L'ascite è

Cos'è l'ascite?
L'ascite è un accumulo di liquidi (di solito filamenti liquidi e fluido sieroso pallido) nella cavità addominale. La cavità addominale si trova sotto la cavità toracica, separata dal diaframma. L'ascite può verificarsi a causa di varie condizioni come malattie del fegato, cancro, insufficienza cardiaca congestizia o insufficienza renale.

sintomo
Quali sono i sintomi dell'ascite?
Le caratteristiche e i sintomi dell'ascite possono comparire lentamente o improvvisamente, a seconda della causa dell'accumulo di liquidi.

Ascite di solito non ha bisogno di essere trattato in caso di emergenza, ma consultare un medico se si inizia a sperimentare alcuni dei sintomi come segue:

Aumenta il peso in breve tempo
Lo stomaco si gonfia
Mancanza di respiro quando si è sdraiati
L'appetito diminuisce
Dolore all'addome
Il corpo si gonfia
Nausea e vomito
bruciore di stomaco
Per favore ricorda che i sintomi di ascite possono anche essere causati da altre malattie.

Potrebbero esserci sintomi non menzionati sopra. Consultare un medico per informazioni su altri sintomi.

causa
Cosa causa l'ascite?
L'ascite è solitamente causata da una lesione al fegato (fegato), che aumenta la pressione nei vasi sanguigni del cuore. Questa pressione può spingere il fluido nella cavità addominale, causando ascite.

Il danno epatico è il fattore più importante che causa l'ascite. Alcune delle cause del danno epatico sono

cirrosi
Epatite B o C
L'abitudine di bere bevande alcoliche eccessive
Fattore di scatto
Chi è a rischio di provare l'ascite?
Alcuni dei fattori che aumentano il rischio di sperimentare l'ascite sono:

Cancro ovarico, cancro del pancreas, cancro del fegato o cancro dell'endometrio
Insufficienza cardiaca o insufficienza renale
pancreatite
Tubercolosi (TB)
ipotiroidismo
diagnosi
Come viene diagnosticata l'ascite?
Ci vogliono diversi passaggi per diagnosticare l'ascite. Il medico deve controllare il gonfiore nell'addome usando diversi tipi di test come:

ultrasuono
Scansione TC
MRI
Esame del sangue
laparoscopia
angiografia
trattamento
Le informazioni di seguito non possono essere utilizzate come sostituto per la consultazione medica. SEMPRE consultare il proprio medico per informazioni sul trattamento.

Come trattare l'ascite?
Il trattamento per l'ascite varia a seconda di cosa causa l'accumulo di liquidi nella cavità addominale.

diuretici

I diuretici sono comunemente usati per trattare l'ascite. I farmaci diuretici possono aumentare la quantità di sale e fluido che esce dal tuo corpo, che può ridurre la pressione nei vasi sanguigni intorno al fegato.

Quando si assumono farmaci con diuretici, il medico deve monitorare regolarmente la composizione del sangue. Devi anche smettere di bere alcol e ridurre l'assunzione di sale.

paracentesi

Questa è la procedura per l'uso di aghi sottili e lunghi per rimuovere il liquido in eccesso. Questo ago sarà iniettato nella cavità addominale. Ai pazienti sottoposti a parasentesi vengono solitamente prescritti antibiotici perché esiste il rischio di infezione.

Questo trattamento viene effettuato solo se la condizione di ascite è stata grave o ripetuta, perché in questa fase i farmaci diuretici non funzioneranno più. casi in fase avanzata.

chirurgia

Nei casi molto gravi, il medico inserirà un impianto permanente a forma di tubo nel corpo, per regolare il flusso di sangue intorno al fegato.

Se tutti i tipi di trattamento non sono in grado di far fronte all'ascite, i medici di solito raccomandano un trapianto di fegato. Questo di solito si verifica se il paziente soffre di una malattia al fegato che si trova già in uno stadio molto grave.

prevenzione
Come prevenire l'ascite?
L'ascite non può essere prevenuta. Tuttavia, puoi ridurre il rischio di ottenere ascite proteggendo il tuo cuore. Ecco come:

Se devi bere alcolici, bere abbastanza e non esagerare, per prevenire la cirrosi (danno al fegato)
Prendi un vaccino contro l'epatite B.
Fai sempre sesso con un preservativo perché l'epatite può essere trasmessa attraverso il sesso
Evitare l'uso di aghi che sono stati utilizzati da altre persone
Prima di usare qualsiasi medicinale, prima cerca gli effetti collaterali. Se il farmaco può essere a rischio per il fegato, consultare il medico per trovare alternative o eseguire test di funzionalità epatica prima.