Oggetti estranei nel retto

Cos'è un oggetto estraneo nel retto?
Il retto è una parte del tratto intestinale che porta all'ano, l'apertura dell'apertura per espellere le feci dal corpo. L'ingresso di oggetti estranei nel retto o nell'ano può causare complicazioni pericolose. Quindi, deve essere rilasciato immediatamente.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi dei corpi estranei nel retto?
La maggior parte delle persone che hanno sostanze estranee nel loro retto non hanno alcun sintomo. Questo può complicare la diagnosi, specialmente nei bambini e nei pazienti con disturbi mentali.

In alcuni casi, ritardare l'assistenza può causare complicazioni che causano sintomi, tra cui:

Mal di stomaco
Nausea e vomito
febbre
Sanguinamento rettale (ad esempio, visto durante BAB)
Se l'oggetto estraneo provoca infiammazione della parete addominale, chiamata peritonite, sentirai lo stomaco molto morbido.

Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su un particolare sintomo, consulta il tuo medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
Se ti viene trovato un oggetto estraneo nel retto, vai immediatamente in ospedale per rimuoverlo.

Consultare immediatamente un medico se si pensa di avere un oggetto estraneo nel retto e di provare dolore addominale, sanguinamento o febbre.

causa
Cosa causa l'ingresso di oggetti estranei nel retto?
La maggior parte dei casi inizia con oggetti che sono intenzionalmente inseriti nell'ano. Ad esempio, giocattoli sessuali (dildo o vibratori). Ma a volte, questi oggetti estranei possono essere ingeriti e correre attraverso il tratto digestivo e alla fine rimanere intrappolati all'interno del retto.

Gli oggetti comuni trovati nel retto includono:

Frutta e verdura
bottiglia
cera
Oggetti estranei nel retto possono essere trovati in:

bambini
Pazienti con disturbi mentali (ODGJ)
Vittime di violenza (violenza domestica / violenza sessuale)
Lesione all'ospedale dopo determinati esami medici (ad es. Punta del clistere con catetere rotto)
Persone che si impegnano in attività sessuali non sicure

Diagnosi e trattamento
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Come fanno i medici a diagnosticare oggetti estranei nel retto?
I medici generalmente eseguiranno un esame fisico di base. Ti chiederanno qual è la possibilità dell'oggetto nel tuo retto, per quanto tempo è rimasto bloccato lì dentro, e cosa hai fatto per cercare di farlo uscire a casa.

Il medico può anche voler conoscere i sintomi che si sente, come il dolore addominale, la febbre e se vi è un'emorragia nel retto.

Da queste informazioni, i medici possono effettuare ulteriori esami, compreso l'esame dello stomaco e del retto.

Il medico ti chiederà di giacere dalla tua parte per esaminare i glutei e l'ano; ci sono tagli, rigonfiamenti o lacrime.
Il medico esaminerà quindi l'interno del retto inserendo un dito nell'ano (utilizzando guanti di gomma).
A volte, i medici possono usare uno strumento chiamato protoscopio che viene inserito nell'ano. Il protoscope ha la forma di un tubo sottile che può aiutare il medico a guardare dentro l'ano.
Dopo l'esame di cui sopra, il medico può riferirti a una radiografia addominale per sapere con maggiore precisione dove si trova il corpo estraneo. Attraverso questa radiografia, il medico può anche scoprire che ci sono bolle d'aria nello stomaco che indicano che l'intestino ha un foro (perforazione).

Se avverte dolore addominale, sanguinamento rettale o febbre, verrà somministrata una flebo immediatamente e ti verrà chiesto di sottoporsi a un esame del sangue.

Come rimuovere oggetti estranei che entrano nel retto?
In alcuni casi, la maggior parte degli oggetti estranei sono intrappolati vicino al canale anale in modo che possano essere rimossi immediatamente al pronto soccorso dell'ospedale. La sospensione di un oggetto sarà più difficile se l'oggetto è inserito tra la parete rettale a causa della contrazione muscolare. Se questo è il tuo caso, allora:


Il medico a volte inserisce un piccolo tubo per alleviare la pressione durante la rimozione dell'oggetto. Questa procedura può essere dolorosa, quindi ti verrà dato un anestetico.
Se l'oggetto entra troppo profondamente, la spesa può essere fatta attraverso un intervento chirurgico e sarai totalmente sedato.
Se ci sono segni di infezione nello stomaco, perforazione intestinale o forti emorragie nel retto, è necessario un intervento chirurgico d'urgenza
Dopo che l'oggetto è stato rimosso con successo, il medico eseguirà un test chiamato sigmoidoscopia, utilizzando un tubo lungo e sottile (40-45 cm, con un diametro di ≤ 2,5 cm) per vedere la condizione nell'ano. Questa procedura viene eseguita per accertare se ci sia un danno alla parete nell'intestino, sia dal verificarsi iniziale dell'oggetto inserito o dal suo sforzo di spesa. Questa procedura viene eseguita dopo che il paziente ha ricevuto l'anestesia locale o totale, a seconda delle esigenze individuali.