Chancroid è un'infezione batterica che viene trasmessa attraverso il contatto sessuale. Come l'herpes genitale e la sifilide, il chancroid è un fattore di rischio nella trasmissione e acquisizione dell'infezione da HIV. Il carcinoma a volte è anche chiamato pancreas o ulcera talpa.
Quanto è comune Chancroid?
Chancroid può attaccare i pazienti a qualsiasi età. Questo può essere superato riducendo i fattori di rischio. Discutere con il proprio medico per ulteriori informazioni.
Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi di chancroid (ulcera talpa)?
I sintomi di questa malattia possono variare negli uomini e nelle donne. Di solito, i sintomi iniziano da un giorno a diverse settimane dopo l'esposizione. I sintomi più comuni delle ulcere talpa sono:
Sintomi negli uomini
Ci sono piccoli dossi rossi sul pene che possono trasformarsi in piaghe aperte entro un giorno o due. Le ulcere (piaghe) possono formarsi in qualsiasi area dei genitali, compresi il pene e lo scroto.
Sintomi nelle donne
Generalmente quattro o più protuberanze rosse compaiono sulle labbra, tra le labbra e l'ano, o sulle cosce. Labia sono pieghe di pelle che coprono i genitali di una donna. Dopo che il nodulo "matura" in una ferita aperta, una donna può provare una sensazione di bruciore o dolore durante la minzione o i movimenti intestinali.
I seguenti sintomi possono verificarsi sia negli uomini che nelle donne:
La dimensione dell'ulcera (ferita) può variare e di solito varia da 0,5 cm a 5 cm
Le ulcere hanno un centro morbido da grigio a giallo-grigio con bordi taglienti o taglienti
Le ulcere possono sanguinare facilmente se toccate
Il dolore può verificarsi durante i rapporti sessuali o durante la minzione
Può verificarsi gonfiore all'inguine
Il gonfiore dei linfonodi può penetrare nella pelle e causare un grande gonfiore del pus o ascesso, che può rompersi e seccarsi.
Potrebbero esserci altri sintomi non elencati sopra. In caso di dubbi su un sintomo, consultare il medico.
Quando dovresti vedere un dottore?
Si consiglia di contattare un medico se si verifica quanto segue:
Si verificano i sintomi del carcinoma di cui sopra.
Hai avuto contatti sessuali con persone che conosci hanno un'infezione a trasmissione sessuale (STI).
Sei stato coinvolto in attività sessuali ad alto rischio.
Se si verificano i segni o i sintomi sopra elencati o se si hanno domande, consultare il medico. Il corpo di ognuno reagisce in modo diverso. La cosa migliore è discutere con il proprio medico cosa è meglio per la propria situazione.
La causa
Quali sono le cause ulcere talpa?
Chancroid è causato da un batterio chiamato Haemophilus ducreyi. Questo batterio attacca i tessuti e produce piaghe aperte che a volte vengono chiamate chancroid (pancreas) o ulcere. Queste piaghe compaiono su o vicino a organi riproduttivi esterni. Questa condizione colpisce sia uomini che donne. Le ulcere possono sanguinare o produrre liquidi infettivi che possono diffondere batteri durante i rapporti orali, anali o vaginali. Il cancro può anche diffondersi dal contatto pelle a pelle con una persona infetta.
Questa infezione si trova in molte parti del mondo, come l'Africa e il sud-ovest asiatico. A pochissime persone viene diagnosticata questa infezione in altre aree ogni anno. La maggior parte delle persone in altre aree in cui viene diagnosticata questa malattia di solito hanno viaggiato all'estero verso aree in cui questa infezione è più comune.
Fattore di innesco
Cosa aumenta il rischio di una persona di sviluppare il carcinoma?
Se sei sessualmente attivo, potresti essere a rischio di contrarre questa ulcera talpa. Se viaggi o vivi in un paese che non dispone di risorse adeguate, puoi essere più a rischio rispetto alle persone che vivono in luoghi con risorse abbondanti. Queste risorse includono:
Servizi sanitari
cibo
Posto dove stare
Acqua pulita
Diagnosi e terapia
Le informazioni fornite non sostituiscono la consulenza medica. Consultare SEMPRE il medico o il farmacista prima di iniziare il trattamento.
Come viene diagnosticato il carcinoma?
I medici diagnosticano il pancreas controllando la presenza di ulcere, linfonodi ingrossati e conducendo diversi test per escludere altre malattie a trasmissione sessuale.
La diagnosi di questa condizione può includere il prelievo di campioni di fluido dall'ulcera. Questo campione viene inviato al laboratorio per l'analisi. Al momento non è possibile effettuare la diagnosi del carcinoma. Il medico può anche esaminare i linfonodi nell'inguine per vedere gonfiore e dolore.
Quali sono i trattamenti per le ulcere talpa?
Le ulcere talpa possono essere trattate con successo con i farmaci. Questa infezione può scomparire senza trattamento, ma i farmaci ti faranno recuperare più velocemente e ridurre al minimo le cicatrici. Alcune persone sperimentano piaghe dolorose e secernono liquidi per mesi. Il trattamento antibiotico spesso cancella rapidamente le lesioni e pochissime cicatrici.
Ecco alcuni dei trattamenti comunemente usati per le ulcere talpa:
Droga. Il medico può prescrivere antibiotici per uccidere i batteri che causano la ferita. Gli antibiotici possono aiutare a ridurre la possibilità di cicatrici mentre le ulcere guariscono. Alcuni antibiotici includono ceftriaxone e azitromicina.
Chirurgia: il medico può rimuovere il liquido da un ascesso grande e doloroso nei linfonodi con un ago o attraverso un intervento chirurgico. Ciò riduce il gonfiore e il dolore dovuti alla guarigione delle ulcere, ma può causare lievi cicatrici sul sito.
Questa condizione può essere curata se trattata. Le ferite da tiroide possono guarire senza la minima traccia visibile se tutti i medicinali vengono utilizzati come prescritto dal medico. La condizione di un'ulcera talpa non trattata può causare cicatrici permanenti sui genitali degli uomini e causare gravi complicazioni e infezioni nelle donne.
- Cos'è la varicella?
- Che cos'è il daltonismo?
- Che cos'è la borsite?
- Che cos'è la sindrome della bocca che brucia?
Le complicanze comprendono la fistola uretrale e la cicatrice sul prepuzio del pene negli uomini non circoncisi. Le persone con chancroid dovrebbero anche essere testate per altre infezioni a trasmissione sessuale, tra cui la sifilide, l'HIV e l'herpes genitale. Nelle persone con HIV, il carcinoma può richiedere più tempo per guarire.
prevenzione
Quali sono alcuni cambiamenti nello stile di vita o rimedi casalinghi che possono essere fatti per prevenire il carcinoma?
Limitare il numero di partner sessuali e applicare sesso sicuro
Evitare attività ad alto rischio che possono portare al cancro o ad altre infezioni a trasmissione sessuale
Avvisa tutti coloro che hanno o sono ancora partner se si dispone di questa condizione in modo che possano essere testati e trattati pure