Cos'è la fibrillazione atriale?

Cos'è la fibrillazione atriale?
La fibrillazione atriale è una condizione cardiaca in cui la frequenza cardiaca è irregolare e spesso veloce. Questa condizione può aumentare il rischio di ictus, insufficienza cardiaca e altre complicanze cardiache.

Normalmente, il cuore batte circa 60-100 volte al minuto quando si riposa. Ma nella fibrillazione atriale, la frequenza cardiaca è irregolare e talvolta anche molto veloce. In alcuni casi, la frequenza cardiaca di una persona con fibrillazione atriale può essere superiore a 100 volte al minuto.

La fibrillazione atriale è una condizione che può scomparire o non scomparire. Sebbene di solito non sia in pericolo di vita, la fibrillazione atriale è una condizione medica grave che a volte richiede un trattamento di emergenza per prevenire gravi complicanze. Se non si ottiene il giusto trattamento, la fibrillazione atriale può causare coaguli di sangue che possono bloccare il flusso sanguigno.

Quanto è diffusa la fibrillazione atriale?
La fibrillazione atriale è l'aritmia più comune. Questa malattia può verificarsi sia negli uomini che nelle donne e il rischio tende ad aumentare con l'età. Questa malattia è più comune nelle persone con più di 50 anni.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi della fibrillazione atriale?
La fibrillazione atriale (FA) di solito fa sì che le camere cardiache e i ventricoli inferiori pompino il sangue più velocemente del normale.

Quando si verifica la FA, i ventricoli non possono riempire perfettamente il sangue, quindi il cuore non può pompare sangue a sufficienza per i polmoni e il corpo. Bene, questo solleva segni e sintomi come:

Palpitazioni (sensazione che il cuore smetta di battere, palpitazioni o battiti troppo forti o veloci)
Mancanza di respiro
Problemi deboli o sportivi
Dolore al petto
Vertigini o svenimento
Preoccupato (sentirsi stanco)
confuso
Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su un particolare sintomo, consulta il tuo medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
È necessario contattare il medico se si verificano i seguenti sintomi:

Sintomi e segni di fibrillazione atriale che persistono o peggiorano
Dolore al petto
Se sospetti di avere un ictus
Se si dispone dei segni o dei sintomi sopra o di altre domande, consultare il medico. Il corpo di ogni persona è diverso. Consultare sempre un medico per affrontare le proprie condizioni di salute.

causa
Cosa causa la fibrillazione atriale?
La fibrillazione atriale è una rottura dei segnali elettrici del cuore. Il tuo cuore è composto da 4 spazi, vale a dire due camere cardiache superiori (atrio) e 2 camere cardiache inferiori (ventricoli).

Normalmente, i segnali elettrici partono dal pacemaker, chiamato nodo del seno. Questo pacemaker si trova nella camera cardiaca in alto a destra (atrio destro). È il segnale elettrico che crea la frequenza cardiaca. Mentre il segnale si muove attraverso la parte superiore del cuore, l'atrio si contrarrà e drenerà il sangue nella parte inferiore del cuore. Quindi questo segnale elettrico si sposterà sul fondo del cuore causando la contrazione dei ventricoli e il drenaggio del sangue in tutto il corpo.

Nella fibrillazione atriale, il segnale è compromesso e il cuore non può pompare correttamente il sangue. Ciò fa aumentare la frequenza cardiaca a 100-175 volte al minuto. Anche se la frequenza cardiaca normale è 60-100 volte al minuto.

Danni o cambiamenti nella struttura del cuore possono causare fibrillazione atriale. Altre cause di fibrillazione atriale sono:

Alta pressione sanguigna (ipertensione)
Attacco di cuore
Malattia coronarica
Malattia della valvola cardiaca
Fattori di rischio
Cosa aumenta il mio rischio di fibrillazione atriale?
Alcuni fattori di rischio per la fibrillazione atriale sono:

Età. Quando si invecchia, aumenta il rischio di sviluppare questa malattia.
Storia della malattia cardiaca. Le persone con malattie cardiache, come cardiopatie, cardiopatie congenite, insufficienza cardiaca congenita, cardiopatia ischemica o una storia di infarto o cardiochirurgia, aumentano il rischio di sviluppare fibrillazione atriale.
Alta pressione sanguigna Se hai la pressione alta, soprattutto se non sei controllato da cambiamenti dello stile di vita o farmaci, questo può aumentare il rischio di fibrillazione atriale.
Altre condizioni croniche. Le persone con determinate patologie croniche come problemi alla tiroide, apnea del sonno, sindrome metabolica, diabete, malattia renale cronica o malattia polmonare aumentano il rischio di fibrillazione atriale.
Medicina e Medicina
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Quali sono le opzioni di trattamento per la fibrillazione atriale?
Alcune opzioni di trattamento per la fibrillazione atriale sono:

Migliora il normale ritmo cardiaco. Chiamato anche controllo del ritmo. Il controllo del ritmo fa interagire atriale e ventricolare per pompare il sangue in modo efficiente in tutto il corpo.
Il medico può somministrare farmaci anti-aritmia. Tali farmaci come sotalolo, amiodarone e flecainide.
Trattare altre malattie che causano o aumentano il rischio di fibrillazione atriale come l'ipertiroidismo.
Quali sono i soliti test per la fibrillazione atriale?
I medici possono vedere determinati modelli sull'elettrocardiogramma (ECG), che descrive l'attività elettrica del cuore.

Il medico può controllare il movimento atriale con un ecocardiogramma (usando gli ultrasuoni per esaminare il cuore e scattare immagini in movimento nel video). Se la fibrillazione atriale scompare, il medico raccomanderà l'uso di un cardiofrequenzimetro portatile.

Trattamento a casa
Quali sono alcuni cambiamenti nello stile di vita o rimedi casalinghi che possono essere fatti per trattare la fibrillazione atriale?
Alcuni stili di vita e rimedi casalinghi che possono aiutarti a gestire la fibrillazione atriale sono

Mangia cibi nutrienti per il cuore e applica una dieta sana a basso contenuto di grassi e colesterolo.
Mantenere il peso corporeo ideale.
Ridurre lo stress.
Esercitare il più possibile se si prende il farmaco in modo corretto e i sintomi non appaiono più.
Assumi i farmaci secondo il consiglio del medico.
Esegui regolarmente un controllo medico dal medico per monitorare i progressi della tua condizione.