Cos'è l'anemia falciforme?
Le cellule falciformi, dette anche anemia falciforme, sono anemia ereditaria. Le cellule falciformi sono una condizione in cui non vi sono globuli rossi sani per fornire ossigeno in tutto il corpo.
Di solito, i globuli rossi sono rotondi e possono muoversi facilmente attraverso i vasi sanguigni, che aiutano a fornire ossigeno a tutte le parti del corpo. Nell'anemia a cellule falciformi, queste cellule si trasformano in falci e sono rigide e appiccicose. Questa deformità cellulare può causare difficoltà nel movimento attraverso i vasi sanguigni e può rallentare o arrestare il flusso di sangue e ossigeno in tutte le parti del corpo. Questa situazione innesca danni ai tessuti e agli organi perché non ricevono abbastanza sangue.
I sintomi di anemia falciforme, cause di anemia falciforme e farmaci anemia falciforme, sarà spiegato di seguito.
Quanto è comune l'anemia falciforme?
I geni familiari con cellule falciformi provengono principalmente da Africa, India, Mediterraneo, Arabia Saudita, Qatar, Caraibi, Centro e Sud America. I pazienti con cellule falciformi hanno la pelle scura al livello massimo.
Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi dell'anemia falciforme?
I sintomi comuni delle cellule falciformi sono:
Anemia cronica
Tachicardia, stanco
Gonfiore delle mani e dei piedi a causa di vasi sanguigni bloccati
Ittero, crescita tardiva
Grave dolore al torace, all'addome, alle articolazioni e alle ossa, che può durare per poche ore a settimana
L'anemia falciforme è un derivato ma nuovi sintomi compaiono dopo i 4 mesi di età.
Le complicanze delle cellule falciformi comprendono anche malattie ai reni e agli occhi, ictus e infezioni come l'osteomielite, la polmonite. Nei casi più gravi, il midollo osseo smetterà di produrre globuli rossi.
Leggi anche: Qual è la mal d'altitudine?
Ci sono un numero di possibili segni e sintomi non menzionati sopra. Se sei preoccupato per un sintomo, consulta il tuo medico.
Quando dovrei vedere un dottore?
Anche se l'anemia falciforme viene solitamente diagnosticata durante l'infanzia, se tu o il tuo bambino avete uno dei seguenti problemi, contattate immediatamente il vostro medico:
Dolore intenso senza cause, come dolore all'addome, al torace, alle ossa o alle articolazioni
Gonfiore delle mani o dei piedi
Gonfiore nell'addome, particolarmente doloroso quando viene toccato
Febbre: le persone con anemia falciforme hanno un più alto rischio di infezione e febbre che è anche un sintomo precoce di infezione
Pelle pallida
Pelle gialla o bianca negli occhi
Alcuni segni o sintomi di ictus, sotto forma di:
Intorpidimento o debolezza in una parte del viso, del braccio o della gamba
confusione
Improvvisamente perso la vista
Leggi anche: Qual è il difetto del setto atriale?
causa
Che cosa causa l'anemia falciforme?
L'anemia falciforme è causata da una mutazione del gene che è l'emoglobina (proteina beta-globina) - che si mescola con un sacco di ferro che produce sangue rosso. L'emoglobina consente ai globuli rossi di trasportare l'ossigeno dai polmoni a tutto il corpo. Quando si ha anemia falciforme, le anomalie dell'emoglobina rendono i globuli rossi rigidi, appiccicosi e deformati. I geni delle cellule falciformi vengono tramandati di generazione in generazione.
Per i casi in cui i genitori hanno cellule falciformi e partoriscono bambini, le possibilità sono:
25% di possibilità che un neonato non ottenga questa malattia
Il 50% dei bambini ha fattori genetici nascosti, ma la malattia non compare
25% di possibilità che i bambini nati abbiano cellule falciformi
Fattori di rischio
Cosa aumenta il mio rischio di anemia falciforme?
L'unico fattore che aumenta il rischio di cellule falciformi è la sola progenie falciforme. I genitori che hanno le cellule falciformi indicano che hanno un'emoglobina normale e un gene falciforme, quindi il sangue ha emoglobina sia normale che anormale. Nel frattempo, anche se questo genitore è nato normale, ha ancora il 25% di possibilità di ridurre le cellule falciforme ereditarie.
Medicina e Medicina
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.
Quali sono le opzioni di trattamento per l'anemia falciforme?
Le cellule falciformi non sono completamente curabili. Questo trattamento è offerto dai medici per controllare i sintomi e alleviare il dolore.
Leggi anche: Cos'è l'aneurisma dell'aorta addominale?
Se voi o vostro figlio avvertite dolore eccessivo e farmaci inefficaci, il medico inietterà forti antidolorifici del tipo di narcotici (inibitori nervosi per il dolore) direttamente nei muscoli o nelle articolazioni. Hydroxyure inibisce la produzione di eritrociti che contribuirà a prevenire il dolore di apparire frequentemente.
Tu o il tuo bambino avrete bisogno di più acqua e sostanze nutritive e trasfusioni di sangue regolari. Nel frattempo, il sangue con cellule falciformi sarà sostituito con sangue sano.
I bambini avranno spesso bisogno dell'uso della penicillina per prevenire l'infezione.
Il tuo medico può dare a te oa tuo figlio un trapianto generale, ma questo metodo è molto complesso e richiede molte condizioni specifiche per avere successo.
Quali sono i test più comuni per l'anemia falciforme?
Il medico diagnosticherà le cellule falciformi in base alle cartelle cliniche e alla famiglia o agli esami del sangue per vedere le cellule falciformi e le mutazioni dell'emoglobina.
I bambini verranno diagnosticati fin dall'inizio se si esegue immediatamente un esame del sangue dalla nascita.
Trattamento a casa
Quali sono alcuni cambiamenti nello stile di vita o rimedi casalinghi che possono essere fatti per curare l'anemia falciforme?
I seguenti cambiamenti dello stile di vita e rimedi casalinghi possono aiutarti ad affrontare questa malattia:
Leggi anche: Cos'è la gotta?
Bere molta acqua per prevenire la disidratazione
Dieta con tante verdure verdi ricche di folati. Dovresti consumare il folato ogni giorno
Esercizio leggero per aumentare la resistenza
Vaccinate secondo ciò che consiglia il medico
Non viaggiare in aereo senza sale pressurizzate
Non abusare di antidolorifici. Anche se gli analgesici sono molto necessari se tu o il tuo bambino avete cellule falciformi ma dovreste consumare solo secondo prescrizione medica e consultare sempre il vostro medico prima di prendere l'iniziativa di prendere da soli il farmaco
Non consumare alcol, birra e sostanze stupefacenti per alleviare il dolore