Cos'è la bronchiolite?

Cos'è la bronchiolite?
La bronchiolite è un'infezione polmonare comune. Questa condizione causa infiammazione e blocchi nelle piccole vie aeree (bronchioli) nei polmoni. La bronchiolite è quasi sempre causata da un virus.

La bronchiolite inizia con sintomi che assomigliano a un raffreddore, ma poi aumentano a colpi di tosse, respiro affannoso ea volte difficoltà a respirare. I sintomi della bronchiolite possono durare da alcuni giorni a diverse settimane, anche fino a un mese.

La maggior parte dei bambini migliorerà con l'assistenza domiciliare. Le piccole presentazioni di bambini richiedono il ricovero in ospedale.

Complicazioni da bronchiolite grave possono includere:

Labbra blu o pelle (cianosi). La cianosi è causata da una mancanza di ossigeno.
Pausa nella respirazione (apnea). L'apnea di solito si verifica nei neonati prematuri e nei neonati di 2 mesi.
disidratazione
Bassi livelli di ossigeno e insufficienza respiratoria.
Quanto è comune la bronchiolite?
Questa condizione è molto comune. Di solito attacca i bambini piccoli e i bambini. La bronchiolite può essere trattata riducendo i fattori di rischio. Discutere con il medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi della bronchiolite?
Naso che cola
Congestione nasale
tosse
Lieve febbre (non sempre accade)
Difficoltà a respirare
Voce sibilante
Infezioni dell'orecchio (otite media) in molti bambini.
Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su un particolare sintomo, consulta il tuo medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
È necessario contattare il medico se si verificano i seguenti sintomi:

bavaglio
Si udirono suoni sibilanti
Respirazione molto veloce - oltre 60 raffiche al minuto (tachipnea) e superficiale
Mancanza di respiro - le costole vengono aspirate quando il bambino respira
Sembra lento e assonnato
Rifiutarsi di bere o respirare troppo velocemente per mangiare o bere
La pelle è blu, soprattutto sulle labbra e sulle unghie (cianosi)
Questo è particolarmente importante se il bambino ha meno di 12 settimane o ha altri fattori di rischio per la bronchiolite - inclusi parto prematuro o condizioni cardiache o polmonari.

causa
Cosa causa la bronchiolite?
La bronchiolite di solito si verifica quando il virus infetta i bronchioli, le più piccole vie aeree dei polmoni. L'infezione fa gonfiare i bronchioli e si infiammano. Il muco si accumula nelle vie aeree, causando una difficile circolazione dell'aria nei polmoni.

La maggior parte dei casi di bronchiolite sono causati dal virus respiratorio sinciziale (RSV). RSV è un virus comune che infetta quasi ogni bambino di 2 anni. Le epidemie di infezione da RSV si verificano ogni inverno. La bronchiolite può anche essere causata da altri virus, compresi i virus che causano influenza o raffreddori. I bambini possono essere reinfettati da RSV perché ci sono 2 derivati ​​del virus.

I virus che causano la bronchiolite sono facilmente diffusi. È possibile ottenere il virus attraverso le goccioline in aria se qualcuno è malato di tosse, starnuti o chiacchiere. È inoltre possibile ottenere il virus toccando un oggetto condiviso, come una posateria, un asciugamano o un giocattolo, quindi toccando gli occhi, il naso o la bocca.

Fattori di rischio
Cosa aumenta il rischio per la bronchiolite?
Ci sono molti fattori di rischio per la bronchiolite, vale a dire:

Neonati sotto i 3 mesi
Nascita prematura
Condizione cardiaca o polmonare
Esposizione al fumo di sigaretta
Mai prendere il latte materno - i bambini che ottengono il latte materno hanno benefici immuni dalla madre
Contatto con diversi bambini, come nei centri diurni
Vivere in un ambiente affollato
Avere un fratello che va a scuola o da un asilo e porta l'infezione a casa.

Medicina e Medicina
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Come viene diagnosticata la bronchiolite?
I medici di solito identificano i problemi osservando il bambino e ascoltando i suoni dei polmoni con uno stetoscopio. Se il bambino è a rischio di grave bronchiolite, il medico può fare test, come ad esempio:

Radiografia del torace. Il medico può chiedere una radiografia del torace per vedere segni di polmonite.
Test virali. Il medico può prelevare il campione di muco del bambino per verificare la presenza di virus che causano la bronchiolite. Questo viene fatto usando un cotton fioc che viene inserito lentamente nel naso.
Esame del sangue A volte, gli esami del sangue possono essere utilizzati per controllare il numero di globuli bianchi. Gli esami del sangue possono anche determinare se i livelli di ossigeno sono diminuiti nel flusso sanguigno di un bambino.
Il medico può anche chiedere dei segni di disidratazione, soprattutto se il bambino rifiuta spesso di mangiare o bere o di vomitare. Segni di disidratazione includono occhi infossati, bocca e secchezza, letargico, poca o nessuna urina.

Quali sono i trattamenti per la bronchiolite?
Di solito, è necessaria solo la cura della casa per trattare i sintomi della bronchiolite. Dai al tuo bambino molti liquidi per evitare la disidratazione. Se il tuo bambino ha il naso chiuso, usa la pompetta di aspirazione per rimuovere il muco. Farmaci per la febbre (come paracetamolo o ibuprofene) possono aiutare a ridurre il disagio causato dalla febbre. Non dare l'aspirina a persone sotto i 20 anni a causa del rischio di sindrome di Reye. Non sono raccomandati farmaci da banco per la tosse e il raffreddore. Stai attento con le medicine. Leggi e segui tutte le istruzioni sull'etichetta della confezione.

I medici possono raccomandare farmaci broncodilatatori se il bambino mostra una tendenza verso una reazione allergica (atopia). Nei casi più gravi, il bambino dovrà essere ricoverato in ospedale o ricevere ossigeno supplementare.

Trattamento a casa
Quali sono i cambiamenti dello stile di vita oi rimedi casalinghi che possono essere fatti per trattare la bronchiolite?
Qui ci sono lo stile di vita e i rimedi casalinghi che possono aiutarti ad affrontare la bronchiolite:

Idratare l'aria Se l'aria nella stanza di un bambino è secca, un umidificatore o un vaporizzatore può idratare l'aria e alleviare i blocchi e la tosse. Assicurarsi di mantenere l'umidificatore pulito per prevenire la crescita batterica e fungina.
Tieni il bambino in posizione verticale. Essere in posizione eretta di solito facilita la respirazione.
Dai da bere a tuo figlio. Per prevenire la disidratazione, dai al tuo bambino molti liquidi da bere, come acqua o succo di frutta.
Prova gocce nasali saline per alleviare i blocchi. Puoi comprarlo in farmacia.
Usa antidolorifici. Gli antidolorifici come il paracetamolo (Tylenol e altri) possono alleviare il mal di gola e aumentare la capacità del bambino di bere liquidi. Non dare l'aspirina al tuo bambino. Non dare medicine per il raffreddore e per la tosse che vengono vendute liberamente in bambini sotto i 2 anni.
Mantenere un ambiente privo di fumo. Il fumo può peggiorare i sintomi delle infezioni respiratorie.
Lavarsi spesso le mani per prevenire la diffusione della malattia.
Evitare il contatto con altri bambini con bronchiolite o infezioni del tratto respiratorio superiore.