Cos'è l'arresto cardiaco?

Cos'è l'arresto cardiaco?
L'arresto cardiaco è una condizione in cui il battito cardiaco si interrompe improvvisamente. L'arresto cardiaco è un problema di salute molto serio, ed è anche noto come cardiaco improvviso.

Il cuore ha un sistema elettrico interno che controlla il ritmo del battito cardiaco. Alcuni problemi possono causare ritmi cardiaci anormali, chiamati aritmie. Durante le aritmie, il cuore può battere troppo velocemente, troppo lentamente o smettere di battere. Arresto cardiaco improvviso (SCA) si verifica quando il cuore presenta aritmie che causano l'arresto cardiaco. Questa grave condizione cardiaca è causata da un blocco che interrompe il flusso di sangue al cuore. L'attacco di cuore (o infarto del miocardio) è la morte del tessuto muscolare del cuore a causa della perdita di apporto di sangue, in cui l'arresto cardiaco è causato da un malfunzionamento del sistema elettrico del cuore. In caso di arresto cardiaco, la morte si verifica quando il cuore smette di funzionare all'improvviso. Tuttavia, a volte gli attacchi di cuore possono innescare disturbi elettrici che causano un arresto cardiaco improvviso.

Questa condizione può causare morte o disabilità. Quando il cuore si ferma, la mancanza di sangue con l'ossigeno può causare danni al cervello in pochi minuti. La morte o danni permanenti al cervello possono verificarsi in 4-6 minuti. Il tempo è molto critico quando aiuti le persone che sono incoscienti e non respirano. Se tu o qualcun altro ha sintomi di arresto cardiaco, cerca immediatamente un aiuto medico di emergenza.

Quanto è frequente l'arresto cardiaco?
Questa condizione è molto comune e può verificarsi nei pazienti di qualsiasi età. L'arresto cardiaco può essere trattato riducendo i fattori di rischio. Discutere con il medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi dell'arresto cardiaco?
Le caratteristiche e i sintomi dell'arresto cardiaco sono:

Improvvisamente svenuto
Non c'è il battito cardiaco
Non c'è respiro
Perdita di coscienza
Dolore al petto
vertigini
Mancanza di respiro
Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su un particolare sintomo, consulta il tuo medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
È necessario contattare il medico se si verificano i seguenti sintomi:

Dolore al petto che ricorre frequentemente
Palpitazioni cardiache
Battito cardiaco veloce e irregolare
Respiro affannoso o mancanza di respiro per nessuna ragione apparente
Svenuto o quasi svenuto
vertigini

causa
Che cosa causa l'arresto cardiaco?
Diversi fattori possono causare un arresto cardiaco improvviso. I fattori più comuni sono la fibrillazione ventricolare e atriale.

Il tuo cuore ha 4 spazi; i due spazi sottostanti sono i ventricoli e i due sopra sono atri. Nella fibrillazione ventricolare, lo spazio vibra in modo incontrollabile. Ciò fa cambiare drasticamente il ritmo cardiaco. Il ventricolo inizia a pompare in modo inefficiente, riducendo la quantità di sangue pompato in tutto il corpo. In alcuni casi, la circolazione sanguigna si arresta completamente. Questo può causare la morte.

Nella fibrillazione ventricolare, la ghiandola seno-atriale (SA) non invia i giusti impulsi elettrici. La ghiandola SA si trova nello spazio giusto e serve a regolare la velocità con cui il cuore pompa il sangue. Quando un impulso elettrico entra nella fibrillazione atriale, il ventricolo non può pompare il sangue in tutto il corpo in modo efficiente.

Fattori di rischio
Cosa aumenta il mio rischio di arresto cardiaco?
Ci sono molti fattori che rendono una persona più a rischio di sperimentare un arresto cardiaco, vale a dire:

Storia familiare di malattia coronarica
fumo
Alta pressione sanguigna
Colesterolo alto nel sangue
obesità
diabete
Stile di vita inattivo
Bere troppi alcolici (più di 2 bicchieri al giorno)
Altri fattori che possono aumentare il rischio di arresto cardiaco improvviso includono:

Episodi precedenti di arresto cardiaco o storia familiare di arresto cardiaco
Attacco cardiaco precedente
Storia personale o familiare di altri tipi di malattie cardiache, come disturbi del ritmo cardiaco, difetti cardiaci congentitali, insufficienza cardiaca e cardiomiopatia
Età. Oltre 45 anni per gli uomini, sopra i 55 per le donne
uomo
Usa droghe illegali, come la cocaina o le anfetamine
Squilibri nutrizionali, come bassi livelli di potassio o magnesio

Medicina e Medicina
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Come viene diagnosticato l'arresto cardiaco?
Il medico probabilmente eseguirà un test chiamato elettrocardiogramma per identificare il tipo di ritmo anomalo che il tuo cuore sta vivendo. Per superare la condizione, il medico utilizzerà un defibrillatore per sorprendere il tuo cuore. Le scosse elettriche possono spesso ripristinare un normale battito cardiaco.

Altri test possono essere utilizzati anche dopo aver vissuto un evento con il cuore:

Le analisi del sangue possono essere eseguite per vedere i segni di un attacco di cuore, oltre a misurare i livelli di potassio e magnesio
La radiografia del torace può vedere altri segni di malattie cardiache
Un ecocardiogramma può aiutare a identificare se l'area del cuore è danneggiata da un attacco cardiaco e non pompa normalmente o è alla massima capacità (frazione di eiezione) o c'è un'anomalia nella valvolare
Scansione nucleare. Questo test, di solito fatto in concomitanza con uno stress test, aiuta a identificare i problemi con il flusso di sangue al cuore
Quali sono i trattamenti per l'arresto cardiaco?
La rianimazione cardiopolmonare (CPR) o la rianimazione cardiaca e la defibrillazione sono un modo per gestire le situazioni di emergenza.

Se riesci ad avere un arresto cardiaco, il medico può iniziare il trattamento per ridurre il rischio di altri attacchi.

I farmaci possono ridurre l'ipertensione e il colesterolo
La chirurgia può riparare vasi sanguigni danneggiati o valvole cardiache. La chirurgia può anche bypassare o rimuovere i blocchi nelle arterie
L'esercizio fisico può migliorare la forma fisica del cuore
I cambiamenti nella dieta possono ridurre il colesterolo.
Trattamento a casa
Quali sono i cambiamenti dello stile di vita oi rimedi casalinghi che possono essere fatti per trattare l'arresto cardiaco?
Ecco i cambiamenti dello stile di vita che possono aiutarti a prevenire l'arresto cardiaco:

Non fumare
Ridurre il consumo di alcol di non più di 1-2 bicchieri al giorno
Avere una dieta nutriente ed equilibrata
Fisicamente attivo.