Cos'è la sclerosi laterale amiotrofica (SLA)?

Cos'è la malattia della sclerosi laterale (sclerosi laterale amiotrofica)?
La SLA è sclerosi laterale amiotrofica. Questa condizione si verifica quando il sistema nervoso dove alcune cellule (neuroni) nel cervello e nel midollo osseo muoiono lentamente.

Queste cellule inviano messaggi dal cervello e dal midollo osseo ai muscoli. All'inizio appaiono dei leggeri problemi muscolari, ma lentamente la persona si paralizza. Alcune persone hanno sperimentato la SLA per diversi anni. Alla fine il muscolo smetterà di funzionare. Questa malattia è anche chiamata la malattia di Lou Gehrig, dal nome del famoso giocatore di baseball morto di questa malattia della SLA.

Esistono due tipi di tipi ALS:

Principali neuroni motori: cellule nervose nel cervello.
Neuroni motori inferiori: cellule nervose nel midollo spinale.
Questo motoneurone controlla tutti i movimenti riflessi o spontanei dei muscoli delle braccia, delle gambe e del viso. Il motoneurone funziona anche per dire ai muscoli di contrarsi in modo da poter camminare, correre, sollevare oggetti leggeri intorno, masticare e inghiottire il cibo e persino respirare.

Quanto è comune la sclerosi laterale amiotrofica (SLA)?
La sclerosi laterale o sclerosi amiotrofica è una malattia rara. Questa malattia colpisce generalmente più uomini che donne all'età di 40-60 anni. Discutere con il medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi della sclerosi laterale amiotrofica (SLA)?
Spesso la SLA parte dai muscoli di una delle braccia o delle gambe che sono indebolite, o è contrassegnato dal parlare vagamente. La debolezza si diffonde lentamente a mani e piedi e ad altre parti del corpo. I muscoli della schiena e del collo indeboliti rendono la testa debole.

Quindi, si verificano anche perdita di tessuto muscolare (atrofia) e generale contrazione della lingua. I muscoli necessari per muoversi, parlare, mangiare (deglutire) e respirare, alla fine diventano paralizzati.

La SLA non influisce sui sensi (vista, olfatto, gusto, udito e tatto), ma le persone possono avere problemi mentali (come l'afasia o difficoltà nel trovare le parole).

Potrebbero esserci altri sintomi che non sono elencati. Se ci sono domande sui segni di malattia, consultare un medico.

Quando andare dal dottore?
È necessario contattare il medico se si verificano sintomi di SLA come il seguente:

Difficoltà a camminare o fare attività quotidiane.
Piedi o caviglia indeboliti o paralizzati.
Diminuzione della funzione della mano.
Difficoltà a deglutire oa parlare.
Crampi muscolari e braccia, spalle e lingua contratta.
Difficoltà a sollevare la testa o mantenere la postura.

causa
Quali sono le cause della SLA o della sclerosi laterale amiotrofica?
La causa è sconosciuta e circa il 90% dei casi si verifica sporadicamente. In circa il 10% delle persone, questa malattia diminuisce nei membri della famiglia. Gli scienziati sospettano anche uno squilibrio dei livelli di glutammato nel corpo e le malattie autoimmuni come causa della malattia della SLA. Si prega di notare, se la SLA è una malattia non trasmissibile.

Fattori di rischio
Cosa aumenta il rischio di SLA o sclerosi laterale amiotrofica?
Esistono molti fattori di rischio per la SLA, in particolare:

derivato
40-60 anni
Nella fascia di età <65 anni, gli uomini sono più a rischio di sviluppare la SLA rispetto alle donne
Fattori ambientali come il fumo e l'esposizione a lungo termine
Lesione da impatto
Medicina e Medicina
Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Quali sono le opzioni di trattamento per la SLA o la sclerosi laterale amiotrofica?
Il trattamento ha lo scopo di controllare i sintomi e supportare i pazienti il ​​più a lungo possibile. Un rimedio è il riluzolo, che può prolungare la vita e in alcune persone potrebbe rallentare la progressione della SLA, ma l'effetto è limitato. Altri farmaci possono aiutare a controllare i sintomi di convulsioni, difficoltà a deglutire, crampi, stitichezza, dolore e depressione. Il tubo gastrico può essere usato per alimentare se il paziente sta soffocando. I nutrizionisti svolgono un ruolo nell'aiutare a prevenire la perdita di peso. L'istruzione e la consulenza sono anche importanti per aiutare a calmare la condizione psicologica di qualcuno che ha la SLA

La terapia fisica, occupazionale e della parola può aiutare le persone a rimanere forti e indipendenti. Durante il periodo di trattamento saranno necessari anche strumenti come pinze, involucri di gambe in metallo, sedie a rotelle e macchine per la respirazione. Nella fase successiva, l'obiettivo principale è quello di fornire conforto alla condizione delle persone affette da malattia della SLA.

Quali sono i test più comuni per la SLA o la sclerosi laterale amiotrofica?
Il medico può diagnosticare sulla base di una storia di trattamento e esame fisico, in particolare i nervi e i muscoli. Il medico eseguirà esami di deambulazione, respirazione, deglutizione e riflesso.

I medici possono anche fare studi di elettromiografia (EMG) e conduzione nervosa. Altri studi includono test genetici, tomografia computerizzata (TC), risonanza magnetica (MRI), esami del sangue e delle urine, prelievo spinale e biopsia muscolare.

Trattamento a casa
Quali sono i cambiamenti dello stile di vita oi rimedi casalinghi che possono superare la sclerosi laterale o la sclerosi laterale amiotrofica?
Lo stile di vita e i rimedi casalinghi di seguito possono aiutare a superare la sclerosi laterale amiotrofica:

Scegli il trattamento di cui hai bisogno per superare certi problemi come respirare e mangiare.
Impara il più possibile sulla malattia della SLA e su come ridurre i sintomi.
Unisciti a un gruppo di supporto per le condizioni ALS
Non perdere la speranza. Alcune persone vivono molto più a lungo di 5-10 anni. Alcuni vivono più di 10 anni o più.