Cos'è la dermatite seborroica?

Cos'è la dermatite seborroica?
La dermatite seborroica è una malattia della pelle che rende la pelle secca e squamosa. La dermatite seborroica provoca desquamazione e arrossamento della pelle. Questa malattia di solito si verifica nella pelle grassa e spesso si verifica sul viso, sul petto e sulla schiena. Ma questa malattia può verificarsi anche in aree di pelle spessa e secca. I sintomi possono essere da lievi a gravi. Questa malattia non è contagiosa e non influisce sulle tue condizioni generali di salute, ma può influire sul tuo aspetto e renderti scomodo. La dermatite seborroica di solito dura a lungo e richiede ripetute terapie diverse volte.

Quanto è comune la dermatite seborroica?
La dermatite seborroica è una malattia che si verifica spesso. Tutti possono soffrire di questa malattia; specialmente quelli che soffrono di malattie mentali o di un sistema immunitario debole. È possibile ridurre le possibilità di questa malattia riducendo i fattori di rischio. Consultare il proprio medico per ulteriori informazioni.

Segni e sintomi

Quali sono i segni e i sintomi della dermatite seborroica?
La maggior parte delle parti del corpo può avere dermatiti, ma le aree più comuni sono il cuoio capelluto, le ciglia, le sopracciglia e i lati del naso. La parte superiore del torace, la schiena e molte altre parti del corpo sono grasse, come l'inguine, le ascelle possono anche essere colpite. I sintomi possono includere forfora, dermatite da pannolino, desquamazione della pelle secca, squame oleose, lieve prurito, eruzioni cutanee, pelle cerosa (soprattutto dietro le orecchie) e pelle arrossata (specialmente intorno al naso e al centro della fronte).

La dermatite seborroica può verificarsi in altre zone del corpo. Generalmente, questa malattia si verifica in aree della pelle come cuoio capelluto, sopracciglia, palpebre, naso, labbra, dietro le orecchie, canale uditivo esterno e area del torace.

I sintomi comuni della dermatite seborroica sono:

Lesioni cutanee
La placca appare su una vasta area
Pelle grassa
Pelle scagliosa bianca o giallastra e facile da sbucciare
pruriginoso
Pelle rossiccia
Perdita di capelli
Potrebbero esserci segni e sintomi non menzionati sopra. Se hai dubbi su un particolare sintomo, consulta il tuo medico.

Quando dovrei vedere un dottore?
È necessario contattare il medico se si verificano i seguenti sintomi:

Insonnia e concentrazione nel lavoro quotidiano
Confuso e eccessivamente ansioso con la tua malattia
Pensi di avere un'infezione della pelle
Regalati a casa ma non ci sono miglioramenti
Se si dispone dei segni o dei sintomi sopra o di altre domande, consultare il medico. Il corpo di ogni persona è diverso. Consultare sempre un medico per affrontare le proprie condizioni di salute.

causa

Che cosa causa la dermatite seborroica?
La causa della dermatite seborroica è sconosciuta. Anche così, questa malattia può essere correlata a:

Sistema immunitario debole
Mancanza di nutrizione
Problemi del sistema nervoso
Funghi Malassezia che appaiono sulla pelle grassa
Infiammazione dovuta a psoriasi
Stagione. Si dice che questa malattia peggiori spesso in primavera e in inverno.
Nei neonati, la "merda di bufalo" può verificarsi a causa della graduale perdita di ormoni dalla madre prima della nascita

Fattori di rischio

Cosa aumenta il mio rischio per la dermatite seborroica?
Ci sono molti fattori di rischio per la dermatite seborroica, vale a dire:

Ha precedenti malattie neurologiche e mentali, come il morbo di Parkinson e la depressione
Sistema immunitario indebolito come i trapiantati che hanno o sono stati infettati da HIV / AIDS, pancreatite alcolica e alcuni altri tumori
Insufficienza cardiaca congestizia
Malattia endocrina che causa obesità, come il diabete
Alcuni farmaci
Graffiare o qualsiasi cosa faccia male alla pelle del viso lo renderà più vulnerabile e ad alto rischio di dermatite seborroica
Non avere un fattore di rischio non significa che non si può soffrire di questa malattia. Questo fattore è solo un riferimento. Consultare il proprio medico per ulteriori informazioni.

Medicina e Medicina

Le informazioni fornite non sostituiscono i consigli medici. SEMPRE consultare il medico.

Quali sono le mie opzioni di trattamento per la dermatite seborroica?
La terapia dipende dalla tua dermatite e dalla sua gravità. Lo shampoo speciale è spesso usato per neonati e adulti con dermatite seborroica nella testa. Se le squame non sono lisce, puoi usare alcune gocce di olio minerale e strofinare sul cuoio capelluto prima di lavarlo. Nei casi più gravi, il medico può fornire shampoo o crema contenenti potente solfuro di selenio, ketoconazolo o corticosteroidi. Il medico può somministrare creme contenenti immunomodulatori per la terapia infiammatoria.

Quali sono i soliti test per la dermatite seborroica?
Il medico diagnosticherà la dermatite seborroica in base alla storia e all'osservazione delle lesioni cutanee. Il medico può eseguire un esame del sangue e prelevare un campione di pelle per verificare se la diagnosi non è chiara o se le sue condizioni non migliorano.

leggi

Trattamento a casa

Quali sono i cambiamenti dello stile di vita oi rimedi casalinghi che possono essere fatti per trattare la dermatite seborroica?
Qui ci sono lo stile di vita e rimedi casalinghi che possono aiutare ad affrontare la dermatite seborroica:

Informa il tuo medico delle altre condizioni di salute e dei farmaci che stai assumendo, entrambi prescritti e acquistati
Utilizzare un idratante per idratare la pelle con sapone e shampoo ogni giorno secondo il parere del medico
Devi uscire tutti i giorni. La luce solare può aiutare ad eliminare i sintomi. Puoi chiedere al tuo medico di prendere il sole e non dimenticare di usare la crema solare.
Informare il medico se si ha la febbre, l'acne purulenta o se i sintomi non migliorano o peggiorano