Cos'è l'amebiasi?

Cos'è l'amebiasi?

L'amebiasi è una grande infezione intestinale e talvolta un'infezione epatica. Il parassita che causa questa condizione è Entamoeba histolytica. Il nostro corpo ha 8 tipi di ameba, ma solo Entamoeba histolytica causa l'amebiasi.

Quanto è diffusa l'amebiasi?

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il 10% della popolazione mondiale è infetto da Amebiasi. Inoltre, le condizioni di solito si verificano nei tropici, in particolare nelle aree residenziali che non sono pulite. L'amebiasi si verifica in donne e uomini di tutte le età. Consultare sempre il proprio medico per ulteriori informazioni.



Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi dell'amebiasi?
I sintomi di amebiasi sono feci liquide, crampi allo stomaco e dolori addominali. Tuttavia, la maggior parte delle persone con questa malattia non manifesteranno sintomi significativi. Questi sintomi compaiono solitamente dopo 2-4 settimane di infezione, o potrebbero essere necessari diversi mesi per rilevare la malattia. I sintomi comuni di questa malattia includono:

Diarrea (da 10 a 12 volte al giorno)
Diarrea accompagnata da sangue
Crampi allo stomaco
Movimenti intestinali spessi
Gas nello stomaco
Sintomi comuni come febbre, mal di schiena e stanchezza.
Ci sono molti segni e sintomi che non possono essere menzionati sopra. Se sei preoccupato per un sintomo, consulta un medico.

Quando dovrei andare dal dottore?

Chiama il tuo medico o vai in ospedale se hai i seguenti sintomi:

Febbre alta
Diarrea accompagnata da sangue
Mal di stomaco
Giusto mal di stomaco
itterizia
causa
Cosa causa l'amebiasi?
L'amebiasi è causata da un parassita chiamato Entamoeba histolytica. Questo parassita è la causa principale di diarrea, danni allo stomaco e al tratto digestivo. I parassiti infettano il corpo quando bevete acqua non igienica o mangiano cibo contaminato.

Anche mosche, zanzare e altri insetti rischiano di diventare un fornitore parassitario. L'amebiasi può diffondersi dal rapporto anale con una persona infetta.

Quando il parassita entra nel tratto digestivo, rilascia lo zar attivo, che è chiamato trofozite. Questi parassiti si moltiplicano quindi nel tratto digestivo e migrano nell'intestino crasso. Lì, possono entrare nella parete intestinale o nell'intestino crasso. Questo è ciò che causa diarrea sanguinolenta, colite e danni ai tessuti nell'intestino umano.

Fattori di rischio
Cosa aumenta il mio rischio di amebiasi?
Ci sono molti fattori di rischio per questa malattia se si hanno condizioni come:

Viaggia verso luoghi che hanno cattive condizioni igieniche
Le persone che hanno sesso orale e anale
Le persone con un sistema immunitario debole o soffrono di altre malattie croniche.
Le persone che vivono in ambienti con scarsa igiene, come ad esempio le carceri
Le persone con un sistema immunitario compromesso e altre condizioni di salute
Medicina e Medicina
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Quali sono le mie opzioni di trattamento per l'amebiasi?
Il trattamento per l'amebiasi deve ricevere una prescrizione adeguata dal medico. Dopo il trattamento, il medico esaminerà le feci per assicurarsi che il parassita sia uscito dal corpo.

I farmaci raccomandati possono essere metronidazolo e Iodoquinolo. Tuttavia, questi farmaci hanno effetti collaterali come nausea, mal di testa, causando secchezza delle fauci o colorazione delle urine scure. Se prendi questi farmaci, non dovresti bere alcolici durante il trattamento.

Dovresti bere molti liquidi per prevenire la disidratazione. In alcuni casi, è necessario il trasferimento dell'acqua.

L'infezione da Entamoeba nel tratto digestivo scomparirà tra due settimane. Se l'istolitica si sposta su altri organi, hai ancora la capacità di recuperare completamente se trattata correttamente e correttamente.

Tuttavia, senza intervento medico, i pazienti infetti da Entamoeba rischiano di morire. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ogni anno 70.000 persone muoiono di Amebiasis.

Quali sono i soliti test per l'amebiasi
Il medico diagnosticherà l'amebiasi esaminando direttamente la sua storia clinica. Allo stesso tempo il medico ha bisogno di almeno 3 campioni di feci per esaminare il parassita attraverso un microscopio.
I medici possono usare una colonscopia o lo stigma di una colonscopia come campione se altri test non sono chiari.

L'amebiasi può generalmente essere curata se sottoporsi regolarmente a trattamento e trattamento. Di solito il trattamento dura circa 2 settimane. Se hai un caso più serio, che è dove i parassiti appaiono sui tuoi tessuti interni o sugli organi interni, questo deve essere trattato immediatamente.

Trattamento a casa
Quali sono i cambiamenti dello stile di vita oi rimedi casalinghi che possono essere fatti per trattare l'amebiasi?
Il seguente stile di vita e assistenza domiciliare possono aiutarti ad affrontare questa malattia con le seguenti precauzioni:

Assumere i farmaci secondo il dosaggio e lavorare con il medico nel processo di trattamento
Bere molta acqua per prevenire la disidratazione o la diarrea
Lavarsi diligentemente le mani con sapone e acqua calda per prevenire infezioni parassitarie
Assicurati che tutto il cibo sia cotto prima di mangiare
Garantire rapporti sessuali sani (usare i preservativi)