Qual è la lingua pelosa nera?

Qual è la lingua pelosa nera?
La lingua pelosa nera è una condizione temporanea e innocua, che provoca un aspetto scuro e peloso sulla lingua. Questa condizione è causata dall'accumulo di cellule morte della pelle in piccoli punti (papilla) sulla superficie della lingua contenente le papille gustative. Questa papilla, che è più lunga del normale, è facile da intrappolare e viene offuscata da tabacco, cibo o altre sostanze, batteri e funghi.

Sebbene la lingua pelosa nera possa sembrare allarmante, questa condizione di solito non causa problemi di salute e non si sente dolorosa. La lingua pelosa nera di solito migliora da sola senza cure mediche.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi della lingua pelosa nera?
I sintomi della lingua pelosa nera includono:

Scolorimento nero sulla lingua, può anche essere marrone, verde, giallo o bianco
Aspetto peloso sulla lingua
Cambiamenti nel gusto o c'è un gusto metallico in bocca
Alito cattivo (alitosi)
La sensazione di soffocamento o formicolio, se eccessiva crescita della papilla.
Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su un particolare sintomo, consulta il tuo medico.

Medicina e Medicina
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Come tratti la lingua pelosa nera?
Per mantenere una buona salute orale e superare lo scolorimento della lingua:

Spazzola la lingua. Spazzolare delicatamente la lingua quando si lavano i denti per rimuovere le cellule morte, i batteri e gli avanzi di cibo. Utilizzare uno spazzolino da denti con pelliccia morbida o un pennello lingua flessibile.
Lavati i denti dopo aver mangiato o bevuto. Lavati i denti almeno 2 volte al giorno, idealmente dopo ogni pasto, con il dentifricio al fluoro. Se non riesci a lavarti i denti dopo aver mangiato, prova a fare i gargarismi con acqua.
Pulire con filo interdentale ogni giorno. La pulizia dei denti con il filo interdentale corretto può rimuovere particelle di cibo e placca tra i denti.
Visita regolarmente il dentista. Eseguire una pulizia dentale professionale e esami orali di routine, che possono aiutare il dentista a prevenire i problemi o affrontarli precocemente. I dentisti possono consigliarti un programma per te.
Quando dovrei controllare con il dentista?
Anche se rende l'aspetto poco attraente, la lingua pelosa nera è di solito una condizione temporanea e innocua.

Visita un medico se:

Ti senti preoccupato per l'aspetto della tua lingua.
La lingua pelosa nera non va via anche se ti lavi i denti e la lingua due volte al giorno.
prevenzione
Come previene la lingua pelosa nera?
Una buona igiene orale è importante per prevenire la lingua pelosa nera. Spazzolando la lingua si rimuove la papilla e si evita che cresca troppo. Spazzolare la lingua può anche rinfrescare il respiro. Smettere di fumare può anche aiutare a prevenire la lingua pelosa nera.

Se hai una malattia come il diabete, visita regolarmente il tuo medico per controllarlo.

Spazzolare e usare il filo interdentale è importante da fare durante la chemioterapia e la radioterapia per il tumore della testa e del collo. Durante il trattamento, visita regolarmente il dentista. Il dentista vedrà una condizione o un'infezione in bocca che può essere correlata al trattamento del cancro.