Cos'è l'amiloidosi?

Cos'è l'amiloidosi?
L'amiloidosi è una malattia rara che può colpire vari organi e causare un guasto mortale d'organo.

Esistono diversi tipi di amiloidosi:

L'amiloidosi a catene leggere immunoglobuline (AL) è il tipo più comune di amiloidosi, noto anche come amiloidosi primaria. Questa condizione è il risultato di anormali anticorpi prodotti dal midollo osseo. Questa condizione può interessare fegato, reni, cuore, pelle e nervi.
L'amiloidosi AA viene definita amiloidosi secondaria. Attacca solitamente i reni, spesso in concomitanza con malattie infettive croniche o altre infiammazioni.
Amiloidosi ereditaria familiare, attacca fegato, nervi, cuore e reni.
L'amiloidosi associata alla dialisi si verifica quando l'amiloide si accumula nelle articolazioni e nei muscoli, causando rigidità e fluido nelle articolazioni. Questo tipo colpisce generalmente le persone che si sottopongono a dialisi a lungo termine.
Questa condizione può essere trattata riducendo i fattori di rischio. Discutere con il medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi dell'amiloidosi?
Di solito, l'amiloidosi non mostra segni fino a tardi. A seconda dell'organo in cui si accumula l'amiloide, è possibile riscontrare sintomi diversi. I possibili sintomi dell'amiloidosi sono:

Cambiamenti alla pelle
Feci come argilla
Dolore alle articolazioni
fatica
debolezza
Mancanza di respiro
Perdita di peso
La lingua si gonfia
Battito cardiaco irregolare.
Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su un particolare sintomo, consulta il tuo medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
Se si dispone dei segni o dei sintomi sopra o di altre domande, consultare il medico. Il corpo di ogni persona è diverso. Consultare sempre un medico per affrontare le proprie condizioni di salute.

causa
Che cosa causa l'amiloidosi?
L'amiloide è una proteina anormale prodotta nel midollo osseo. L'amiloide può accumularsi in altri organi, causando una malattia chiamata amiloidosi. La causa specifica della tua condizione dipende dal tipo di amiloidosi che hai.

Fattori di rischio
Cosa aumenta il mio rischio di amiloidosi?
Ci sono molti fattori che aumentano il rischio di contrarre l'amiloidosi, in particolare:

Storia di famiglia
Dialisi renale
Età. Le persone con amiloidosi AL hanno solitamente 50 anni e oltre
Sesso. Gli uomini hanno maggiori probabilità di sperimentare l'amiloidosi AL rispetto alle donne
Altre malattie Malattie infettive croniche o infiammazione possono aumentare il rischio di amiloidosi AA.
Medicina e Medicina
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Come viene diagnosticata l'amiloidosi?
Se si verificano uno o più dei sintomi sopra, si dovrebbe visitare un medico per una diagnosi approfondita. L'amiloidosi può essere rilevata attraverso test di laboratorio (sangue e urine), biopsie (analisi tissutali) e test di imaging.

Quali sono i trattamenti per l'amiloidosi?
Non c'è stata alcuna cura per l'amiloidosi. Tuttavia, il trattamento può aiutare a trattare i sintomi e prevenire ulteriori danni. La chemioterapia è spesso raccomandata per fermare la produzione di amiloidosi. Un'altra opzione è il trapianto di cellule staminali del sangue periferico. Con questo trattamento, le cellule staminali saranno estratte dal sangue e conservate fino a quando il corpo sarà sottoposto a chemioterapia.

Quindi, le cellule staminali verranno trapiantate nel corpo attraverso i vasi sanguigni. Possono essere somministrati altri medicinali per alleviare il dolore, controllare le condizioni del sangue e della frequenza cardiaca e superare la ritenzione di liquidi.

Trattamento a casa
Quali sono i cambiamenti dello stile di vita oi rimedi casalinghi che possono essere fatti per trattare l'amiloidosi?
Qui ci sono lo stile di vita e i rimedi casalinghi che possono aiutarti ad affrontare l'amiloidosi:

Devi evitare alcune attività faticose
Mantenere una dieta equilibrata per fornire energia per la salute.