pelle e un allergene. Questo tipo di dermatite da contatto è anche noto come eczema allergico.

L'allergene stesso è una sostanza che in realtà non è pericolosa per la salute, ma è considerata dal sistema immunitario una minaccia.

Puoi essere esposto a migliaia di sostanze ogni giorno e la maggior parte non farà reagire il sistema immunitario. Tuttavia, l'esposizione o il contatto con alcune di queste sostanze benigne può far reagire negativamente il sistema immunitario di alcune persone. Questa risposta si chiama reazione allergica.

Le allergie possono causare una varietà di sintomi, che vanno dal naso che cola, mancanza di respiro e tosse. Tuttavia, nelle persone che hanno reazioni allergiche all'eczema tendono ad essere sotto forma di cambiamenti nelle condizioni della pelle, come ispessimento accompagnato da gonfiore, arrossamento, elasticità, prurito e altri.

Quanto è comune questa condizione?
L'eczema allergico è un tipo abbastanza comune di dermatite da contatto. Quasi tutti possono effettivamente avere dermatiti da contatto, ma non tutti possono ottenere eczema allergico.

Questo perché quasi tutti gli ingredienti che si attaccano alla pelle sono irritanti (irritanti per la pelle), ma non causano necessariamente allergie. Una suscettibilità allergica in una persona è più influenzata dall'eredità e dalla capacità del loro sistema immunitario di rispondere a una sostanza.

Secondo un rapporto pubblicato dall'Institute for Quality and Efficiency in Health Care (IQWiG), circa l'8% degli adulti nel mondo ha l'eczema allergico. Gli uomini sono più sensibili a contrarre questa malattia della pelle rispetto alle donne.

Quali sono i segni e i sintomi della dermatite allergica da contatto?
I sintomi dell'eczema allergico possono essere diversi per ogni persona. I sintomi che si verificano possono anche cambiare nel tempo.

I sintomi si manifestano generalmente entro 24-48 ore dopo che la pelle è stata a diretto contatto con allergeni (toccando o attaccando). In alcune persone, i sintomi dell'eczema possono comparire solo quando l'esposizione agli allergeni è avvenuta molte volte.

I seguenti sono sintomi allergici generali dell'eczema:

Prurito.
Dolore, tenerezza o dolore nella pelle interessata.
Noduli rossastri che possono apparire umidi, che colano / suppuranti, asciutti o croccanti (elastici).
La pelle è calda o calda; sembra una sensazione di bruciore.
Pelle squamosa secca, rossastra, ispessita e ruvida.
Incisione cutanea
Nei casi più gravi, i sintomi possono far sentire la pelle tesa e piena di vesciche. Le vesciche rotte che si rompono si scaricheranno, quindi si trasformeranno in ulcere e buccia.

I sintomi dell'eczema allergico possono concentrarsi solo sull'area della pelle interessata dall'esposizione agli allergeni. Le aree più comunemente colpite sono le mani (palmi e dita), viso (labbra e petali), collo e gambe.

Ma in rari casi, i sintomi possono diffondersi ad altre aree della pelle che non sono esposte agli allergeni.

Quando dovrei vedere un dottore?
La dermatite non è una malattia pericolosa, sebbene provochi disagio.

Se i tuoi sintomi non migliorano con i rimedi casalinghi, puoi consultare un medico.

In generale, i medici forniranno farmaci antinfiammatori sotto forma di farmaci topici o orali, a seconda di quanto sia estesa la zona della pelle colpita dall'eczema.

Immediatamente anche dal medico se la ferita sulla pelle si riferisce a segni di infezione.

Quali sono le cause della dermatite allergica da contatto?
L'eczema allergico si verifica quando si ha un contatto diretto con gli allergeni.

Il corpo di solito produce anticorpi per combattere gli allergeni quando esposti per la prima volta. Gli anticorpi nel corpo rendono la pelle più sensibile alle sostanze quando si verifica nuovamente il contatto con gli allergeni.

Esistono vari allergeni che possono scatenare sintomi di dermatite allergica da contatto. Di seguito sono riportate le sostanze scatenanti più comuni:

Metalli (nichel e cobalto)
Gomma lattice
Adesivi (sostanze appiccicose in gesso)
Piante (camomilla e arnica)
Profumo sui cosmetici, come rossetto e sapone
Alcuni colori di vestiti
Prodotti chimici nei prodotti per capelli
Detergenti (detergenti) e solventi
Oli essenziali
Alcuni farmaci vengono applicati sulla pelle
Altri fattori esterni all'organismo che possono causare eczema allergico comprendono sostanze chimiche (sostanze acide o basiche, olio, ecc.), Microrganismi (virus, funghi, batteri) o fattori fisici (luce, temperatura).

Cosa aumenta il mio rischio di avere l'eczema allergico?
Corri il rischio di eczema allergico se sei esposto direttamente a fattori scatenanti o allergeni. La possibilità di comparsa di sintomi sarà maggiore se si ha già una storia di allergie

I sintomi della dermatite allergica sono spesso associati ad allergie alimentari, rinite allergica e asma allergico.

Tuttavia, se non si hanno fattori di rischio, ciò non significa che non si può verificare eczema allergico. Oltre agli allergeni, l'eczema nei bambini può anche essere causato da infezioni batteriche da stafilococco della pelle.

L'eczema allergico può verificarsi anche quando la pelle è esposta a sostanze chimiche dalla luce solare. Un esempio è una reazione allergica che si verifica dopo l'uso della protezione solare ed è in esposizione al sole.

In che modo i medici diagnosticano l'eczema allergico?
La diagnosi di eczema e allergie sarà preceduta da un esame fisico di base.

Il medico chiederà innanzitutto all'anamnesi di contatto del paziente con allergeni comuni, sintomi che compaiono e cosa fa il paziente. Professione e occupazione sono strettamente legate alla possibilità di materiale di contatto e una storia di allergie.

I sintomi dell'eczema allergico hanno caratteristiche simili ad alcune malattie della pelle dovute all'infiammazione. Pertanto, è molto difficile se la diagnosi di dermatite allergica da contatto viene effettuata solo attraverso l'identificazione dei sintomi.

Avevano ancora bisogno di ulteriori test o test di laboratorio per essere sicuri.

Quali test si possono fare per diagnosticare l'eczema allergico?
Per confermare ulteriormente la diagnosi, il medico può chiedere al paziente di eseguire un patch test o un patch test al fine di scoprire quali ingredienti stanno causando il malato del paziente.

I materiali sospettati di causare dermatite allergica sono stati posizionati sul corpo del paziente, quindi rimossi 48 ore dopo. Quindi leggi il test della dermatite da contatto due volte:

La prima lettura viene eseguita 15-30 minuti dopo la rimozione del materiale, valutata la risposta della pelle in cui il materiale è attaccato. Maggiore è la risposta, maggiore è la probabilità di causare dermatite allergica da contatto.
La seconda lettura viene eseguita 72-96 ore dopo la rimozione del materiale, valutando la progressione della risposta cutanea. Se la risposta diventa più chiara, è causata da un'allergia. Tuttavia, se la risposta tende a diminuire, è causata da sostanze irritanti.

Come trattate la dermatite allergica da contatto?
La cosa da fare immediatamente se si verificano sintomi di eczema da contatto allergico è scoprire quali ingredienti sono suscettibili di innescare il problema ed evitarlo.

di solito i sintomi miglioreranno se stai lontano dagli allergeni o se viene eliminata la possibilità di esposizione, a meno che non ci siano altre malattie che accompagnano.

Una crema idratante per la pelle sensibile o un ammorbidente può essere utilizzata per ridurre i sintomi. In condizioni acute, possono essere raccomandati anche impacchi freddi.

I farmaci usati sono creme o unguenti steroidei, pillole di corticosteroidi e creme idratanti speciali per la pelle secca e pruriginosa che devono essere applicate regolarmente.

La durata del trattamento per la dermatite allergica da contatto dipende dalla gravità dei sintomi.

L'obiettivo del trattamento della dermatite allergica da contatto è controllare i sintomi che causano prurito e ripristinare i danni alla pelle in modo che ritorni alla normalità.