Cos'è la calvizie?
L'alopecia o meglio nota come calvizie è una condizione in cui il numero di capelli che cadono fuori più dei capelli che cresce. In condizioni normali, i capelli umani medi possono cadere da 50 a 100 ciocche al giorno. Ora, la calvizie si verifica quando i capelli cadono più di 100 fili al giorno. A seconda dei sintomi e della malattia, la calvizie è divisa in 3 tipi, vale a dire:
Alopecia areata, capelli calvi solo in alcuni punti della testa.
L'alopecia totalis, capelli calvi e calvi a causa della perdita di capelli su tutto il cuoio capelluto.
Alopecia universalis, perdendo tutti i peli nel corpo.
Secondo l'American Academy of Dermatology, il caso più comune è l'alopecia areata.
Leggi anche: Che cos'è la polineuropatia acquisita?
La calvizie può verificarsi temporaneamente o può durare più a lungo. Questa condizione è generalmente correlata allo stress, ai cambiamenti ormonali, all'eredità, all'uso di determinati farmaci per l'indicazione di una malattia. Discutere con il medico se le sue condizioni non migliorano o addirittura peggiorano.
Quanto è comune la calvizie?
Questa condizione può verificarsi in uomini, donne e bambini. In alcune persone, la perdita dei capelli può verificarsi dopo determinati eventi nella vita come malattia, gravidanza o trauma. Uomini sopra i 50 anni e donne sopra i 50 anni che hanno la menopausa e più calvizie.
Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi della calvizie?
Questa condizione ha vari sintomi e segni a seconda della causa. Ma i segni e i sintomi tipici della calvizie sono:
La perdita di capelli è più di 100 basi al giorno.
A volte appare una sensazione di bruciore o prurito sul cuoio capelluto.
La pelle calva è generalmente liscia, tonda e color pesca.
In base al tipo, altri segni e sintomi di calvizie sono:
Alopecia areata. La pelle calva può essere grande quanto un cerchio. Di solito, la perdita dei capelli si verifica sul cuoio capelluto, ma in alcuni casi, questa condizione può verificarsi anche in barba o sopracciglio. L'alopecia areata si verifica perché il sistema immunitario attacca il proprio corpo.
Alopecia totale. La pelle dei capelli è molto facile cadere quando ti pettini. Questo tipo di alopecia di solito provoca l'assottigliamento dei capelli.
Alopecia universalis. Questa condizione generalmente deriva dagli effetti collaterali della chemioterapia antitumorale. Di solito i capelli ricrescono dopo quello.
Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su un particolare sintomo, consulta il tuo medico.
Leggi anche: Cos'è un ascesso perianale?
Quando dovrei vedere un dottore?
Dovresti andare da un dottore se le tue condizioni non migliorano o peggiorano. La calvizie che si verifica all'improvviso può essere un segno di un'altra malattia che richiede una terapia. Quindi, la cosa più importante è trovare la causa piuttosto che trovare la terapia. Informare il medico se si sente cadere i capelli durante la pettinatura o lo shampoo normalmente.
Se si dispone dei segni o dei sintomi sopra o di altre domande, consultare il medico. Ricorda, il corpo di ogni persona è diverso. Quindi, consulta sempre un medico per affrontare le tue condizioni di salute.
causa
Che cosa causa la calvizie?
La causa esatta della calvizie è ancora sconosciuta. Anche così, gli esperti medici affermano che questa condizione è legata a diversi fattori che includono:
Storia di famiglia Se il tuo familiare fa esperienza di calvizie, sarai anche ad alto rischio di sviluppare condizioni simili. La storia familiare può anche indicare la possibilità di quando si verifica la calvizie.
Ormone. Cambiamenti e squilibri ormonali possono causare calvizie temporanea. I cambiamenti ormonali possono verificarsi a causa di gravidanza, parto o vicino alla menopausa. La ghiandola tiroidea colpisce anche i livelli ormonali, che possono causare la calvizie.
Condizione della pelle Infezioni del cuoio capelluto o malattie della pelle come il lupus, il lichen planus possono causare la perdita dei capelli che ha il potenziale per la calvizie.
Induzione di droga farmaci per cancro, artrite, depressione, malattie cardiache e ipertensione possono causare calvizie. Eccessive pillole per il controllo della gravidanza e vitamina A possono anche causare calvizie.
Abbracciare i capelli. Questa condizione è anche chiamata tricotillomania, che induce una persona a essere spinta a tirare i capelli sul cuoio capelluto, sulle sopracciglia o su altre parti del corpo.
Fattori di rischio
Cosa aumenta il mio rischio di calvizie?
Alcuni dei fattori che aumentano la calvizie di una persona sono:
Se i tuoi familiari soffrono di calvizie o calvizie prematura, sei anche molto a rischio di questa condizione.
Il rischio di calvizie aumenterà con l'età.
I capelli diventano fragili e cadono facilmente quando manca la nutrizione.
Alcune malattie possono aumentare il rischio, come il diabete e il lupus eritematoso.
Hanno colori anormali, forma, consistenza o spessore delle unghie.
Lo stress.
Medicina e Medicina
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.
Quali sono le mie opzioni di trattamento per la calvizie?
La calvizie temporanea tornerà normale se riesci a superare la causa. Ma in molti casi, la calvizie è una condizione inevitabile quando invecchiamo. Se sei preoccupato che la calvizie possa interferire con il tuo aspetto, alcune opzioni di trattamento per la calvizie sono:
Terapia farmacologica i due farmaci più usati per trattare la caduta dei capelli sono il Minoxidil (Rogaine) e la finasteride (Propecia). Il minoxidil può essere sotto forma di solutio liquido o sapone. Solitamente usato sul cuoio capelluto due volte al giorno. Il minoxidil aiuta a ridurre la caduta dei capelli e aiuta a ricrescere i capelli. Mentre la finasteride è solitamente sotto forma di medicinali e viene somministrata solo agli uomini. Inoltre, la versione di iniezione di farmaci corticosteroidi può anche crescere i capelli calvo entro 4 settimane. Ciò che deve essere compreso è che ogni farmaco può avere un effetto diverso su tutti. Quindi, consulta prima il tuo medico per scoprire quale è più appropriato per la tua condizione.
Chirurgia. il tuo dottore eseguirà un intervento chirurgico se i tuoi capelli cadranno definitivamente. Di solito l'impianto dei capelli viene eseguito sul cuoio capelluto. Anche così, questa procedura costa molto e può causare dolore.
Laser terapia. La terapia laser può aiutare i pazienti a ridurre la perdita di capelli e aiutare i capelli a ricrescere più spesso.
Uso di toupee. Se altre terapie non sono efficaci, indossare una parrucca o una parrucca è una scelta alternativa sicura.
Quali sono le solite prove per la calvizie?
Alcuni dei test che i medici generalmente fanno per diagnosticare la calvizie sono:
Esame del sangue Gli esami del sangue possono aiutare i medici a diagnosticare malattie che causano la caduta dei capelli, come le malattie della tiroide.
Biopsia del cuoio capelluto. Il medico può prendere una piccola quantità di pelle e peli per l'esame.
Per determinare la gravità della perdita di capelli, il medico di solito esegue un esame diretto allungando le dita sui capelli per vedere quanta perdita subisci.
Trattamento a casa
Quali sono i cambiamenti dello stile di vita o rimedi casalinghi che possono essere fatti per superare la calvizie?
Vari cambiamenti nello stile di vita e opzioni di trattamento domiciliare che possono aiutarti a superare la calvizie sono:
Leggi anche: Cos'è l'ADHD?
Lavati i capelli delicatamente e pettinandoli.
Usa lo shampoo adatto al tuo tipo di capelli.
Evitare la colorazione dei capelli, la cura e la stiratura. Lascia crescere i capelli in modo naturale in base al colore e alla forma originali.
Evita treccine, crocchia e intrecciare i capelli troppo strettamente.
Evitare di torcere, tirare o strofinare i capelli.
Usa un pettine largo per pettinarti.
Dopo lo shampoo, asciugare i capelli solo con un asciugamano. Basta tamponare i capelli bagnati ed evitare di torcere i capelli con un asciugamano.
Presta attenzione all'assunzione di alimenti ad alta nutrizione per i capelli.
Non pettinare i capelli quando i capelli sono ancora bagnati.
Utilizzare un condizionatore per ammorbidire i capelli in modo che sia facilmente pettinato.
Informi il medico se manifesta segni di infezione dopo l'assunzione di steroidi. I segni possono essere: arrossamento, gonfiore, dolore e sensazione di bruciore nel sito di iniezione.