Cos'è un ascesso anale?

Cos'è un ascesso anale?
L'ascesso anale è una malattia causata dall'infezione della ghiandola anale, che provoca la formazione di pus attorno all'ano. Il tipo più comune di ascesso anale è l'ascesso perianale, che è un rigonfiamento gonfio e doloroso intorno all'ano. Altri tipi di ascessi anali si trovano nel tessuto più profondo, quindi non sono molto visibili.

Questa condizione può essere trattata riducendo i fattori di rischio. Discutere con il medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi dell'ascesso anale?
Il sintomo più comune di ascesso anale è il dolore acuto nell'ano, soprattutto quando si è seduti. Altri segni sono irritazione dell'ano, secrezione di pus e stitichezza. Se l'ascesso è più profondo, il paziente può provare febbre, brividi e non stare bene. A volte, la febbre è l'unico segno.

Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su un particolare sintomo, consulta il tuo medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
Se si dispone dei segni o dei sintomi sopra o di altre domande, consultare il medico. Il corpo di ogni persona è diverso. Consultare sempre un medico per affrontare le proprie condizioni di salute.

causa
Cosa causa l'ascesso anale?
Possibili cause di ascesso anale includono infezione della fistola anale, blocco della ghiandola anale e malattie veneree.

Fattori di rischio
Cosa aumenta il mio rischio di ascessi anali?
Puoi avere un rischio maggiore di ascessi anali se hai:

Rapporto sessuale anale
diabete
Infiammazione dell'intestino
Indebolimento del sistema immunitario (a causa dell'HIV / AIDS)
I pazienti che usano farmaci corticosteroidi o chemioterapia sono anche a più alto rischio.
Medicina e Medicina
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Come vengono diagnosticati gli ascessi anali?
Nella maggior parte dei casi, la valutazione mediante esame rettale digitale è sufficiente per la diagnosi. Tuttavia, alcuni pazienti richiedono ulteriori test per vedere la presenza di cancro del retto, infezioni trasmesse sessualmente o altre malattie.

Quali sono i trattamenti per ascessi anali?
È meglio affrontare gli ascessi anali prima che esplodano. Generalmente, gli ascessi anali possono essere trattati mediante drenaggio chirurgico mediante anestesia locale. I casi più gravi possono richiedere il ricovero in ospedale. Dopo la procedura, al paziente verranno somministrati antidolorifici e antibiotici. Le fistole possono apparire diverse settimane dopo anni. È probabile che il paziente abbia bisogno di un intervento chirurgico separato per la fistola in seguito.

Trattamento a casa
Quali sono alcuni cambiamenti nello stile di vita o rimedi casalinghi che possono essere fatti per trattare gli ascessi anali?
Con la cura adeguata, le persone con ascessi anali possono recuperare completamente in un breve periodo di tempo. Puoi prevenire ascessi anali usando il preservativo durante il sesso anale.

In alcuni casi, i neonati e i bambini piccoli possono sperimentare questa condizione. La frequente sostituzione del pannolino e una corretta pulizia durante la sostituzione del pannolino possono aiutare a prevenire ragadi anali e ascessi.
Se ci sono domande, consulta il tuo medico per la migliore soluzione al tuo problema.