Che cos'è una lesione PCL?

Che cos'è una lesione del legamento crociato posteriore (PCL)?
Il legamento crociato posteriore (PCL) è il legamento trovato nel ginocchio. I legamenti sono tessuti duri che collegano un osso all'altro.

PCL - simile al legamento crociato anteriore (ACL) - collega il femore (femore) con lo stinco (tibia). Sebbene il PCL sia più duro e più largo dell'ACL, anche questo legamento può essere ferito.

Le lesioni che danneggiano o strappano la PCL di solito danneggiano anche i legamenti o altra cartilagine nel ginocchio. In alcuni casi, i legamenti possono anche rompere le ossa ad essi collegate.

Quanto sono comuni le lesioni del legamento crociato posteriore (PCL)?
Le lacrime PCL si verificano in meno del 20 percento dei casi di lesioni al legamento del ginocchio. Si rivolga al medico per informazioni complete.

Segni e sintomi
Quali sono i segni e i sintomi della lesione del legamento crociato posteriore (PCL)?
Alcuni sintomi comuni di lesioni PCL includono:

Dolore al ginocchio che può far zoppicare leggermente il piede o avere difficoltà a camminare.
Il ginocchio si gonfia entro poche ore dall'infortunio.
Il ginocchio sembra allentato, come se volesse staccarsi.
Se non ci sono altre lesioni che si verificano nella zona del ginocchio, i sintomi delle lesioni della PCL sono talvolta così difficili da riconoscere. Tuttavia, nel tempo il dolore può peggiorare e il ginocchio si sente meno solido. Nel frattempo, se si verificano altre lesioni al ginocchio, i sintomi possono essere più veloci e facilmente riconoscibili.

Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. In caso di dubbi su un sintomo specifico, consultare il medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
Se si dispone di uno qualsiasi dei suddetti segni o sintomi o altre domande, consultare il medico. Il corpo di ogni persona è diverso. Consultare sempre un medico per curare le proprie condizioni di salute.

La causa
Quali sono le cause delle lesioni del legamento crociato posteriore (PCL)?
La lesione della PCL può verificarsi se lo stinco viene colpito duramente, precisamente pochi centimetri sotto il ginocchio, o se cadi sulle ginocchia o pieghi le ginocchia.

Questa lesione si verifica più spesso quando:

Incidente automobilistico. Ad esempio, quando uno stinco del ginocchio o del passeggero flesso colpisce il cruscotto di un'auto.
Sport. I calciatori di solito subiscono lesioni da PCL quando cadono con le ginocchia piegate. Di conseguenza, il ginocchio colpirà per primo il terreno. Gli infortuni possono verificarsi anche quando un giocatore avversario affronta la gamba o il ginocchio.
Diagnosi e terapia
Le informazioni fornite non sostituiscono la consulenza medica. Consultare SEMPRE il proprio medico.

Come viene diagnosticata una lesione del legamento crociato posteriore (PCL)?
Il medico chiederà cosa succede quando si verifica una lesione. Il medico può anche chiedere:

Quando ferito, le ginocchia sono perpendicolari, piegate o attorcigliate?
Come ti senti dopo un infortunio al ginocchio?
C'erano altri sintomi prima dell'infortunio?
Il medico eseguirà anche un esame fisico. Di solito ti viene chiesto di sdraiarti mentre pieghi le ginocchia. Il medico premerà delicatamente sullo stinco superiore. Se si verificano movimenti anomali del ginocchio, è molto probabile che tu abbia una lesione da PCL.

Puoi anche essere esaminato con uno strumento speciale che è l'artrometro. Questo strumento viene premuto sul piede per misurare la forza dei legamenti.

Per garantire un'ulteriore diagnosi, il medico può anche chiederti di camminare. Un modo strano di camminare può indicare una lesione del PCL.

In alcuni casi, potrebbe essere necessaria una scansione a raggi X (raggi X) per determinare se vi sono ossa rotte. Nel frattempo, per determinare la posizione dello strappo PCL, il medico può raccomandare un test di risonanza magnetica.

Se il caso è cronico, potrebbe essere necessaria una scansione ossea per vedere più chiaramente il danno osseo.

Come viene trattata la lesione del legamento crociato posteriore (PCL)?
Il trattamento dipende dalle condizioni di ciascuna lesione. La maggior parte dei pazienti non ha bisogno di un intervento chirurgico.

farmaci
Per ridurre il dolore e il gonfiore, puoi assumere antidolorifici da banco come ibuprofene e naprossene sodico.

Terapia fisica
La terapia fisica ti aiuta a rafforzare le ossa e ad accelerare il recupero. Potresti anche aver bisogno di un bastone da passeggio o di stampelle fino a quando le ginocchia non sono completamente guarite.

chirurgia
Se la lesione è grave, specialmente se ci sono altre condizioni come ossa rotte o danni alla cartilagine, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per riparare il legamento ferito. La chirurgia sarà presa in considerazione anche se hai subito la stessa lesione molte volte anche dopo che è stata trattata.

Rimedi domestici
Quali sono alcuni cambiamenti nello stile di vita o rimedi casalinghi che possono essere fatti per trattare le lesioni del legamento crociato posteriore (PCL)?
I seguenti sono rimedi casalinghi e cambiamenti nello stile di vita per affrontare le lesioni (PCL):


Riposa e proteggi il ginocchio infortunato. Potresti aver bisogno di stampelle per camminare.
Comprimi il ginocchio freddo per 20-30 minuti ogni 3 ore fino a quando il dolore o il gonfiore diminuiscono (di solito entro tre giorni).
Avvolgi la zona del ginocchio con una benda.
Sdraiati sulla schiena e metti un cuscino piuttosto alto sotto il ginocchio per ridurre il gonfiore.