Cos'è la paralisi cerebrale?

Cos'è la paralisi cerebrale?
Paralisi cerebrale è il nome di un gruppo di condizioni che influenzano i muscoli e i nervi. Questa malattia non è innata, ma inizia dalle prime fasi della vita, cioè dalla nascita. Ci sono tre tipi di paralisi cerebrale (CP) sono spastici (più comuni), atetoidi e atassici.

CP è una condizione permanente che non peggiorerà. La maggior parte dei bambini con CP può avere anche normali attività quotidiane.

Alcune persone hanno lievi livelli di malattia e possono vivere abbastanza normalmente. Altri hanno sintomi più gravi. Molte persone hanno un livello normale di intelligenza nonostante la disabilità fisica . Leggi :

Quanto è diffusa la paralisi cerebrale?
La paralisi cerebrale è una condizione che può verificarsi nei neonati e nei bambini piccoli.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi della paralisi cerebrale?
La paralisi cerebrale è una condizione che può verificarsi a livello lieve, moderato o grave. I sintomi includono movimenti anormali del braccio e della gamba, difficoltà di alimentazione, scarsa forma muscolare precoce, sviluppo lento del camminare e parlare, postura anormale del corpo, spasmi muscolari, corpo rigido, scarsa coordinazione e occhi che sembrano arrabbiati.

Nei bambini con paralisi cerebrale spastica, di solito hanno muscoli ristretti, con movimenti rigidi, specialmente nelle gambe, nelle braccia e nella schiena.

Mentre la paralisi cerebrale atetoide è una condizione che colpisce l'intero corpo in modo che i bambini abbiano problemi di equilibrio e coordinazione. Hanno movimenti lenti e incontrollati e una scarsa forma muscolare che rende difficile per loro stare seduti dritti e camminare.

I sintomi del CP misto sono una combinazione di questi due tipi. A volte i bambini con CP possono avere difficoltà di apprendimento, udito, vedere o ritardo mentale. Potrebbero esserci ancora altri sintomi non elencati sopra. Se vuoi chiedere questo segno, consulta il tuo medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
Una diagnosi iniziale può aiutare a prevenire molti sintomi e a controllare meglio la malattia. Se vedi uno qualsiasi dei segni e dei sintomi di cui sopra o problemi di coordinazione e funzione muscolare nel bambino, consulta il medico.

causa

Che cosa causa paralisi cerebrale?
La causa della paralisi cerebrale è dovuta a una lesione alla parte del cervello che controlla la capacità di utilizzare i muscoli. Cerebrale significa connettersi con il cervello. Paralisi significa debolezza o difficoltà nell'uso dei muscoli. Ci sono molte altre cause che possono causare l'insorgenza di paralisi cerebrale nei bambini:

La madre ha una ferita durante la gravidanza, o il bambino è ferito durante il travaglio o la prima infanzia
Non riceve abbastanza ossigeno durante o dopo la nascita
Infezione (come il morbillo tedesco) che si diffonde da madre a figlio
Infezioni gravi nei neonati

Fattori di rischio

Cosa aumenta il mio rischio di paralisi cerebrale?
Ci sono molti fattori di rischio che aumentano il rischio di paralisi cerebrale come:

La madre ha una ferita o un'infezione durante la gravidanza.
I bambini non ricevono abbastanza ossigeno nell'utero.
Infortunio o infezione nella prima infanzia.
Saperne di più
complicazione . Leggi : Cause e trattamento del piede torto

Quali complicazioni possono verificarsi a causa di paralisi cerebrale?

1. Disabilità cognitiva o intellettuale

Circa un terzo o la metà delle persone che hanno una paralisi cerebrale hanno disabilità cognitive o disabilità intellettive. Questa disabilità è più comune in coloro che soffrono di tetraplegia spastica, in cui sono colpiti diversi arti.

Quelli con una condizione combinata di paralisi cerebrale ed epilessia hanno un alto rischio di disabilità intellettiva. Le difficoltà di apprendimento complicano anche le persone con paralisi cerebrale.

2. Ha problemi di udito e visione

Secondo la Cerebral Palsy Foundation, circa 1 persona su 10 con paralisi cerebrale ha problemi di vista. Quindi, 1 persona su 25 con CP ha gravi problemi di udito.
Leggi :
I problemi di visione possono rappresentare un rischio di strabismo. Dove gli occhi strabici possono influenzare la capacità dell'occhio di sapere quanto lontano o vicino a qualcosa è visto.

Se il problema della visione è solo occhi sfocati, meno occhi e cilindri, usando occhiali o lenti a contatto, potrebbe migliorare questa condizione.

Durante l'ittero o quando le persone affette da CP avvertono una carenza di ossigeno nel cervello durante il travaglio, ciò può causare sordità parziale alla sordità.

3. Difficile controllare determinati muscoli

Complicazioni di persone con paralisi cerebrale possono comportare l'incapacità di controllare determinati muscoli. Generalmente i muscoli sono come i muscoli delle labbra, la mascella, la gola e la lingua.

Dove spesso le persone con CP non riescono a trattenere la saliva, hanno difficoltà a masticare e hanno difficoltà a deglutire. Questi problemi spesso interferiscono con la loro capacità di mangiare alimenti sani e di rischiare di avere carenze nutrizionali.

Medicina e Medicina

Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Quali sono le mie opzioni di trattamento per la paralisi cerebrale?
La paralisi cerebrale è una condizione che non può essere curata, ma i sintomi e le disabilità possono essere aiutati da terapia fisica, terapia occupazionale, consulenza psicologica e chirurgia.

La fisioterapia aiuta i bambini a sviluppare muscoli più forti e a lavorare con abilità come camminare, sedersi ed equilibrarsi. Alcuni strumenti come supporti metallici per le gambe o le fodere possono anche essere utili per i bambini.

Con la terapia occupazionale, i bambini sviluppano buone capacità motorie, ad esempio per indossare vestiti, mangiare e scrivere. Leggi : Qual è la causa della groppa come trattare

La terapia del linguaggio e del linguaggio aiuta i bambini con capacità di parlare. I bambini e le famiglie sono assistiti con supporto, educazione speciale e servizi correlati.

Quali sono i soliti test per la paralisi cerebrale?
Il medico controllerà attentamente il movimento fisico e il bambino. Il medico può ordinare test per assicurare il CP, inclusi esami TC e RM cerebrali, ecografia e conduzione nervosa.


Trattamento a casa

Quali sono i cambiamenti dello stile di vita o rimedi casalinghi che possono essere fatti per trattare la paralisi cerebrale?
Stile di vita e rimedi casalinghi di seguito possono aiutare a trattare la paralisi cerebrale:

Evitare rischi come il morbillo tedesco durante la gravidanza.
Rivolgersi al proprio medico per i trattamenti che aiutano a ridurre i sintomi.
Scopri le scuole con istruzione speciale e servizi correlati per i bambini
Sii positivo riguardo alle persone con CP.