Cos'è la gotta?

Cos'è la gotta?
La gotta è una forma di artrite che provoca arrossamento improvviso, gonfiore e dolore alle articolazioni. A volte ci sono laici che la chiamano gotta, ma non è del tutto giusto.

L'alluce è la parte più frequente della gotta, ma questa malattia può interessare anche altre articolazioni del piede, come il ginocchio, la caviglia, le piante dei piedi. La gotta talvolta si verifica anche nelle braccia, nelle mani, nei polsi e nei gomiti. La colonna vertebrale può essere colpita anche se è rara.

Sebbene la gotta possa essere una malattia cronica, questa condizione può essere curata e prevenuta la ricaduta. Questa condizione può essere gestita riducendo diversi fattori legati allo stile di vita. Si prega di discutere con il medico per ulteriori informazioni.

Quanto è comune la gotta?
La gotta si verifica in circa 1 su 200 adulti. Questa condizione può colpire tutti, indipendentemente dall'età e dal sesso, ma gli uomini hanno maggiori probabilità di sperimentarlo rispetto alle donne.

Di solito, la gotta si verifica negli uomini di età compresa tra 30-50 anni negli uomini, mentre nelle donne si trovano più in coloro che hanno vissuto la menopausa. Considerando che, la fascia di età di adolescenti e bambini molto raramente sperimentano questa malattia.

Segni e sintomi
Quali sono i sintomi della gotta?
In alcuni casi, la gotta non mostra alcun sintomo all'inizio. I sintomi della gotta di solito iniziano ad apparire quando il paziente ha avuto una condizione acuta o addirittura cronica. I sintomi più comuni sono:

Il dolore alle articolazioni è grave e improvviso, che spesso si verifica la prima volta al mattino
Articolazioni gonfie e morbide
Giuntura rossastra
Scaldare intorno al giunto
I sintomi della gotta di solito appaiono improvvisamente, imprevedibili e spesso si verificano nel mezzo della notte. La maggior parte dei sintomi di gotta si verifica solo entro poche ore per 1-2 giorni. Ma nei casi più gravi, il dolore alle articolazioni può verificarsi in poche settimane. Se si verificano questi sintomi, la tua gotta è abbastanza grave.

Nel frattempo, ci sono anche quelli che avvertono i sintomi della gotta per 6-12 mesi - con intensità diverse ogni giorno. Questa condizione, piuttosto grave, e se si verifica, è meglio consultare immediatamente un medico.

Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su un particolare sintomo, consulta il tuo medico.

Quali sono le fasi della gotta?
Ci sono tre fasi di gotta in base alla loro gravità, vale a dire:

Il primo stadio. A questo punto i livelli di acido urico sono aumentati nel sangue, ma non ci sono sintomi di gotta che appare. Non puoi mai sentire i sintomi della gotta. Di solito, le persone che lo sperimentano sperimenteranno solo i sintomi della gotta la prima volta che hanno calcoli renali.
Secondo stadio Quando si entra nel secondo stadio, il livello di acido urico troppo alto ha formato cristalli che di solito si verificano sulle dita dei piedi. In questa fase sentirai dolore e dolore alle articolazioni, ma questo non durerà a lungo. Dopo un po ', avvertirai altri sintomi di gotta con frequenza e frequenza crescenti.
Terzo stadio. In questa terza fase, i sintomi della gotta non scompaiono e i cristalli di acido urico formati non attaccano solo un'articolazione. Infatti, in questa fase appariranno ammassi di sostanze che si sono cristallizzate sotto la pelle. Questa condizione provoca dolore più grave e può danneggiare la cartilagine.
La maggior parte delle persone che soffrono di questa malattia sperimenta solo la fase uno o due. Abbastanza raramente le persone che soffrono di gotta si trovano ad aver raggiunto il terzo stadio, perché la maggior parte dei malati di sintomi di gotta del secondo stadio può essere trattata correttamente.

Quando dovrei vedere un dottore?
Se manifesta alcuni dei sintomi sopra menzionati, consulti immediatamente il medico per ricevere un trattamento immediato. La gotta può causare danni alle articolazioni se non trattata.

Se hai la febbre e le articolazioni sono calde e infiammate, cerca un trattamento medico perché può essere un segno di infezione.

causa
Quale può essere la causa della gotta?
Quindi, in realtà, la causa della gotta è troppo acido urico nel corpo stesso. In circostanze normali, queste sostanze chimiche saranno rilasciate dal corpo attraverso l'urina e le feci.

Tuttavia, nelle persone che soffrono di gotta, la quantità di acido urico è eccessiva e non può essere elaborata dall'organismo. Alla fine, la sostanza formerà cristalli e si accumulerà intorno all'articolazione, quindi causerà l'infiammazione.

Allora qual è la causa della gotta nel corpo alta? Le cause della gotta sono troppo elevate e consumano troppo cibo contenente purine. Le purine sono sostanze chimiche prodotte naturalmente dall'organismo, ma sono anche contenute in diversi tipi di alimenti.

Quando qualcuno consuma cibi che contengono purina, il corpo lo trasformerà in acido urico. Quindi, più mangi cibi che contengono purine, più alto è il rischio di gotta.

Fattore di rischio
Cosa aumenta il mio rischio per la gotta?
Mangiare troppi cibi contenenti purine può davvero essere la causa principale della gotta. Ma ci sono in realtà vari altri fattori di rischio che possono farti provare la gotta.

Quali sono i fattori di rischio per la gotta?

Età e sesso Anche se non è ancora noto perché, ma la gotta è più vissuta dagli uomini rispetto alle donne. Nel frattempo, gli anziani sono anche più sensibili a questa malattia rispetto ai giovani adulti.
Storia della salute familiare. Se hai un membro della famiglia che ha la gotta, allora avrai anche più probabilità di sperimentare la stessa cosa. Anche se questa non è la causa principale della gotta, ma conoscendo la storia clinica della tua famiglia, puoi essere più consapevole di questa malattia.
Peso eccessivo Avere un peso corporeo superiore al normale può aumentare il rischio di sviluppare questa malattia. Le persone che hanno un indice di massa corporea superiore a 25 kg / m2 devono essere più vigili per la gotta.
Prendi certi farmaci. Alcuni tipi di medicinali che si consumano possono essere la causa dell'acido urico che si accumula nel corpo, ad esempio:
Aspirina, questo antidolorifico aumenterà il rischio di gotta se preso regolarmente 1-2 compresse al giorno.
Farmaci diuretici, che sono solitamente usati per trattare l'accumulo di liquidi nel corpo.
Farmaci chemioterapici, che sono usati per trattare vari tipi di cancro.
Farmaci che possono ridurre il sistema immunitario, come la ciclosporina.
La storia medica, avendo alcuni problemi di salute prima può aumentare le probabilità di gotta. Problemi di salute che possono aumentare il rischio di gotta come
diabete
Funzione renale compromessa
Malattie cardiache
Arterosclerosi, vasi sanguigni bloccati
Malattia infettiva
Alta pressione sanguigna
Applicare uno stile di vita malsano. Mangiare cibi che contengono molte purine, come carne e frutti di mare, farà apparire i sintomi della gotta. Inoltre, bere quantità eccessive di alcol può essere causa di aumento dell'acido urico.
La disidratazione. Se avverti una mancanza di liquidi, il tuo corpo avrà difficoltà a rimuovere l'acido attraverso l'urina. Questa è una delle cause della gotta che si accumula nel corpo.
Dopo un intervento chirurgico o una ferita. Lesioni possono essere una causa di gotta perché questa condizione provoca l'infiammazione prima nelle articolazioni che poi innescherà la comparsa di altri sintomi di gotta.

Diagnosi e farmaci
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Come fanno i medici a diagnosticare la gotta?
La gotta è spesso ingannevole perché la maggior parte dei sintomi è quasi la stessa dei sintomi di altre malattie. A volte, anche se la quantità di acido urico è alta, non ci sono sintomi di gotta che appaiono. Pertanto, se una persona è sospettata di avere la gotta, ci sono diversi esami raccomandati da eseguire, vale a dire:

Test dei fluidi Questo esame viene effettuato prendendo il liquido articolare gonfio usando una siringa.
Esame del sangue Questo test ha lo scopo di determinare se la quantità di acido urico è elevata o meno nel sangue.
Test delle urine Oltre a fare un esame del sangue, queste sostanze chimiche saranno visibili nelle urine. Se non è normale, è molto probabile sperimentare la gotta.
Raggi X con raggi X. I malati di gotta devono fare i raggi X per vedere ulteriormente la causa dell'infiammazione che si verifica nelle articolazioni.
Scansione TC. Questo controllo può rilevare dove si trova la posizione della pila di cristalli, sebbene non causi sintomi.
La medicina gotta può curare questa malattia?
Non esiste una medicina di gotta che possa far sfuggire una persona da questa malattia per sempre. Anche così, non ti preoccupare, la medicina gotta può essere presa per controllare e alleviare i sintomi che si presentano.

Quindi, se vuoi evitare un attacco di gotta in futuro, devi aderire all'assunzione di farmaci per la gotta prescritti dal medico e vivendo abitudini sane.

I sintomi che appaiono possono essere trattati assumendo i seguenti farmaci gotta:

Farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) per il trattamento di attacchi improvvisi e gravi di gotta. Esempi di questo tipo di farmaci per la gotta sono ibuprofene, naprossene, diclofenac ed etoricoxib.
Gli steroidi possono essere usati come farmaci alternativi per la gotta diversi dai FANS. Questo tipo di farmaco è disponibile in forme orali e di iniezione che possono essere inserite direttamente nelle articolazioni. Esempi sono prednisone e metilprednisone.
La colchicina aiuta a ridurre il rischio di recidiva. Il medico prescriverà questa medicazione se i FANS non sono adatti a te. Ma in alcuni casi gli effetti collaterali di questo farmaco possono causare diarrea, nausea e crampi allo stomaco.
Farmaci che controllano il livello di acido urico nel sangue come allopurinolo, probenecid e febuxostat.
Quali complicazioni potrebbero verificarsi se non si prende la medicina gotta?

Se le persone con la gotta non assumono regolarmente la medicina gotta, i sintomi avvertiti peggioreranno. In effetti, non è impossibile che questa malattia causi altri problemi di salute, come:

Tofi. Questa condizione è caratterizzata da un accumulo di cristalli sotto la superficie della pelle. Di solito questi coaguli appaiono attorno alle dita dei piedi, alle ginocchia, alle dita e alle orecchie. Se non viene gestito correttamente, allora tophi diventerà sempre più grande.
Danno articolare Se il paziente ignora il consiglio di prendere medicine per la gotta, non è impossibile che le articolazioni siano permanentemente danneggiate. Questa condizione aumenta il rischio di lesioni e altri problemi di salute delle ossa e delle articolazioni.
Calcoli renali L'accumulo di cristalli non si verifica solo nelle articolazioni. Se la gotta non viene trattata correttamente, questi cristalli possono accumularsi nei reni. Ciò renderà i reni pietre e bloccheranno il flusso di urina per uscire.
tabù
Cosa devo fare se ho già la gotta?
Non solo devi prendere regolarmente la medicina gotta, ma devi anche obbedire a vari tabù. L'astinenza dalla gotta è importante per prevenire le recidive in seguito.

Quali sono le restrizioni per chi soffre di gotta?
In realtà la tabulazione più importante dell'acido urico è quella di evitare cose che possono scatenare la gotta. Allora, quali sono le restrizioni sulla gotta che devono essere osservate?

1. Mangiare cibi ad alto contenuto di purine

Purine può effettivamente essere trovato in vari alimenti. Ma nell'astinenza di gotta, devi solo evitare cibi con purine alte come interiora, brodo di carne, salsicce, anatre e vari tipi di pesce. Nel frattempo, gli alimenti che devono essere limitati sono:

Carne e pollo possono essere solo 50 grammi al giorno
Fagioli verdi, soia e arachidi possono essere consumati fino a 25 grammi in un giorno
Alcuni tipi di verdure, ad esempio spinaci, cavoli, fagioli, cavolfiori, foglie e semi di melinjo, ognuno dei quali può essere consumato solo fino a 100 grammi al giorno.
Non tutto il cibo è un tabù per l'acido urico. Ci sono diversi alimenti che sono sicuri per il consumo, anche raccomandati come alimenti a basso contenuto di grassi, frutta che contiene vitamina C e potassio, come mele e banane che possono aiutarti a evitare la ricaduta.

2. Non regolare correttamente i modelli alimentari

Un altro ostacolo all'acido urico che deve essere considerato è gestire e regolare bene la dieta. Non solo fare una dieta a basso contenuto di purine, tuttavia, si dovrebbe anche evitare cibi che contengono grassi e zuccheri. Oltre ad essere dannosi per la salute, questi alimenti fanno salire le scale di peso.

3. Non bere abbastanza acqua

È raro bere acqua che è la prossima tabulazione dell'acido urico. Devi mantenere il tuo corpo adeguatamente idratato bevendo abbastanza acqua. Cerca di bere più acqua che acqua dolce.

4. Non esercitare regolarmente

Restare a casa o rilassarsi in una stanza è una delle restrizioni alla gotta a cui devi obbedire, se non vuoi che la gotta si ripresenti. L'esercizio fisico regolare può farti mantenere un peso corporeo ideale. Più guadagni peso perché sei pigro per muoverti, più frequenti attacchi di gotta che puoi provare in seguito.

Tutte queste restrizioni di acido urico sono importanti per te da fare se non vuoi provare dolore e dolore alle articolazioni. Tuttavia, anche se hai obbedito alla gotta, i sintomi possono comparire in seguito. Se ciò accade, allora fai i seguenti modi per superare questo:

Sollevare gli arti colpiti dalla gotta per ridurre il gonfiore
Dare un impacco di ghiaccio all'articolazione infiammata per circa 20 minuti
Ripeti tutte le volte che è necessario, ma assicurati che la temperatura della parte compressa sia tornata alla normalità prima di ripeterla di nuovo.