Qual è la pietra della vescica?

Qual è la pietra della vescica?
La vescica è una massa di minerale duro nella vescica. I calcoli alla vescica si verificano quando non si svuota completamente la vescica (urinare), in modo che l'urina si coaguli e formi cristalli minerali.

Quanto sono comuni i calcoli alla vescica?
Questa condizione può verificarsi in persone che non urinano regolarmente o non completano la minzione. I calcoli alla vescica si trovano più comunemente negli uomini da oltre 50 anni e sono meno comuni nelle donne.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi dei calcoli alla vescica?
I calcoli vescicali non possono causare sintomi se la dimensione è abbastanza piccola da essere rimossa durante la minzione. Segni e sintomi comuni di calcoli alla vescica sono:

Dolore nell'addome inferiore, a volte il dolore è molto intenso. Gli uomini possono anche sentire dolore al pene.
Difficoltà o malessere durante la minzione.
Minzione più frequente, soprattutto di notte.
Urina scura
C'è sangue nelle urine.
Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su un particolare sintomo, consulta il tuo medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
Dovresti contattare il medico se manifesta i sintomi sopra menzionati, specialmente se soffri di dolori addominali prolungati, spesso senti il ​​bisogno di urinare o la presenza di sangue nelle urine. Chiama il tuo medico se non sei sicuro delle tue condizioni.

causa
Quali sono le cause dei calcoli alla vescica?
I calcoli alla vescica di solito si verificano quando la vescica non viene completamente svuotata. I minerali nelle urine formano cristalli e diventano pietre. Alcune cause comuni di calcoli alla vescica:

Ingrandimento dell'inguine prostatico: negli uomini, una prostata ingrossata può bloccare il flusso di urina e rendere l'urina intrappolata nella vescica.
La vescica neurogena: nervi e segnali dal cervello alla muscolatura della vescica, se una lesione è causata da una particolare malattia, potrebbe funzionare in modo inefficace.
Infiammazione: se la vescica è infiammata, si possono formare calcoli alla vescica.
Dispositivi medici: oggetti nella vescica come il catetere della vescica e dispositivi contraccettivi possono formare calcoli alla vescica su questi dispositivi.
Calcoli renali: piccoli calcoli renali possono scendere nella vescica attraverso l'uretere e diventare calcoli alla vescica se non rimossi.
Cystosel: nelle donne, il muro della vescica può indebolirsi e scendere nella vagina; questo può inibire il flusso sanguigno e formare calcoli alla vescica.
Fattori di rischio
Cosa aumenta il mio rischio per i calcoli alla vescica?
Ci sono molti fattori di rischio per i calcoli vescicali, vale a dire:

Età e sesso: i calcoli della vescica si formano più frequentemente negli uomini rispetto alle donne. Anche i numeri aumentano con l'età.
Paralisi: le persone che hanno avuto gravi lesioni del midollo spinale e hanno perso il controllo dei muscoli pelvici non possono svuotare completamente la vescica.
Ostruzione dello sbocco vescicale: ci sono diversi fattori che possono inibire il flusso urinario, uno dei più comuni è l'allargamento della prostata.
Chirurgia di espansione della vescica: i calcoli della vescica si possono formare dopo l'intervento chirurgico che gestisce l'incontinenza nelle donne.
Medicina e Medicina
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Come diagnosticare i calcoli alla vescica?
I calcoli vescicali possono essere diagnosticati attraverso diversi test:

Esame fisico: il medico può verificare se la vescica è ingrandita ponendo la mano sull'addome inferiore o controllando la prostata attraverso il retto.
Analisi delle urine: un medico può testare un campione di urina per vedere se si formano sangue, batteri o minerali.
Scansione e radiografia computerizzata a tomografia computerizzata a spirale (TC): la TC e la radiografia possono essere utilizzate su organi interni.
Ultrasuoni: un altro modo per vedere i dettagli degli organi interni attraverso il suono.
Pielogramma endovenoso: il medico inietterà alcuni liquidi attraverso la vena e nei reni e nella vescica.
Come trattare i calcoli alla vescica?
Se le pietre nella vescica sono ancora piccole, è sufficiente bere molta acqua per rimuovere le pietre in modo naturale.

Se la dimensione della pietra è troppo grande ed è correlata alla vescica, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per risolverlo e sollevarlo.

Schiacciare i calcoli della vescica:

Con il trattamento con cistolitholapaxy, il medico inserirà un tubo sottile con una telecamera sull'uretra (un foro sulla punta del pene o sopra la vagina). Il medico può vedere la pietra attraverso la fotocamera e distruggerla con un laser, un'ecografia o un altro piccolo dispositivo prima di rimuoverla. Questa procedura richiede l'anestesia.

Le complicanze derivanti da questa procedura sono rare, ma possono causare lacrimazione della parete vescicale e infezione. Potrebbe essere richiesto l'uso di antibiotici prima della procedura per prevenire il rischio di infezione.

Sollevamento dei calcoli vescicali con la chirurgia:

Se la pietra è troppo grande per rompere, puoi eseguire l'operazione di sollevamento. Il chirurgo praticherà un'incisione nell'addome e rimuoverà la pietra vescicale.

Trattamento a casa
Quali sono i cambiamenti dello stile di vita oi rimedi casalinghi che possono essere fatti per trattare i calcoli alla vescica?
Qui ci sono lo stile di vita e i rimedi casalinghi che possono aiutarti ad affrontare i calcoli alla vescica:

Bere almeno 2-3 litri di liquidi al giorno per ridurre la concentrazione di urina.
Urinare regolarmente senza indugio.
Prova a urinare 10-20 secondi dopo aver urinato per primo se senti che la vescica non è vuota.
Utilizzare un lassativo se si è a rischio di stitichezza.