Cos'è l'anemia da carenza di ferro?

Cos'è l'anemia da carenza di ferro?
Anemia da carenza di ferro o anemia da carenza di ferro è una condizione in cui il corpo è carente di ferro, che provoca una diminuzione del numero di globuli rossi. I globuli rossi sono responsabili del trasporto efficace dell'ossigeno nei tessuti del corpo. L'anemia da carenza di ferro è uno dei tipi di anemia più comuni e facilmente trattati.

Quanto è comune l'anemia da carenza di ferro?
L'anemia da carenza di ferro è una delle malattie più vulnerabili vissute da bambini e donne. Puoi prevenire questa malattia evitando i fattori scatenanti. Si prega di consultare un medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi dell'anemia da carenza di ferro?
I segni e i sintomi più comuni dell'anemia sideropenica sono:

fatica
Sembra debole, letargico e non potente
Mancanza di respiro
Pelle pallida
La carenza di ferro a lungo può causare altri sintomi come mouthache, problemi di deglutizione o unghie rotte e ricce.

Se l'anemia peggiora, i sintomi possono includere il desiderio di mangiare ghiaccio o altre cose che non sono cibo, come il terreno.

Potrebbero esserci alcuni segni o sintomi che non sono elencati. In caso di problemi relativi ai sintomi, consultare il medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
Se si dispone dei segni o dei sintomi sopra riportati o si hanno domande, è necessario contattare il proprio medico. Non dovresti diagnosticare e curare l'anemia a casa. Dovresti incontrare un medico invece di prendere i tuoi supplementi. Troppa quantità di ferro può riscaldare il cuore e causare altre complicazioni fatali.

causa
Che cosa causa l'anemia da carenza di ferro?
Quando i globuli rossi si rompono, il contenuto di ferro nelle cellule viene riutilizzato per produrre nuove cellule del sangue. L'anemia dovuta a carenza di ferro può verificarsi quando il tuo corpo perde un sacco di globuli rossi e ferro in modo irreversibile. Altre cause possono essere perché i nostri corpi non funzionano correttamente assorbono il ferro o mangiano meno alimenti che contengono ferro.

1. Mancanza di sangue

Se ti manca il sangue, perdi un po 'di ferro. Quando il tuo corpo non fornisce abbastanza ferro per produrre nuovi globuli, l'anemia può peggiorare.

Per le donne, lunghi periodi di mestruazione e molte cause il rischio di anemia a causa di carenza di ferro a causa della perdita di sangue durante le mestruazioni. Il sanguinamento gastrointestinale può ridurre il livello di ferro nel sangue. Questi tipi di deficienze di sangue sono difficili da rilevare e il processo è lungo.

Perdita di sangue da stomaco peptico, ernia iatale, grandi polipi intestinali o cancro del colon-retto
Uso eccessivo di antidolorifici, specialmente di aspirina
Grave carenza di sangue a causa di lesioni o interventi chirurgici
2. Mancanza di alimenti contenenti ferro

Gli alimenti ad alto contenuto di ferro come la carne rossa sono le migliori fonti di ferro. Inoltre, verdure a foglia verde e alimenti a base di grano e fagioli. Se sei vegetariano o vegano, dovresti assumere integratori di ferro. Il consumo di questi alimenti dovrebbe essere seguito da bevande acide come succo d'arancia o altri succhi di frutta ricchi di vitamina C. La vitamina C contenuta nelle arance e frutta aiuta ad assorbire il ferro.

I bambini e i bambini hanno bisogno di alimenti che contengono ferro alto per la loro crescita e sviluppo.

3. Il corpo non può assorbire il ferro

Anche quando mangi cibi ricchi di ferro, è possibile che il tuo corpo non possa assorbirlo. Farmaci per ridurre l'acido dello stomaco possono influenzare il ferro del tuo corpo.

La chirurgia per rimuovere l'intestino può ridurre la capacità di assorbire ferro e altri nutrienti. Questo può anche essere un sintomo di altre malattie come il celiaco o il morbo di Crohn.

Fattori di rischio
Cosa aumenta il mio rischio di sviluppare anemia da carenza di ferro?
Alcuni fattori che aumentano il rischio di sviluppare anemia sideropenica sono:

Sesso. Le donne hanno maggiori probabilità di sviluppare anemia a causa della mancanza di ferro a causa delle mestruazioni.
Età. I bambini e i bambini hanno maggiori probabilità di sviluppare anemia se non ricevono abbastanza ferro dal latte. Gli adolescenti possono avere anemia se il loro corpo non fornisce ferro per la crescita.
Certa dieta Le persone che sono vegetariane e hanno una dieta povera hanno una maggiore possibilità di ottenere un disturbo.
Donatore di sangue I donatori di sangue troppo spesso possono ridurre il ferro nel corpo.
Medicina e Medicina
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Quali sono le opzioni di trattamento per l'anemia da carenza di ferro?
Il trattamento dipende da quanto l'anemia. Di solito le persone hanno bisogno di ferro supplementare da farmaci, liquidi o integratori. L'integrazione di ferro viene di solito eseguita per 3-6 mesi.

Se gli integratori di ferro non aiutano, c'è la possibilità che tu abbia una fonte di sanguinamento o problemi di assorbimento del ferro. Trattamento per superare le cause, vale a dire:

Antibiotici e altri farmaci per il trattamento di ulcere gastriche
Chirurgia per rimuovere il sanguinamento da polipi, tumori o fibromi
Un'anemia grave può richiedere una trasfusione di sangue

Quali sono i soliti test per l'anemia da carenza di ferro?
Alcuni test che i medici potrebbero fare per diagnosticare l'anemia da carenza di ferro sono:

Controlla la dimensione e il colore dei globuli rossi. I globuli rossi sono più piccoli e più pallidi del normale
Ematocrito. Questo test è per misurare il contenuto di globuli rossi nel sangue. I livelli normali sono tra il 34,9 e il 33,5% per le donne adulte e il 38,8-50% per gli uomini adulti. Questo numero può variare in base all'età
Emoglobina. Se hai un basso livello di emoglobina, potresti avere anemia. I valori normali di emoglobina variano generalmente da 13,5-17,5 grammi (g) di emoglobina per decilitro (dL) di sangue per gli uomini e 12,0-15,5 g / dL per le donne. Questo numero può variare in base al sesso e all'età
Ferritina. Il ferro è immagazzinato nella ferritina, il tipo di proteina nel tuo corpo. Bassi livelli di ferritina indicano un basso livello di ferro rispetto alle persone normali
Trattamento a casa
Quali sono i cambiamenti dello stile di vita oi rimedi casalinghi che possono essere fatti per superare l'anemia da carenza di ferro?
Alcuni cambiamenti dello stile di vita e rimedi casalinghi che possono aiutare a superare l'anemia nella regione di ferro sono:

Seguire la prescrizione del medico, non utilizzare altri farmaci o integratori al di fuori della prescrizione del medico.
Usa supplementi di ferro come prescritto.
Utilizzare un multivitaminico in caso di gravidanza e continuare se si sta allattando al seno.
Consuma cibi con un'alimentazione bilanciata, specialmente quelli che contengono molto ferro come carne, fagioli e verdure. Se sei vegetariano, consulta un nutrizionista per ulteriori raccomandazioni.
Se ci sono domande, konsu