Cos'è l'iperplasia prostatica benigna (BPH)?

Cos'è l'iperplasia prostatica benigna (BPH)?
L'iperplasia prostatica benigna (BPH), nota anche come ingrossamento della prostata benigna, è una condizione che si verifica quando la ghiandola prostatica in un uomo viene ingrandita.

La ghiandola prostatica è una ghiandola a forma di noci che fanno parte del sistema riproduttivo maschile. La ghiandola prostatica svolge un ruolo nella produzione di fluidi che sono importanti per la fertilità maschile e ha 2 periodi di crescita principali.

Il primo periodo si verifica alla pubertà e il secondo periodo inizia intorno ai 25 anni. L'iperplasia prostatica benigna di solito si verifica nella seconda fase di crescita.

La ghiandola prostatica circonda l'uretra, il canale che eroga l'urina dalla vescica verso l'esterno del corpo. Se la ghiandola della prostata si allarga, l'uretra si restringe, provocando un ispessimento della parete della vescica.

Col passare del tempo, il muro della vescica può indebolire e perdere la capacità di rimuovere tutte le urine dalla vescica. Questo può causare problemi di minzione, come l'incontinenza urinaria, una condizione che ti fa perdere il controllo della vescica.

Quanto è diffusa l'iperplasia prostatica benigna (IPB)?
L'iperplasia prostatica benigna è una condizione comune e si verifica solo negli uomini. Spesso questa condizione si verifica in pazienti di età superiore ai 50 anni. La possibilità di iperplasia prostatica benigna aumenta con l'aumentare dell'età.

I rapporti mostrano che il 50% degli uomini soffre di iperplasia prostatica benigna di età compresa tra 50 e 60 anni e attacca fino al 90% degli uomini oltre gli 80 anni.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi dell'iperplasia prostatica benigna (IPB)?
I sintomi più comuni dell'iperplasia prostatica benigna sono:

Difficoltà a iniziare il flusso urinario durante la minzione o difficoltà a fermare il flusso urinario durante la minzione (gocciolamento)
Sentirsi come a urinare, soprattutto di notte
Debole flusso di urina
Senti la vescica non è completamente vuota dopo aver urinato
Difficoltà nello svuotamento della vescica, come sentirsi desiderare di urinare dopo aver urinato o avere dolore durante la minzione
Difficoltà nell'accogliere l'urina, come svegliarsi di notte per urinare, minzione frequente, improvvisamente insopportabile per urinare.
Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su un particolare sintomo, consulta il tuo medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
È necessario contattare il medico se si verificano i seguenti sintomi:

Non posso urinare
Avere dolore durante la minzione
Ha una febbre superiore a 38 ° C, brividi, dolore nel corpo
La parte bassa della schiena fa male, nella parte inferiore della gabbia toracica che non è associata a lesioni
Avere sangue o pus nelle urine o nello sperma
Dolore durante la minzione
Dolore durante l'eiaculazione
Avere problemi a controllare la minzione durante il giorno o la notte
Se il problema urinario dura diverse settimane o mesi e spesso si verifica.
causa
Che cosa causa iperplasia prostatica benigna (IPB)?
Con l'avanzare dell'età, gli uomini possono sperimentare iperplasia prostatica benigna. Sebbene la causa dell'iperplasia prostatica benigna sia ancora sconosciuta, si ritiene che i cambiamenti nell'equilibrio ormonale e i fattori di crescita cellulare possano causare questa condizione. Inoltre, gli uomini possono sperimentare questa condizione a causa della genetica, soprattutto in condizioni gravi che richiedono un intervento chirurgico negli uomini di età inferiore ai 60 anni.

Fattori di rischio
Cosa aumenta il rischio di iperplasia prostatica benigna (IPB)?
Ci sono molti fattori che aumentano il rischio di ottenere iperplasia prostatica benigna, vale a dire:

Età. È noto che gli uomini sotto i 40 anni raramente manifestano sintomi causati dall'ingrossamento della ghiandola prostatica, dove circa un terzo degli uomini presenta sintomi da moderati a gravi all'età di 60 anni e circa il 50% all'età di 80 anni.
Storia di famiglia Se qualcuno nella tua famiglia ha questa malattia, hai un rischio maggiore.
Sfondo etnico Uomini bianchi (caucasici) e neri hanno un rischio maggiore di allargare la prostata. I neri possono avvertire i sintomi prima degli uomini bianchi.
Condizioni di salute I rischi possono aumentare se si soffre di diabete di tipo 2, malattie cardiache, malattie circolatorie o l'uso di beta-bloccanti (ipertensione e farmaci per il battito cardiaco accelerato).
Disfunzione erettile Conosciuto anche come impotenza, che è l'incapacità di mantenere l'erezione. Questo può aumentare il rischio di iperplasia prostatica benigna.
Stile di vita. L'obesità o lo stile di vita inattivo possono aumentare il rischio di iperplasia prostatica benigna. È importante essere fisicamente attivi.
Medicina e Medicina
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Come fanno i medici a diagnosticare l'iperplasia prostatica benigna (IPB)?
I medici diagnosticano l'iperplasia prostatica benigna osservando i sintomi, le precedenti condizioni di salute e l'esame obiettivo. Altri test possono includere:

Esame rettale digitale. Il medico controllerà le dimensioni della prostata inserendo un dito nel retto.
Test delle urine Il medico analizzerà l'urina per vedere se esiste una possibilità di infezione.
Esame del sangue Le analisi del sangue possono mostrare problemi legati ai reni.
Esame del sangue con antigene prostatico specifico (PSA). Il PSA è una sostanza prodotta dalla prostata. Se il livello di PSA è alto, questo indica che la prostata è ingrandita.
Esame neurologico Questo test può controllare la funzione cerebrale e il sistema nervoso per eliminare altre possibili cause.
Cistoscopia. Un dispositivo piccolo e flessibile chiamato cistoscopio viene inserito nell'uretra, così il medico può vedere l'interno dell'uretra e della vescica.
Biopsia. Il medico può esaminare il campione di prostata per rilevare le cellule tumorali che possono diventare cancro alla prostata.
Test di urodinamica Una serie di test che vedono quanto bene l'uretra e la vescica tengono ed espellono l'urina.
Ecografia transrettale I dispositivi chiamati trasduttori emettono onde sonore sicure e indolori per produrre immagini di strutture di organi. Questo ultrasuono può rilevare eventuali anomalie nella prostata.

Se hai domande sui test diagnostici, consulta un medico. Il medico può spiegare di più sui dettagli e i risultati dei test.

Quali sono i trattamenti che possono essere fatti per curare l'iperplasia prostatica benigna (BPH)?
Le opzioni di trattamento per l'iperplasia prostatica benigna possono includere cambiamenti nello stile di vita, terapia del trattamento e procedure chirurgiche. Il trattamento dipenderà dalle dimensioni della prostata, dalla tua età, dalle tue condizioni di salute e dal livello di disagio riscontrato.

Il trattamento dato può includere:

Alfa bloccanti. Questi farmaci possono rilassare i muscoli lisci della prostata e della vescica. Le medicine possono includere terazosina (Hytrin®), doxazosina (Cardura®), tamsulosina (Flomax®), alfuzosina (Uroxatral®) e silodosina (Rapaflo®).
Inibitori della fosfodiesterasi-5. Anche se più spesso usato per trattare la disfunzione erettile, questo farmaco è stato usato per ridurre i sintomi nel tratto urinario. Come funziona è rilassare i muscoli lisci nella parte inferiore del tratto urinario. Questo farmaco può includere tadalfil (Ciali®).
Combinazione di trattamento Molti farmaci combinati sono più efficaci nel trattamento dell'IPB rispetto all'uso di un singolo farmaco. Le combinazioni di farmaci possono includere finasteride con doxazosina, dutasteride con tamsulosina e alfa-bloccanti con antimuscurinico (farmaci per il trattamento dell'incontinenza urinaria).


Trattamento a casa
Quali sono i cambiamenti dello stile di vita oi rimedi casalinghi che possono essere fatti per superare l'iperplasia prostatica benigna (IPB)?
Qui ci sono lo stile di vita e rimedi casalinghi che possono aiutare a superare l'iperplasia prostatica benigna:

Fai "doppio svuotamento" o urina in due fasi. Puoi farlo urinando il più possibile, riposando per qualche istante, poi urinando di nuovo.
Urinare sedendosi, non in piedi.
Non limitare l'assunzione di liquidi per evitare di urinare. Puoi persino diventare disidratato, il che può causare altri problemi di salute. Bere molti liquidi fa bene alla salute.
Se ti svegli spesso nel cuore della notte a causa della voglia di fare la cacca, puoi evitarlo limitando l'assunzione di liquidi durante la notte e svuotando la vescica prima di andare a letto.
Evitare caffeina e alcol. Prenderlo può farti urinare più spesso.
Evitare farmaci che possono rendere difficile la minzione come antistaminici, decongestionanti e pillole di allergia che vengono venduti senza prescrizione medica. Verificare con il proprio medico o il farmacista circa i farmaci che sta assumendo.
Se ci sono domande, consulta il tuo medico per la migliore soluzione al tuo problema.